Vai al contenuto
nrik

Polvere e impronte su vetro Vray 1.8 c4d r15

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi sono messo un po' a sperimentare e cercare sul web il modo di rappresentare in maniera realistica polvere e impronte su di un vetro... ho provato con un materiale con nello specular una text di un impronta di una mano, non viene male ma non mi soddisfa... per la polvere non ho trovato grandi cose... qualcuno che mi illumina? grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la migliore soluzione sia fare ciò che chiedi in post-produzione, utilizzando un software come Photoshop o simili...

quoto

senno puoi utilizzare materiali con trasparenza alpha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-93633-0-06452300-1385565367_thumb.j

Penso che la migliore soluzione sia fare ciò che chiedi in post-produzione, utilizzando un software come Photoshop o simili...

per le impronte ok, penso anche io sia la strada più veloce ma per la polvere ho sempre aggiunto un disturbo in post.. il problema è che si da l'idea della polvere ma nell'aria... come vi comportereste voi in un immagine tipo questa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a caricarla ad una risoluzione superiore, così non è comprensibile.

l'immagine è solo un esempio di un tavolo in vetro visto in prospettiva... in questo caso quale è una buona strada per aggiungere polvere o "sporco" in maniera abbastanza realistica? diciamo il classico "impiastricciamento" delle scrivanie in vetro..

Modificato da nrik

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per come sono fatto io (e qui ne avranno da dire in molti), io preferire provare in production, quindi aggiungendo la texture, con canale Alpha, e vedere il risultato.

se a questo punto non ti esce un buon risultato, allora passare con i render element, e gestire quell'oggetto in Photoshop!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pui usare una tex del genere https://www.google.it/search?q=fingerprints&safe=off&rlz=1C1ASRM_enIT548IT548&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=FhaXUuiiL4PFyQOw9oGAAg&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1440&bih=737#es_sm=122&espv=210&q=fingerprints+texture&safe=off&tbm=isch sul canale specular, o sul diffuse ma con opacità molto bassa... dall'editor materiali poi con l'opzione "livello" (che ti permette di sovrapporre piu texture) puoi aggiungerci anche una text con la polvere... se setti bene il materiali ottieni proprio il risultato che cerchi...

buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti