Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, propongo un lavoro "al volo" effettuato con 3ds max e iray, alberi evermotion, illuminazione hdri.

Cottura 3 ore @ 5000x3750 con 3 gtx 580 3gb (poverine, le sto spremendo fino alla morte!!!)

Inserimento sfondo in Photoshop, leggero ritocco per contrasto.

Ciao

Luca

post-37825-0-37441100-1385490101_thumb.j

post-37825-0-05810900-1385490195_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me le inquadrature non convincono molto, secondo me o fai qualcosa di veramente "eccessivo" come viste molto dal basso oppure meglio farle dritte così come sono danno l'impressione di foto fatte al volo e inclinate per caso.

Il modello è ottimo complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me le inquadrature non convincono molto, secondo me o fai qualcosa di veramente "eccessivo" come viste molto dal basso oppure meglio farle dritte così come sono danno l'impressione di foto fatte al volo e inclinate per caso.

Il modello è ottimo complimenti

più che le inquadrature, io noto nella seconda immagine una esagerazione di non allineamento delle verticali. secondo me dare maggior parallelismo alle verticali darebbe un risultato molto più coerente, mi danno un senso di troppa distorsione.

Non mi importa dove è stato effettuato lo scatto, ma questo discorso passa sopra alla precedente dicitura, dal mio punto di vista.

brutta critica, lo so...... all'università viene incentivata questa eccentricità, ma penso che questo progetto sia riferito al commerciale, quindi a tutte quelle persone che non sono, ne architetti, ne industrial design, ne ingegneri; bensì sono tutte quelle persone che saranno possibili acquirenti, motivo per cui di architettura non ci capiscono un ca....o, e forse anche questo non è un male, vedendo progetti di architetti assurdi, ma il punto non è questo, ma il fatto di rendere una vista fotografica, armoniosa per la visione della committenza, e per come la penso io questa non lo è.

Luca, non averne male.

dimenticavo, invece nel primo render seminotturno di primo impatto, quello che ho notato è stata la ripetizione del marciapiede, e la non visionibilità della pendenza sulle rampe di ingresso che attraversano il marciapiede; il resto l'ho notato successivamente!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

faccio appunti da progettista/cliente perchè come qualità di render io sono ancora inferiore

per migliorare ulteriormente le due immagini:

- in fotografia di architettura generalmente si usano obiettivi basculabili per mantenere parallele tutte le linee verticali e quindi potendo fare ciò che vogliamo coi render tendenzialmente io preferisco all'occhio linee verticali non convergenti, per me questa è una regola difficilmente derogabile

- anche se nella realtà c'è un lampione in una certa posizione, che però rischia di interferire con la nostra immagine finale, io tenderei a non metterlo proprio perchè il soggetto è l'edificio e il contesto serve solo di contorno

- forse nella seconda immagine la pianta di sinistra copre troppo l'edificio

- nella prima sento il bisogno di qualche luce di accenno sulle superfici esterne dell'edificio per risaltarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo col fatto che mantenere le verticali dritte sia d'obbligo, altrimenti ci sta l'esasperazione più totale delle verticali! hanno inventato l'obbiettivo tilt shift/ decentrabile /basculante mica per nulla :) per le foto o render d'architettura è d'obbligo adottare questa logica.

dai migliora le visuali e vedrai che farà già un passo avanti come qualità...

poi non riesco capire una cosa, le immagini noto che hanno un eccessiva plasticità, nel senso non sembrano neppure fatte con iray, la seconda addirittura mi sembrava artlantis... secondo me aggiungendo più dettagli, cercando di rappresentare la strada con texture più reali e curando più gli altri materiali, cioè per esempio la plastica ha una resa diversa (come riflesso per es) dall'intonaco, ecc faresti un altro bel passo avanti, sembra tutti i materiali siano uguali e si differenzino solo per il diffuse... inoltre cercare una luce migliore, o cmq un altra hdr che generi una luce più interessante, al momento sembra piatta, come se nascondesse le cose senza valorizzare le forme. Spero che le mie critiche siano prese in modo costruttivo e non per male.

buon render

Link al messaggio
Condividi su altri siti