Vai al contenuto
visualeffect

Obiettivi reflex

Recommended Posts

ciao.. ho bisogno di un consiglio... volevo prendermi la prima reflex, ma nn so proprio che obiettivo prendere, ne volevo uno o al max 2 che facciano un po tutto.. per comodita e per viaggio... poi ho letto dei 18-200 o 18-300.. cosa ne pensate? sono validi o meglio lasciar perdere? grazie in anticipo..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che reflex hai\hai intenzione di comprare? Che budget hai per le lenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che reflex hai\hai intenzione di comprare? Che budget hai per le lenti?

la reflex.. sono anche li indeciso... come butget totale volevo spendere sui 1000 max 1200 euro... non sono un professionista e voglio un buon rapporto qualita' prezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la mia prima reflex ho preso un sigma stabilizzato 18-200 f3.5/5.6 (su una canon 450D) che moltiplicati x1.6, visto il sensore APS-C di queste macchine, diventa un 28-320mm. E' molto comodo (porti via un solo obiettivo) e per una spesa modica di un neofita è perfetto. Certo la qualità non è il massimo ma io non sono una fan dell'idea che è il "materiale" a far la differenza. Ho visto foto stupende (anche dal punto di vista tecnico) fatte con compatte. Ci sarà tempo e modo di salire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la mia prima reflex ho preso un sigma stabilizzato 18-200 f3.5/5.6 (su una canon 450D) che moltiplicati x1.6, visto il sensore APS-C di queste macchine, diventa un 28-320mm. E' molto comodo (porti via un solo obiettivo) e per una spesa modica di un neofita è perfetto. Certo la qualità non è il massimo ma io non sono una fan dell'idea che è il "materiale" a far la differenza. Ho visto foto stupende (anche dal punto di vista tecnico) fatte con compatte. Ci sarà tempo e modo di salire.

cosa intendi per qualita' nn e' il massimo?... se e' allo stesso livello di una compatta... o cmq superiore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il discorso della qualità dell'obiettivo dipende dai materiali, delle lenti, luminosità ecc.. chiarmente un obiettivo di qualità avrà un costo maggiore. Quello che intendeva emilie è che, come avviene per il 3D quello che fa davvero al differenza è quello che sta dietro la macchina fotografica, e che si possono avere ottime foto anche da compatte. Poi è chiaro che una reflex con un buon obiettivo sarà sempre superiore come qulità rispetto ad una compatta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una parte di parametri con cui valutare un obiettivo:

- escursione focale/angolo di campo

- luminosità

- qualità al centro e ai bordi

- distorsione dell'immagine

- nitidezza

- qualità autofocus

- qualità motore

- peso

- stabilizzazione

- tropicalizzazione

- minima distanza di messa a fuoco/ capacità macro

- flare

- abberrazioni cromatiche

- prezzo

...

Rispondi ad ogni punto con quello che cerchi/desideri e troverai il tuo obiettivo.

Comunque il mio consiglio è risparmia e comprati un cavalletto... E' il miglior acquisto per migliorare nettamente la qualità delle foto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi sono fatto regalo per natale.. non faccio pubblicità, pero il prezzo e buono (in internet ho trovato anche coupon per 20 euro sconto.. trasporto gratis)

http://www.valuebasket.it/it_IT/Canon-EF-24-70mm-f/4L-IS-USM-Lens/mainproduct/view/12656-AA-NA

nn sono pro.. anzi sono lamer in fotografia.. ho una 5D Mark II e sto imparando..

ho trovato una bel URL per confrontare le ottiche.. purtroppo non ce esempio con la mia macchina ;-(

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=823&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=476&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=1&APIComp=0

puoi giocare con i valori etc..

Il obiettivo, che ho scelto (ovviamente lo fatto con tanta attenzione) mi sembra miglior soluzione tra prezzo/qualità..

comunque gusti diversi.. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto il mio periodo in cui mi son dovuto informare un pò e poi ho fatto le mie scelte...è molto difficile fare la scelta giusta..

cmq posso dirti che se hai intenzione di fare anche video (posso parlarti solo di canon) dovresti valutare in quest'ordine:

- 5D mark III (perfetta ma costa un botto)

- 5D mark II (ottima ma costa ancora un bel pò)

- 7D (solo body online potresti trovarla ad un buon prezzo anche 800€)

- 650D (quella che ho io...ottima qualità prezzo)

per la 650D devi anche calcolare che ultimamente è uscita una 700D (che non cambia molto) quindi puoi trovarle davvero a poco..

poi dovresti prenderti (secondo me) un obbiettivo lungo (io ho un 18-135) e uno corto bello luminoso.

per il secondo io metterei la mano sul fuoco (è quello che ho io) un bel sigma 30mm f1.4

è luminosissimo e costa abbastanza poco (io l'ho pagato 300€)

..poi ovviamente dipende sempre da quelle che sono le tue esigenze :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. il problema per le macchine buone reflex.. e proprio questo... il corpo non e molto costoso.. ma se inizi ad avere un po di passione.. e inizi a cercare buoni obiettivi... ci sono casi, dove il obiettivo ti costa più della macchina..

Comunque ti considero canon EOS 5D Mark II (prezzo attualmente ragionevole.. online si trova a un migliaio di euro) - le ottiche di solita.. eventualmente anche maggior classe rispetto nikon costano di ben 20-30% meno.. quindi se vuoi chiudere i occhi e buttarti.. salta ;-) (pero alla fine, se non sei professionista.. e hai budget limitati.. 650D va più, che bene..)

Ultimamente mi vergogno, perché anno 2013 investito più in macchine / attrezzatura fotografica, che in upgrade della mia workstation (che piange di essere cambiata.. ma lo faccio inizio anno prossimo - sono un po come scarpiere.. che va con piede nude.. ho una Dual Xeon E5630 e 24 GB ram.. proprio piange per essere cambiata con una nuova BESTIA...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo chiedervi ancora una cosa: con il mio budget limitato a 1000 - 1200 euro e' meglio prendere una buona reflex (vedi d7000) e quello che mi resta li spendo in obiettivo, o prendere una macchina meno performante e con lenti piu' di qualita'?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eeheheh questo è l'eterno dubbio :D

Sicuramente obiettivi migliori riescono a spremere un pò più anche corpi non così performanti mentre obiettivi pessimi riescono ad abbassare il livello di corpi macchina molto buoni..al''inizio però secondo me è utile trovare un compromesso, un pò perchè ancora comunque per quanto un corpo sia buono non lo si sa usare e d'altra parte perchè non credo tu sappia bene che tipo di obbiettivo è quello che ti serve di più, fermo restando che per obbiettivi buoni davvero non credo ti basti tutto il tuo budget.. ;)

Io ti direi, se ancora la vendono così, di farti il kit con la D7000 e il 18-105vr. Pian piano poi vorrai più luce e prenderai il 50mm 1.8, poi il 35 f2... e andando avanti deciderai il tuo kit preferito in base a come usi questo.

Quello che ti avanza tienilo da parte o pensa che so..a un flash? treppiede? zaino? manuali?

:hello::hello:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo immagino! :lol:

Secondo me, se non hai mai avuto una reflex potresti risparmiare un po' e seguire il consiglio di bebbu: un kit con il 18-105vr. Non sarà un obiettivo al top ma per iniziare secondo me va benissimo, è uno zoom piuttosto versatile e discretamente luminoso (ce l'ho anche io). Lo sfrutti per bene un po', così capisci bene come funziona il tutto e su che tipo di ottica orientarti, e da lì poi passi ad ottiche migliori anche in base alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. e x quanto riguarda ai libri di fotografia, cosa mi consigliate?

Ciao, per dubbi unicamente tecnici ti consiglio di guardare / studiare vari video di certi canali YouTube realizzati da esperti di fotografia:

http://www.youtube.c...bjwD8CZQqBIhQ2A

http://www.youtube.c...Hypj3URpwOwfDVw

Per i libri io sono felice di aver acquistato le varie opere di Michael Freeman che trovi su Amazon a un prezzo contenuto:

- La mente del fotografo;

- L'occhio del fotografo;

- La visione del fotografo.

La migliore reflex che c'è oggi in circolazione è la 3D Mark III a pieno formato 35 mm (non me ne vogliano gli amici Nikon).

Costa molto però. Se non puoi ti consiglierei una semiprofessionale (perché non a pieno formato, ma comunque valida) come la 7D.

Considera comunque che mano a mano che procederai con questo hobby / lavoro le spese maggiori le farai per gli obiettivi (certi costano quasi quanto un corpo macchina) che di fatto (spesso) fanno la reale differenza.

Infine non sottovalutare la fase di postproduzione (che è veramente importante per il risultato finale) imparando a usare programmi come Lightroom, Photoshop o simili (anche qui puoi trovare tutorial validissimi su YouTube).

Modificato da Tanyusha Privet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La migliore reflex che c'è oggi in circolazione è la 3D Mark III a pieno formato 35 mm (non me ne vogliano gli amici Nikon).

Costa molto però.

Secondo me è ampliamente opinabile, sulla base di cosa affermi questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti