Vai al contenuto
Secchi

planivolumetrico e filmati

Recommended Posts

Ho disegnato un intero involucro edilizio in 3d con autocad 2014; è stato molto difficile farlo, sia per la difficoltà del progetto (coperture in legno a falde curvilinee) e sia per il fatto che sono un autodidatta da meno di un anno. Forse il software più adatto sarebbe stato Revit, ma non l'ho mai usato. Comunque, dopo mesi di disegno, sono giunto al punto di dover realizzare un planivolumetrico, in scala 1:500, e un filmato (dentro e fuori l' involucro edilizio). Gentilmente, qualcuno mi saprebbe dire quale software utilizzare e la corretta procedura? Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e la seconda parte del secondo file. Con revit, ad esempio, il planivolumetrico è quasi immediato e lo stesso discorso vale per il filmato; purtroppo non lo conosco per niente e dovrei trovare un' altra soluzione; cosa mi consiglieresti?

Grazie Superokkio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.... credo ci sia qualche pasticcio con i file .rar che hai allegato. Riesco a vedere solo il primo. Comunque credo di aver capito cosa ti occorre. Per poter realizzare il tuo planivolumetrico ed il filmato, il software che ti consiglio di utilizzare è Lumion. Molto facile ed immediato da apprendere. Puoi scaricarne una versione free direttamente dal sito dopo esserti registrato, oppure acquistare una licenza.

Con lumion non dovrai fa altro che esportare il tuo modello in FBX, importarlo nel programma e assegnare i materiali e renderizzare.

Certo non stiamo parlando di rendering fotorealistici della qualità di V-Ray ma con un po di pazienza puoi ottenere buoni risultati.

Ti rimando al rispettivo sito per i tutorial di base e per conoscerne le potenzialità.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione, mi devo spiegare meglio; il fatto è che ho poco tempo a disposizione in quanto ho l' esame di architettura tecnica a gennaio e devo ancora fare questo planivolumetrico, un filmato all' esterno e all' interno dell' edificio e infine il computo metrico estimativo. Purtroppo avendo già un lavoro e famiglia, il tempo a disposizione è veramente ridotto!

Il planivolumetrico è una rappresentazione bidimensionale, in scala di grigio,di un oggetto 3d, con vista dall' alto. In tale grafico, per avere ulteriori informazioni spaziali, si rappresentano delle ombre a suolo generate da raggi luminosi paralleli e inclinati di 45°; in questo modo la lunghezza dell' ombra, al suolo, è pari all' altezza dell' edificio. Il discorso risulta banale se parliamo di edificio con una piuttosto semplice geometria spaziale (si potrebbe fare addirittura manualmente), ma quando la forma si complica, è necessario l' ausilio di un software. Posso dire di conoscere autocad 3d solo per la realizzazione del modello 3d, ma non ho mai provato a fare rendering, luci, ombre, filmati, ecc. Se fosse possibile vorrei ottenere il planivolumetrico e il filmato da Autocad, oppure importare semplicemente il dwg all' interno di un software, seguire una semplice procedura ed ottenere entrambi. Se conoscessi Revit, il planivolumetrico e il filmato sarebbero immediati; purtroppo non lo conosco e credo che non sia possibile una importazione 3d.

Grazie a tutti per l' aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se conoscessi Revit, il planivolumetrico e il filmato sarebbero immediati; purtroppo non lo conosco e credo che non sia possibile una importazione 3d.

...e qui ti sbagli. L'import di un 3D è assolutamente possibile! Non è consigliato, ma per quello che devi fare tu, come ultima spiaggia, si può fare eccome!

Esempio non inerente alle tue esigenze ma tanto per farti capire: colonna modellata in Revit, capitello in AutoCAD

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2010/10/nuovamente-sullinteroperabilita.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tristan, non sai quanto sia contento di sbagliare! Ho la vers. 2014 sia di Autocad e sia di Revit; spero di riuscire nell' intento, seguendo la procedura contenuta nel link che mi hai consigliato di leggere. Ti farò sapere.

Infinitamente grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti