Vai al contenuto
avchd

cosa ne pensate delle mirrorless ?

Recommended Posts

ciao ragazzi,

vorrei avere un giudizio e parere sul mondo mirrorless ??

un mondo nuovo che avanza in modo molto significativo e che comincia sempre di piu' a dare filo da torcere allo stra potere di quello reflex.

ad esempio in giappone si stanno vendendo piu' mirrorless rispetto alle reflex perche' molto piu' leggere compatte e maneggievoli rispetto alle macchine tradizionali.

la qualita' di ripresa io la ritengo ottima, da circa un anno e mezzo sono un entusiasta possessore di una olympus om-d , che dire ve ne posso parlare soltanto benissimo sotto tutti i punti di vista.

proprio ieri ho visto per la prima volta la nuova om-d e l'ho trovata fantastica, peccato che costi cosi tanto, ma non appena avro' disponiblita' ci faro un bel pensierino gli ultimi 7 mesi di cassa disintegrazione :-(( mi devono far volare basso...

qualcuno di voi utilizza mirrorless ??

ciao fatemi sapere

avchd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho uno strano senso di deja-vu

http://www.treddi.co...mia-esperienza/

Il troll é tornato?!

ah ah, probabilmente è solo confuso tra una reflex e una mirrorless, anche se ho capito dalla discussione segnalata da Tristan che hai già esperienza sia con una che con l'altra, per mio ho acquistato una reflex, perchè su una mirrorless non saprei come mettere le mani, e sono passato da una Canon meccanica, un vero gioiello ad una canon 550D, per fare il turista e poche cose credo che una mirrorless sia l'ideale, se devi fare riprese ti consiglio direttamente una telecamera a basso costo, che oggi sono molto buone, a meno che non prendi direttamente una Canon 5D MarkIII e stai apposto, cmq se hai l'hobby della fotografia io prenderei una reflex, che è buona anche per fare riprese statiche, ma dimenticati la messa a fuoco e lo zoom, è davvero troppo ingestibile per chi vuol fare il filmaker. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l´OM-D é sicuramente un´ottima macchinetta, pure molto bella a livello estetico e tattile, ma come giá discusso paragonarla ad una reflex, boh, dipende, anche e soprattutto dalle ottiche.

Una fullframe con un ottica scarsa sicuramente non é meglio di una mirrorless o oltro con un´ottica fenomenale, c´é anche da dire che dalle reflex in giú é difficile trovare ottiche eccellenti, anche perché sarebbero costose come quelle reflex e commercialmente poco attrattive. Sony per le NEX ha in catalogo lenti Zeiss da 1500 euro, le top di Olympus per micro 4/3 costano 1000 euro, con le stesse cifre ci esce fuori qualcosa di ottimo sia in casa Nikon che Canon.

Poi dipende dall´uso che uno ne fa, io nella borsa ho sempre la Ricoh GR-V o in alternativa l´OM-D con il collassabile 12-42, a lungo sono stato indeciso tra l´OM-D e la Sigma Merrill o anche la Sony RX, ognuna, secondo me, fa ottime foto, la Ricoh GR é fantastica, ha un sensore APS ma lente fissa, la sony RX ha un´ottica eccezionale e tante altre cose, ma pure un prezzo mostruoso, lo stesso dell´OM-D, la Sigma Merrill ha una qualitá veramente incredibile ma tanti svantaggi dal punto di vista pratico, credo che prima o poi compreró la dp-2 ma solo se trovo un usato vantaggioso, sono troppo curioso di provare il sensore Foveon.

l´OM-D con il pancake é secondo me un buon concorrenze delle compatte piú piccole, non delle reflex, per competere con le reflex si va su obiettivi pesanti e costosi, si perde il vantaggio dei costi e anche della portabilitá, che poi in Giappone ne vendano piú delle reflex beh, una pen EP5 con obiettivo kit 400 euro, possiamo anche dire che si fanno piú foto con gli smartphones che con le reflex, non perché abbiano piú qualitá........

Detto questo ho ripreso questa vecchia discussione perché, come dicevo a qualcuno in chat, avevo deciso di passare al full frame mandando in pensione la mia D90, ero indeciso tra 6D e D610 e credo che resteró in casa Nikon, ho calcolato 2kg di peso tra corpo e obiettivo, una nuova testa per il cavalletto, ma quando decido di uscire a fare foto non é un problema.

Non credo che le mirrorless sostituiranno le reflex oppure, con l´evoluzione dei mirini elettronici magari prima o poi anche Canon e Nikon tireranno fuori modelli mirrorless di fascia alta (sabato é uscita la D750, la prima fullframe con display orientabile) ma saranno semplicemente corpi professionali da 1500 euro in su con mirini elettronici, la qualitá resterá sempre legata al formato del sensore e alle ottiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao krone, sbagli a chiamare macchinetta la om-d ;-))) a parte gli scherzi devo dire che la sto' utilizzando con grandissime soddisfazioni da piu' di 2 anni.

la maneggevolezza il peso l'ingombro ridotto le fanno preferire alle reflex..

anche il comportamento con iso elevati e' eccellente.

molti amici con reflex al seguito si stanno convertendo alla tecnologia mirrorless meglio se olympus, le sony per esempio non mi piacciono assolutamente.

ciaooo avchd

Link al messaggio
Condividi su altri siti