Vai al contenuto
  • Annunci

    • D@ve

      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

      E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Komix

Metodo di workflow, 3ds max & ZBrush

Recommended Posts

Salve a tutti, stavo recentemente visionando dei tutorial della digital-tutors, e mi sono sorti dei dubbi, riguardo il processo che avviene lavorando tra 3ds max e ZBrush.

Scolpendo su Zbrush, il numero di poligoni è sempre elevato, e per portare un modello su max, si deve prima ridurre il numero di poligoni, a quel punto, da quel che ho potuto vedere dal tutorial, si fa un retopo; Quì il mio dubbio, questo passo è davvero fondamentale? E' fondamentale rimodellare qualcosa già realizzato? Se si, per quale motivo? E soprattutto, a questo punto non converrebbe fare tutto direttamente in max?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da ciò che devi fare, spiega meglio il tuo progetto. io non sono un mago in z-brush, però ci sono delle soluzioni per irdurre i poligoni direttamente in 3dsmax.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso del videotutorial si trattava di un personaggio per un ipotetico videogioco, e quì posso capirlo, ma se non si implica l'importazione in qualche motore grafico, conviene farlo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, intendo, se sono modelli per videogiochi, e quindi vanno in qualche motore grafico (Unity, Unreal, CryENGINE), allora i poligoni non possono essere quelli di zbrush, percui si fa il retopo, e lo capisco, ma invece negli altri casi, cioè al di fuori della produzione di videogiochi, il retopo, conviene?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me no.

io uso 3dsmax ed è sufficiente mettere il mod. pro optimizer, e gestisci i poligoni in percentuale. la poligonatura fa schifo però mantieni le UV ed il risultato è molto buono, dipende sempre da quanto ottimizzi la poligonatura.

penso che anche per altri modellatori 3d ci siano metodi simili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×