Vai al contenuto
jxfala

Workstation 3ds/Vray/AfterEffects

Recommended Posts

Ciao ragazzi, devo sostituire uno dei miei pc perchè un pochino troppo datato, lavoro principalmente con 3ds max, vray (quasi esclusivamente calcolo CPU), e after effects. Il mio budget è di 1600/1900 euro monitor escluso, avevo pensato a questi componenti:

Intel Core i7-4930K 3.4Ghz € 523.00

ASUS 2011 Rampage IV Extreme € 312.00

NOCTUA NH-D14 SE 2011 € 91.00

ASUS GTX660 2GB € 176.00

DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance (4x4GB) € 139.00

Western Digital 2TB 3.5 7200rpm SATA6 Wd Re € 140.00

Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM750 750W Fullly Modular € 109.00

Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX € 164.50

UPS ProPower 1000 - 1000VA/700W, LINE INTER. SINWAVE € 161.00

Per un totale di € 1840.50

Come vi sembra? Conviene spendere tutti quei soldi per il 4930?

Aspetto i vostri pareri!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il processore mi sembra che vada veramente forte, ma a prescindere da quello 2 modifiche le farei...

1) metti 2 banchi da 8gb così se sei a corto di ram puoi aggiungere altri 16gb e arrivare a 32gb

2) metti un ssd come primario e 2 hdd da 1 tb dove in uno metti texture, modelli3d ecc.... e nell'latro solo i file di lavoro.

3) come scheda madre non riesci a trovare qualcosa di un po' più economico??? perchè proprio quella? costa un botto!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ziosavo, grazie della reply :)

Per la ram: ma se metto due banchi poi non sfrutto il quad channel (o mi sbaglio?), in ogni caso quella scheda madre ha la possibilità di alloggiare 8 dimm, qundi ho ancora spazio per altri 4 banchi.

Il discorso dei dischi mi potrebbe interessare, hai qualche buon ssd da consigliarmi?

Per la scheda madre, bho, nello shop che uso di solito hanno quest'altra: ASUS 2011 P9X79 PRO a 249,00 Euro, e diverse Asrock sia più care che più economiche... non saprei quali sono le differenze, montano tutte lo stesso cipset x79 ma i prezzi vanno da 159 a 478 euro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ziosavo, grazie della reply :)

Per la ram: ma se metto due banchi poi non sfrutto il quad channel (o mi sbaglio?), in ogni caso quella scheda madre ha la possibilità di alloggiare 8 dimm, qundi ho ancora spazio per altri 4 banchi.

Il discorso dei dischi mi potrebbe interessare, hai qualche buon ssd da consigliarmi?

Per la scheda madre, bho, nello shop che uso di solito hanno quest'altra: ASUS 2011 P9X79 PRO a 249,00 Euro, e diverse Asrock sia più care che più economiche... non saprei quali sono le differenze, montano tutte lo stesso cipset x79 ma i prezzi vanno da 159 a 478 euro!

ciao per l'SSD ti consiglio il Samsung 840 Evo + economico o Pro + caro, direi che da 256GB va + che bene, bye

P.s.:si consigliano anche i Crucial e i Kingstone, cmq io opto per il primo, sto studiando la materia perchè serve anche a me ;)

ah per la scheda video se proprio opti per la 660 prendi la Ti, io per mio sto valutando le Ati FirePro, la V4900 è una buona scheda ma purtroppo mi sembra sia solo da un GB, mentre la V5900 molto + costosa sembra avere una versione 2GB, attendo anche commenti dagli altri :P per verificarne attendibilità ed efficienza :D, certo non credo siano adatte per il gaming, non so tu che uso devi farne, quindi non saprei.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

si con quella scheda madre ed anche con le altre con socket 2011 hai 8 slot. quindi puoi mettere 4 banchi per un tot di 16gb, e poi decidere di aggiungere e riempire gli altri 4 slot.

• la scheda madre è da paura, e la conosco bene, la mia domanda è: ti serve veramente una mother così? vuoi fare un o.c. extreme? altrimenti spendi di meno tanto non ti cambia nulla.
  • ssd, ho provato il corsair neutron GTX da 240gb ed è una lippa.
  • scheda video da valutare, in base alle esigenze.
  • ups: sicuramente APC è il top, ma volendo puoi trovare una buon compromesso fra prezzo e sicurezza con tecnoware, qui un esempio: http://www.tecnoware...XA-1.1_995.html, visto che vedendo i prezzi sicuramente l'acquisto è online, puoi capire che riesci a trovare questo ups, a costi molto inferiori

inoltre con quella mother, non penso che l'alimentatore ha abbastanza connettori da soddisfarla!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Openyourmind ;)

@ Zatta: quell'ups mi sembra un po' troppo caro, e oltretutto ha solo 550W di potenza... :unsure:

Tornando alla Rampage IV... ma non ha la stessa alimentazione di tutte le altre schede? Guardando le immagini non mi sembra che necessiti di connettori extra. Vorrei provare a fare un piccolo OC ma assolutamente niente di estremo, tu che scheda mi consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Openyourmind ;)

@ Zatta: quell'ups mi sembra un po' troppo caro, e oltretutto ha solo 550W di potenza... :unsure:

Tornando alla Rampage IV... ma non ha la stessa alimentazione di tutte le altre schede? Guardando le immagini non mi sembra che necessiti di connettori extra. Vorrei provare a fare un piccolo OC ma assolutamente niente di estremo, tu che scheda mi consigli?

Stop, ieri notte leggendo le varie discussioni su consigli e varie mi sono deciso di attendere un altro anno, visto che si vocifera che il prossimo anno cambieranno architettura e socket, ecc. e usciranno le nuove schede video Maxwell, metto da parte un altro pò e si spera che con il nuovo i prezzi del vecchio scendano, anche se Intel non svaluta molto i suoi prezzi, avendo un predominio sui processori, ecc. se lo può permettere, e d' altro canto invece le schede video svalutano a vista d'occhio, cmq sei in buone mani tra Zatta e ziosavo che tra l'altro è quello che mi ha illuminato sull'utilità di una renderfarm, infatti lo ringrazio e + avanti gli chiederò anche consigli sui rendernode, anche se ho letto le varie discussioni in merito, cmq chiudo qui non vorrei andare troppo OT, ciao ;)

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Openyourmind ;)

ti rispondo più tardi con calma, ora non riesco a formulare un discorso corretto e di componentistica in 5 minuti, abbi pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi, scusa il ritardo.....

la rampage ha qualche connettore in più in richiesta, dovresti fare un controllo se l'alimentatore riesce a soddisfare tutti gli ingressi della mother, ti allego lo schema della scheda:

post-78916-0-58290500-1385705226_thumb.j

post-78916-0-29387900-1385705228_thumb.j

oltre a questo, come ti dicevo non è necessario una mother di questo livello, puoi optare per una mother, di questo tipo: http://www.asus.com/...oards/P9X79_LE/

oppure se vuoi fare proprio un bell'acquisto e cmq risparmiando rispetto alla tua scelta, puoi optare su questa mother: http://www.asus.com/...SABERTOOTH_X79/

oppure anche sulla deluxe: http://www.asus.com/...ards/X79DELUXE/

dipende un po' dal tuo budget, ma se vuoi fare o.c. non estremo vanno bene tutte quante, diverso è il discorso se pensi in futuro di montare 3-4 schede video, allora dovresti rimanere sulla saberthoot oppure sulla deluxe.

Per l'ups, si hai ragione 550watt, sono pochini, se vuoi fare un po' di o.c. il link che ti ho passato era un riferimento, in quanto c'è anche l'ups successivo da 1500VA, ed il costo non badare all'azienda, perché se acquisti on-line, e vedendo i prezzi che tu hai elencato immagino di si, vedrai che trovi questi ups, a dei costi molto inferiori. Io ci farei un pensierino sull'ups di qualità, potendo io sarei andato direttamente su APC, ma purtroppo ad oggi c'è poco budget un po' per tutti, ma questo non vuol dire che bisogna andare al ribasso su tutto. l'ups è essenziale ed è alla base della sicurezza di tutto l'hardware, quindi io preferisco spendere qualche cosa in più sull'ups, ma che mi dia garanzie, rispetto che risparmiare all'inizio, ma poi quando realmente l'ups deve fare il suo lavoro non lo fa. che possa essere una sbalzo di tensione non gestito, ti frigge ugualmente WS ed il resto collegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta, preciso e chiarissimo! Nello shop che ho usato per i pezzi della lista, hanno anche una Asus P9X79 pro a 249 Euro, credo che prenderò quella. Nel pomeriggio mi faccio un giro nel web per vedere se trovo qualche UPS decente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Zatta mi ha fatto notare questa discussione per il fatto che ho appena fatto una WS che monta una Rampage IV Extreme e un 4930K.

In riferimento a ciò che hai scritto, provo a darti qualche consiglio:

Intel Core i7-4930K 3.4Ghz € 523.00-----Ottima cpu il miglior compromesso prezzo/prestazioni del momento.

ASUS 2011 Rampage IV Extreme € 312.00-----Scheda madre Top di gamma, consigliata per progetti estremi.

Ti consiglio come dice Zatta una "http://www.asus.com/...oards/P9X79_LE/" che ne ho già montate molte e con un banale raffreddamento a liquido "All-in-one" ho portato tutte le CPU (3930K) stabilmente a 4.8Ghz.Una cosa importante secondo me è che deve avere 8 Slot di memoria, alcune ne hanno solamente 4...potrebbero bastarti è vero...ma fra 1 anno?...che fai cambi scheda madre?

NOCTUA NH-D14 SE 2011 € 91.00-----Personalmente opterei (come detto sopra) per un raffreddamento a liquido All-In-One non tanto per le prestazioni che sono paragonabili, ma per un discorso di praticità...vale a dire che avresti la zona CPU completamente libera e poter cambiare/aggiungere ram diventa un gioco da ragazzi e soprattutto, non sei fermo per 1 ora...ma una manciata di minuti, che per chi lavora è basilare!!!

ASUS GTX660 2GB € 176.00-----Scheda senza infamia e senza lode....io investirei qualcosina in più sulla scheda video...esiste anche una GTX-670 di gran lunga più potente della 660 e poco più costosa...ne ho presa una mi pare 2 mesi fa per una macchina che ho e l'ho pagata intorno ai € 230.00....oppure cerca una "vecchia" GTX 570 anch'essa molto più potente della 660!!

DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance (4x4GB) € 139.00-----sulla scelta della RAM anche qui ti dico...vai di ram ad almeno 1866Mhz e assolutamente con banchi da 8Gb ciascuno...semplicemente perchè in futuro così potrai aumentare la ram se ne avrai bisogno...ti dico per esperienza non pensare che 16Gb siano già troppi...NON LO SONO MAI!!! tanto la differenza a livello di prezzo fra ram con le stesse caratteristiche ma moduli da 8Gb invece di moduli da 4Gb è veramente di pochi euro!!!

Western Digital 2TB 3.5 7200rpm SATA6 Wd Re € 140.00-----Come HD personalmente non amo i WD....e 2 Tb a 140€ sono cari senza conoscerne le prestazioni....ho appena acquistato ben 7 HD Seagate 3Tb "SV-35" che almeno sulla Rampage 4 Extreme hanno fatto registrare un picco di lettura di ben 400Mbs...ho un WD da 1Tb che non arriva a 120Mbs e altri Seagate da 1,5Tb che non superano i 150Mbs...ah dimenticavo, i Seagate SV-35 da 3Tb costavano 1 mese fa € 114.00.....Altra cosina.....assolutamente aggiungi un disco SSD per il sistema operativo soltanto...il Corsair che dice Zatta è ottimo, confermo le prestazioni!!

Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM750 750W Fullly Modular € 109.00-----che dire un buon alimentatore...certo è che per avere una macchina che in futuro possa accompagnarti per un pò più di tempo, io farei uno sforzo e mettrerei un corsair 1000W Bronze...se ti troverai ad aggiungere una seconda scheda video (magari una seconda GTX 670) non avrai ne problemi di surriscaldamento ne come probabile, l'eventuale sostituzione con un alimentatore più performante, appunto come il 1000W che ti consiglio.

Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX € 164.50-----Il Case te lo boccio...costoso...ingombrante...e internamente invece non offre abbastanza spazio...non so perchè hai optato per quel case...vai di corsair ce ne sono di ottimi per molto meno...al di la dell'aspetto estetico che se hai notato non ho giudicato perchè è soggettivo...un case deve offrire determinate opzioni all'interno...fino ad ora mi sono trovato molto bene con vari Corsair...se proprio vuoi Cooler Master, allora vai di 690 II Advance...costa circa € 100.00 euro ed è valido...ne ho uno anche io e ne ho montati altri 5, anche con sistemi a liquido.

UPS ProPower 1000 - 1000VA/700W, LINE INTER. SINWAVE € 161.00-----Sull'UPS non mi pronuncio...nel senso che me ne intendo poco...ho sempre avuto però solo APC e tutt'ora ne ho acquistato uno 1 mesetto fa da 1500Va e 1000W con ben 8 uscite indipendenti...nel senso che puoi collegare tutto quello che vuoi a tutte e 8 le uscite senza preoccuparti di nulla...moltissimi ne hanno solo 4 oppure 8 ma solo 4 pienamente funzionanti e le altre 4 sono solo passanti...vabeh APC hanno altri prezzi quindi...non conosco quello che dici tu, spero che qui ti possano dare altri consigli in merito.

Questo è quanto e tutto ciò che ho scritto ovviamente è IMHO e basato solamente sulle mie esperienze personali.

Solo consigli tutti qui!....buon proseguimento!!!

Ciao.

Modificato da R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

R3d grazie mille per il tuo intervento!

Com scrivevo nell'ultimo post, ho trovato una P9X79 pro a 249 euro... dici che potrebbe andare?

Per il raffreddamento a liquido non ne so davvero niente, me ne consigli uno?

La GTX 670 l'ho trovata solo a più di 250 euro, e la 670 più o meno lo stesso (e solo con 1GB di memoria), ma ho trovato una 660ti a circa 202 Euro con 3 GB di memoria. Considera che il render GPU praticamente non lo faccio.

Per la velocità della ram ok, ma se uso due banchi da 8GB poi non sfrutto il QuadChannel! O sbaglio? E comunque la P9X79 ha 8 alloggiamenti ram.

Per gli HD direi che ti do retta :)

Non credo che aggiungerò un'altra scheda video, non faccio GPU render, quindi forse rimango con il Corsair da 750W.

I case 690 II advanced mi sembra buono, avevo scelto l'HAF X principalmente perchè montava già 4 ventole, ma effettivamente costa ed è troppo grosso!

Aspetto i tuoi pareri su i cambiamenti che ti ho elencato sopra... e grazie! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Com scrivevo nell'ultimo post, ho trovato una P9X79 pro a 249 euro... dici che potrebbe andare? Certo direi di si è risparmi quasi 100€ rispetto una Rampage che è decisamente sovradimensionata per le tue esigenze.

Per il raffreddamento a liquido non ne so davvero niente, me ne consigli uno? Dunque vediamo...escludendo un raffreddamento su misura costoso e molto difficile da assemblare, ci sono i Corsair h100 e h110 oppure i più piccoli H80...secondo me perfetti per un sistema come il tuo...unica pecca è che hanno delle ventole un filino rumorose...vedi tu...le puoi comunque sostituire anche fra un po' se non hai i il budget sufficiente ora!

La GTX 670 l'ho trovata solo a più di 250 euro, e la 670 più o meno lo stesso (e solo con 1GB di memoria), ma ho trovato una 660ti a circa 202 Euro con 3 GB di memoria. Considera che il render GPU praticamente non lo faccio. Partiamo dal presupposto che se non farai GPU render la RAM della scheda video è ininfluente....nel senso che avendo una scheda video come una 570 che ho in una delle mie macchine, anche con 2 monitor con risoluzione 1920x1200 riesci benissimo a lavorare...la RAM serve per il GPU render oppure se hai intenzione di usare più di 3 monitor...che io sappia...poi magari mi sbaglio eh...ma dalle 660 e sotto sei veramente limitato...avresti velocemente un viewport scattoso già al primo muro del milione di poligoni...ma magari mi sbaglio eh...

Per la velocità della ram ok, ma se uso due banchi da 8GB poi non sfrutto il QuadChannel! O sbaglio? E comunque la P9X79 ha 8 alloggiamenti ram. Secondo me rinunciare alla possibilità un giorno di poter avere 64gb di RAM in favore del quad channel...non ne vale la pena...in termini velocistici non ti accorgeresti della differenza se non facendo dei benchmark...ma durante il lavoro non credo...piuttosto allora prendile a 1600mhz invece di 1866mhz per la quale vale lo stesso discorso...(a parte una più facile predilezione per l'overclock)...

Per gli HD direi che ti do retta :) Bene....

Non credo che aggiungerò un'altra scheda video, non faccio GPU render, quindi forse rimango con il Corsair da 750W. Ok allora diciamo che può andare...

I case 690 II advanced mi sembra buono, avevo scelto l'HAF X principalmente perchè montava già 4 ventole, ma effettivamente costa ed è troppo grosso! Bene ottimo case....ma dai un'occhiata ai vari Corsair....ce ne sono molti intorno ai 100€ e anche appena sotto che non sono male...

Aspetto i tuoi pareri su i cambiamenti che ti ho elencato sopra... e grazie! ;)

Come prima spero di esserti stato d'aiuto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti