Vai al contenuto
svsv

problemi CHAMFER 3DS MAX

Recommended Posts

Ciao a tutti, renderizzo da un pò con 3ds max, ma ho sempre modellato tutto, o quasi, in autocad ed importato in 3ds max, ma volevo approfondire la modellazione in 3ds max!

HO DEI GROSSI PROBLEMI CON IL CHAMFER PER SMUSSARE GLI ANGOLI!

VI POSTO DELLE IMMAGINI COSì CAPITE COSA INTENDO E MAGARI QUALCUNO POTRà DARMI UNA MANO!!!

COME VEDETE NELLE IMMAGINI, NELLA NUMERO 02 HO SELEZIONATO IL BORDO DA SMUSSARE, NELLA 03 HO APPLICATO IL CHAMFER, E NELLA 04 HO FATTO UNA PROVA DI RENDER... ED ECCO LE IMPERFEZIONI.

NELL' IMMAGINE 06 INVECE HO ELIMINATO IL CHAMFER, HO TASSELLATO L'OGGETTO E APPLICATO IL TURBOSMOOTH, MA ANCHE QUESTO RISULTATO HA IMPERFEZIONI???

MI POTETE AIUTARE O MANDARMI A QUALCHE TUTOTIAL??

GRAZIE :hello:

post-85587-0-65451700-1385642265_thumb.j

post-85587-0-23848100-1385642269_thumb.j

post-85587-0-54830000-1385642274_thumb.j

post-85587-0-82095600-1385642402_thumb.j

post-85587-0-04641200-1385642406_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami per il maiuscolo, non lo sapevo!!!! ;) cmq è un oggetto stupido (solo per farvi capire che problema ho)lo fatto in 3ds grazie alla sottrazioni di solidi sono partita da due sfere e ho ottenuto questo con boolean, poi lo ho convertito in editable poly...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow, non scrivere tutto in Caps Lock. La gente sa leggere il minuscolo

vedendo il wire ovvio che hai probemi, la superficie piatta è un unico poligono nGon. Devi riconnettere i vertici, o cancellare l'nGon e applicare Bridge sugli edge liberi, per ricreare una maglia poligonale regolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami per il maiuscolo, non lo sapevo!!!! ;) cmq è un oggetto stupido (solo per farvi capire che problema ho)lo fatto in 3ds grazie alla sottrazioni di solidi sono partita da due sfere e ho ottenuto questo con boolean,

Se vuoi affacciarti a 3ds impara a modellare lasciando stare il boolean in molti casi fa danni invece di aiutare... e il tuo caso è un esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami l'ignoranza cos'è l'nGon??? :P

un poligono che invece di avere 4 vertici regolari (un quadrato) ne ha 5 o più

ne lasciavo parecchi anche io all'inizio, causano molti problemi ed è il caso di eliminarli quando possibile (che da quanto ho visto è quasi sempre)

Modificato da Vash23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mOcrAm cosa mi consigli di fare al posto delle boolean?? ti spiego, presto dovrò modellare dei lavabi con forme simili a quell'oggetto, o cmq forme morbide che con autocad non riesco ad ottenere... mi sai consigliare tutorial per quel tipo di modellazione???

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, direi che partire dal modello low-poly (anche se credo faccia sempre bene imparare le basi) è fuori discussione per quello che ti serve adesso. Per modellazione di oggetti industriali ti consiglierei le superfici NURBS.. ma ti sconsiglierei di usarle su 3d Studio, ci sono altri programmi come Rhinoceros, solidworks etc. etc. che le gestiscono meglio.

Fossi in te adotterei un workflow simile a questo:

Modellazione NURBS su Rhinoceros / Solidworks

Esportazione della mesh poligonale

Importazione su 3D Studio

Render

Se ho detto qualche castroneria correggetemi ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può anche essere modellato in editpoly e turbosmooth. la tecnica è hardsurface. se intendi modellare in 3dsmax, ti conviene studiartela per bene, non ha assolutamente niente di riferimento con le boleane, anche io provengo da autocad ed ho patito le pene dell'inferno, per cambiare metodologia di lavoro, ma con costanza vedrai che potrai creare tutto ciò che vuoi senza limiti, e soprattutto senza artefatti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sotto un tipico flusso di lavoro per questi sempli oggetti. Ci ho messo meno di 5 minuti e il numero di poligono con MeshSmooth a 3 (sconsigliato) arriva a 10560 poly. L'ossevazione dell'oggetto da ricreare è la principale cosa, il resto viene dopo ;)

2lmugb7.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! e grazie Michele 71 per aver perso quei 5 minuti per me!!!! :)siete tutti gentilissimi! provo ad esercitarmi un pò! poi vi dico come va!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti