Vai al contenuto
3D Projects

Come farsi conoscere

Recommended Posts

Ciao a tutti

Da inizio 2013 ho aperto il mio piccolo studio per produrre rendering.

Non sono un mostro ma ritengo che le mie immagini siano credibili.

Mi sto proponendo a cani e porci da mesi ma nessuno sembra interessato a nessun tipo di immagine.

Allora mi chiedo:

a chi veramente servono immagini renderizzate?

chi sta lavorando in questo momento?

come faccio a farmi conoscere da un pubblico più vasto e magari più interessato?

Davvero sto pensando di chiudere la P Iva a fine anno e di lasciar perdere ma sinceramente mi secca!

P.S. Io risiedo nella provincia di Pordenone.

Ciao e scusate per il mio piccolo sfogo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo anno ho girato come un matto tra studi tecnici, aziende, immobiliari ecc... e i primi risultati tangibili si sono visti dopo un anno!!!

Devi investire tempo per crearti un book fatto bene con poche immagini ma veramente belle e avere a portata di mano biglietti da visita e sito web ben studiato!

Comunque posta i tuoi lavori perchè così ti possiamo aiutare in modo concreto, magari è un problema di prodotto e non di porsi ai potenziali clienti.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa, a luglio 2013 (quindi 4 mesi fa, 3 e qualcosa per essere precisi) scrivevi

Sono un neofita di 3Ds max e a breve andrò a fare il corso ufficiale.

Però sono anche uno "smanettone" e per questo ho comprato la bibbia di 3Ds e mi sono messo a studiare!

in questa discussione, presentando dei lavori francamente lontanissimi da qualsiasi standard lavorativo e adesso vieni a chiedere perché non trovi lavoro?

Cercati uno studio dove fare tanta, tantissima pratica e poi prendi in considerazione l´idea di proporti come professionista e di aprire uno studio personale.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa, a luglio 2013 (quindi 4 mesi fa, 3 e qualcosa per essere precisi) scrivevi

in questa discussione, presentando dei lavori francamente lontanissimi da qualsiasi standard lavorativo e adesso vieni a chiedere perché non trovi lavoro?

Cercati uno studio dove fare tanta, tantissima pratica e poi prendi in considerazione l´idea di proporti come professionista e di aprire uno studio personale.

Il tuo tono sbeffeggiante francamente lo trovo poco consono ad una discussione di carattere "amministrativo".

Non ho chiesto soldi o lavoro...di certo e sicuramente non a te...ho chiesto solo: chi lavora in questo momento in cui la gente non vuole averti tra le palle anche se le cose le fai gratis? Come si fa a farsi conoscere da un + vasto pubblico?

Il senso della discussione era solo a carattere informativo per cercare di capire che ambiti sondare e quindi quale "specializzazione" prendere.

Piuttosto vedi cosa ha scritto Ziosavo78.

Senza pretese di grandezza (anche se ne avrebbe nei miei confronti in quanto sono sicuramente ad un livello + basso) mi ha dato due dritte e si è offerto di dare una "occhiata" ai miei lavori per aiutarmi a crescere. Queste sono i professionisti con la P maiuscola. Ricordatelo anche tu che sicuramente sei più professionista di me.

Cmq ecco qui qualche immagine.

Avviso: chi è debole di cuore o facilmente suscettibile nel vedere cose raccapriccianti è pregato di girarsi o spegnere il monitor. Grazie.

pgr8.jpg

spg9.jpg

z5o5.jpg

wwre.png

3771.jpg

hpnn.jpg

6z8z.jpg

631x.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me i tuoi lavori sono sotto qualsiasi standard lavorativo, sono al livello di un neofita che da qualche mese smanetta un po con max, come tu stesso ti definisci.

Trovare qualcuno che sia disposto a pagare per questo livello credo sia difficile, meglio sarebbe secondo me proporsi come praticante presso qualche studio e fare tanta esperienza, dopo un paio di anni potrai raggiungere il livello necessario per metterti in proprio o per valutare se questo potrá essere il tuo lavoro o meno.

Il mio intento non era quello di sbeffeggiarti, ne credo che il tono da me usato si possa definire "sbeffeggiante", la tua risposta la ritengo estremamente maleducata e offensiva, non é un´offesa ne una presa in giro se qualcuno ti dice che dopo 4 mesi non sei un professionista.

Forse la prima cosa che devi imparare che in 4 mesi non si impara nessuna professione ne ci suo puó permettere di giudicare chi professionista lo é da anni.

Educazione e rispetto non sono cose che posso insegnarti io.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, non penso che krone sia stato offensivo, forse ha un carattere un po' diretto, ma le cose che scrive sono giuste, 4 mesi non sono assolutamente sufficienti per avere riscontro (positivo o negativo) dell'operato di pubblic relations che hai fatto.

Per quello che riguarda il tirocinio è vero pure questo, prima di mettermi in proprio ho lavorato in una ditta che si occupava di grafica 3d, ho usato max tutti i giorni per 5 anni prima di fare cose "decenti" e poi ho deciso di tentare per conto mio...

Il mio consiglio è di seguire un bel corso su max in un ATC (se vuoi velocizzare un po' le cose), un corso di quelli completi, investi un po' di soldi in formazione, fatti un bel book e poi presentati come si deve agli studi.

Le immagini che hai postato non sono da buttare, ci sono diverse cose da sistemare, lighting e texturing in primis e affinare un po' la modellazione.

Se vuoi completare l'opera fatti pure un bel corso di fotografia (inquadratura e composizione della scena) che è fondamentale per creare immagini suggestive.

Poi impara a gestire un po' di postproduzione con photoshop e poi dovresti essere a posto.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il periodo è quello che è e da quel che so, non è certo un bel momento per iniziare in quel campo;

Krone ti ha detto senza giri di parole, la verità, non ha detto niente di sbagliato; devi considerare che di sicuro c'è gente che fa rendering molto più belli e non ha lavoro.

Poi magari si vedono anche cose peggiori in giro, quello è anche perchè per risparmiare se li fanno da sè.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premessa, sono di Udine. Seconda premessa, conosco bene il territorio. Terza premessa, confermo quanto detto dai miei collegi, quelli che hai postato sono lavori acerbi.

Nonostante ciò eviterò di metterti a confronto con chiunque, dato che potresti trovare qualcuno interessato a ciò che hai da proporre. Quindi non discuterò la qualità anche se non posso argomentare a prescindere.

Io e te viviamo in una regione in cui il 3D non è ancora penetrato. Non fa parte della cultura economica - mi riferisco soprattutto al settore architettonico - e il fotografo rimane l'unico mezzo per ottenere un'immagine. Dove AutoCAD è IL programma per disegnare e dove il bim (se si eccettua All Plan) pochi sanno cosa sia. In cui la facoltà di Architettura - parlo soprattutto per Udine - mette a disposizione manodopera "schetchappara" a costo zero. Ma non sono problemi regionali, sono condivisibili da molti connazionali. E' una analisi veloce e superficiale, la mia, ma in questo contesto tu vuoi operare.

Purtuttavia ci sono colleghi ed aziende che lavorano anche in Friuli Venezia Giulia, persone ed aziende che hanno acquisito conoscenze fotografiche, di architettura e arredo, sono art-buyer, hanno visto un set fotografico dal vero, hanno fato corsi di fotografia, della teoria della luce e del colore e di un sacco di altre cose. Colleghi che lavorano solo per l'estero, altri che operano nel territorio. Aziende che hanno fatto sacrifici enormi per avere per un comparto hardware che gli permetta di sfornare una quarantina di render da catalogo in poche settimane, altri che mandano a fare i render in Slovenia. Chi offre qualità, servizio, know-how, problem solving, chi offre prezzo.

Questo offrono quelli che lavorano.

Lo so che la tua domanda è come farmi conoscere ma, onestamente, prima dovresti chiedere cosa devo imparare, poi cosa so fare, poi cosa posso offrire, poi analizzare il mercato a cui ti vuoi riferire e chiedersi onestamente...c'è mercato per il mio prodotto?

Da corregionale ti auguro tanta fortuna.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , Forse potreste scrivere in cosa secondo voi i suoi lavori sono acerbi piuttosto che limitarsi a dire che sono sotto lo standard .

E perchè non lo fai tu?

E' sufficiente aprire le gallery per valutare da soli i lavori nella media, sopra la media e sotto la media. Lui ha chiesto semplicemente come farsi conoscere, non un parere sui render. Se vuole pareri sui render e su come migliorarsi, basta aprire un wip

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Naima, in qualsiasi mestiere bisogna essere in grado di fare una sana critica ai propri lavori, autonomamente. In quelli "artistici" ancor di più. Credo che il mio corregionale abbia capito che il confronto con il mercato sarà duro ed alle volte spiacevole, che la strada è lunga e che ci vorrà tempo. Ma che nulla è precluso a priori.

In molti me compreso siamo qui per passione e per "restituire" una parte di quanto abbiamo prelevato negli anni a chi prima di noi dispensava consigli. Negli anni sono cambiate molte cose ma una è sempre la stessa; ciò che fa la differenza non lo troverai scritto ne qui ne altrove, deve essere farina del tuo sacco. Concetti come il buon gusto o fanno parte di te oppure li apprenderai nella vita reale con il tempo e con l'osservazione; devono, purtroppo o per fortuna, essere un percorso personale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante Ferruccio! Quello che spinge ognuno di noi a migliorarsi, è la conoscenza delle proprie debolezze, da integrare con le proprie esperienze di tutti i giorni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E perchè non lo fai tu?

E' sufficiente aprire le gallery per valutare da soli i lavori nella media, sopra la media e sotto la media. Lui ha chiesto semplicemente come farsi conoscere, non un parere sui render. Se vuole pareri sui render e su come migliorarsi, basta aprire un wip

Semplicemente perchè io non mi occupo di rendering architettonico quindi non ho perle di saggezza da dispensare , tuttavia mi pare che alcune persone siano state un pò troppo inutilmente aggressive nei confronti del poster ... tutto qui .

Modificato da NAIMA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Naima, in qualsiasi mestiere bisogna essere in grado di fare una sana critica ai propri lavori, autonomamente. In quelli "artistici" ancor di più. Credo che il mio corregionale abbia capito che il confronto con il mercato sarà duro ed alle volte spiacevole, che la strada è lunga e che ci vorrà tempo. Ma che nulla è precluso a priori.

In molti me compreso siamo qui per passione e per "restituire" una parte di quanto abbiamo prelevato negli anni a chi prima di noi dispensava consigli. Negli anni sono cambiate molte cose ma una è sempre la stessa; ciò che fa la differenza non lo troverai scritto ne qui ne altrove, deve essere farina del tuo sacco. Concetti come il buon gusto o fanno parte di te oppure li apprenderai nella vita reale con il tempo e con l'osservazione; devono, purtroppo o per fortuna, essere un percorso personale.

Non condivido affatto quanto scritto, tutto può essere appreso, anche velocemente, con il metodo giusto.

Puntare su un'ottima formazione ricca di continui feedback di professionisti è fondamentale. Questo spiega perché persone che studiano per 4 mesi all'Escape Studios oppure alla Gnomon (magari partendo da zero come conoscenze) dopo pochi mesi trovano il loro primo lavoro in grandi industrie di VFX (e non è un caso raro, anzi).

E c'è di più, ogni progetto degli studenti viene analizzato spiegando per filo e per segno cosa funziona e cosa no.

Pochi minuti di critica di un professionista equivalgono a centinaia di ore in solitaria e dato che il tempo vale oro...

Per carità, rispetto i punti di vista di tutti e capisco pure questa non tanto velata aggressività che si percepisce in molti post, vuoi per mancanza di lavoro o per timore che l'ultimo arrivato possa rubarLo, è anche un atto per preservare se stessi, ma sinceramente credo che spesso vengono trasmessi, lo dico senza velo di polemica, messaggi *sbagliati* che sono stati in parte la causa della "moria di treddiani" che si leggeva in un altro post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

agli studenti si insegna la critica e l'autocritica, importantissima perchè la scuola poi finirà :)

I vostri discorsi in realtà non sono in contrasto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Naima, @ Tanyusha Privet

non capisco perché intervenire per crare flames a tutti i costi con le solite frasi scontate e senza senso.

Se aveste letto la discussione "Come farsi conoscere" 3D projects non chiede in cosa puó migliorare, lui si definisce giá pronto e di buon livello, tanto che il suo problema non é capire gli errori delle sue immagini, ma perché i possibili clienti non riconoscono le sue capacitá e non vengono a frotte a commissionargli renderings.

Stabilito che la risposta alla domanda "perché non ho clienti?", secondo me é "perché i lavori sono sotto un livello professionale o sotto la soglia per cui si é disposti a pagare", sará poi un problema di Project 3D chiedere perché e per come ma lui, da quello che ha scritto é giá pronto, professionista et. etc.

Il forum offro sezione wip e final dove poter critiche e commenti ai propri lavori, se uno ha interesse.

Peró, come detto, qui siamo giá pronti e non servono critiche, si cerca solo la mappa dell´isola del tesoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Da inizio 2013 ho aperto il mio piccolo studio per produrre rendering.

Non sono un mostro ma ritengo che le mie immagini siano credibili.

Mi sto proponendo a cani e porci da mesi ma nessuno sembra interessato a nessun tipo di immagine.

Allora mi chiedo:

a chi veramente servono immagini renderizzate?

chi sta lavorando in questo momento?

come faccio a farmi conoscere da un pubblico più vasto e magari più interessato?

Davvero sto pensando di chiudere la P Iva a fine anno e di lasciar perdere ma sinceramente mi secca!

P.S. Io risiedo nella provincia di Pordenone.

Ciao e scusate per il mio piccolo sfogo

ahahaha :D scusa la risata.. stai chiedendo aiuto ad un sito dove esiste solo concorrenza??? la vedo dura ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a parte che questo è un forum; qui non esiste solo concorrenza, ci sono anche fior fiore di professionisti capaci che a giorni alterni aiutano il prossimo! I restanti giorni cercano di portare a casa il pane e qualcuno trova anche il coraggio di commentare le tue produzioni di serie c

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo sito è pieno di tutorial e making of fatti gratuitamente da gente che potrebbe anche passarsi il tempo in altro modo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahaha :D scusa la risata.. stai chiedendo aiuto ad un sito dove esiste solo concorrenza??? la vedo dura ;)

Ciao spadoni,

quello che tu dici io non lo considero per niente veritiero, in quanto in questo forum si colgono opportunità di lavoro fra utenti registrati, e, questo non lo dico perché sono moderatore (perché questa è solo una parte che svolgo come organo di controllo); bensì vorrei precisare che si collabora, ma anche abbastanza e questo te lo posso dire io personalmente, perché collaborazioni varie ed opportunità di lavoro ne capitano.

Detto questo ciò non vuol dire che capiti a tutti, ma penso che non deve essere detto da me, ma è un discorso logico, in qualsiasi ambito lavorativo!!!! se vali ti cercano, altrimenti, sei uno dei tanti.

Questo ragionamento vale pressoché ovunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui ho trovato di tutto fuorché concorrenza come la intendi tu Spadoni. Ho conosciuto un sacco di persone disponibili e pronte ad aiutare all'occorrenza. Al massimo è capitato di leggere alcune risposte secche che in certi casi avrei preferito più pacate, ma sempre veritiere. Come dire che la gente consiglia male per sbaragliare la concorrenza.

Tanto per farsi un'idea, basta andare nel contest che c'è ora sui baby-comics. Nonostante i premi di un certo livello, ci si consiglia tra partecipanti senza la minima malizia o pensiero del tipo "Oddio ora l'ho aiutato, farà un'immagine meglio di me e mi sorpasserà" perché se ci si aiuta a vicenda, si cresce tutti.

Ma dove cavolo siamo, all'asilo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti