Vai al contenuto
ziosavo78

Iray station configurazione e differenze tra MOBO

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver chiesto info per quello che riguarda la gestione delle schede video da parte del sistema operativo e dei driver (8 al massimo) mi appresto a configurare un pc dedicato alla gestione del carico di lavoro.

In questa discussione vorrei chiarirmi i dubbi su quale è la miglior coppia processore-scheda madre per gestire le 8 schede video che andrò ad inserire in 2 enclosure esterni (da 4 schede ognuno).

Ogni box deve essere connesso al pc mediante schede apposite pci express 3.0 operanti a 8x, per questo la mia scelta è ricaduta in una scheda madre che gestisse al meglio un dual sli 16x@8x elettrico.

La componentistica "base" che non cambierà è questa:

CASE Lian Li PC-V355

RAM 32 GB DDR3 Corsair low prof

SSD Samsung 240GB EVO840

ALIMENTATORE Corsair VS350

DVD LG 22x

TOTALE di 600euri circa.

Le coppie Scheda madre processore sono queste:

01 soket 2011 based 440 eur

- MOBO Asus maximus V gene

- CPU Intel core i7 3770 (4/8 @3,4Ghz)

02 soket 2011 based 344 eur

- MOBO Asrock-Z77 Extreme4-M

- CPU Intel core i7 3770 (4/8 @3,4Ghz)

03 Soket 1150 based 436 eur

- MOBO Gigabyte G1 Sniper M5

- CPU Intel 4770

04 Soket 1150 based 400 eur

- MOBO Asus Gryphon -Z87

- CPU Intel 4770

Che reali differenze ci sono tra queste MOBO visto che tutte hanno 2 pci express 3.0 che lavorano a 8x/8x?

Mi conviene stare su un soket 2011 o meglio il più recente 1150?

I processori hanno 4core/8thread, sono sufficienti a gestire le 8 schede?

Meglio un sistema operativo window 7 professional o ultimate?

Ogni delucidazione è ben accetta!

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo e concordo sulla scelta di configurare un pc ad hoc ridotto all'osso per gestire due box esterni.

Ho una domanda che fa il paio con una simile già postata dallo Zio (scheda video sulla mobo).

Supponiamo di avere già il pc, due box esterni e 8 schede (gtx 780ti tanto per fare un esempio).

Le schede vengono gestite dal driver nvidia per le geforce.

Se installo sul pc una quadro e la faccio gestire da un driver quadro, funziona?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo quesito, in effetti i driver sono "teoricamente" diversi... mi vuoi dire che se fosse così riuscirei ad esempio a far coesistere 8 gtx con 8 quadr/tesla per un totale di 16 schede???

A prescindere dal fatto che non comprerei mai 8 quadro/tesla!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi di più (e qui i guru dell'hardware mi ammazzano per la boiata).

8 gtx gestite dal driver 331.xx

8 gtx gestite dal driver 331.yy

8 quadro gestite dal driver quadro

ora bestemmio davvero...e gestire le gtx dal driver quadro? è possibile? cosa comporterebbe in termini di resa?

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale per far leggere ai driver la scheda come "quadro" pur essendo una gtx è agire in maniera hardware, si deve cambiare un condensatore situato nella piastra della scheda video con uno di diversa capacità, ma sfido chiunque a manomettere una titan o 780ti (schede da 700/1000 euro) per installare un driver. E poi questo tipo di esperimento è stato fatto su delle schede Fermi, non Kepler, quindi non sono sicuro neanche si possa fare....

Non so se i driver quadro/tesla sono più performanti dei driver gtx su iray, questo è tutto da verificare.

Comunque magari vediamo di non andare OT, volevo chiarirmi i dubbi, non farmene altri :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi linkare i box che hai intenzione di prendere? Mi pare l'avessi già fatto, non ricordo.

PS- Comunque fra un annetto usciranno i primi servizi cloud, e faremo render con iRay/Octane con l'iPad con un watt di corrente. :DDDD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Puoi linkare i box che hai intenzione di prendere? Mi pare l'avessi già fatto, non ricordo.

PS- Comunque fra un annetto usciranno i primi servizi cloud, e faremo render con iRay/Octane con l'iPad con un watt di corrente. :DDDD

Ma ci sono già i servizi cloud iray. li aveva postati proprio Ziosavo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma ancora li usano in pochi, ho visto quello di Otoy via web, è incredibile, fai i render veramente con l'iPad. Certo bisogna vedere il costo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'unico che possa dare delle dritte con dati pratici e sperimentati sul campo sia Dionissios.

C'è differenza tra usare 2 gpu expander da 4 gpu l'uno e 4 gpu expander da 2 gpu?

Nel caso ci fossero delle schede madri da 4 pci express 16x (mi pare di si) sarebbe un bel vantaggio in quanto se ogni pci express 16x gestisse due schede esse avrebbe 8x a testa ( contro i 4x della soluzione da 2 gpu expander con 4 gpu)... mi interessa molto anche a me l'argomento

Modificato da Ettore Micio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'unico che possa dare delle dritte con dati pratici e sperimentati sul campo sia Dionissios.

C'è differenza tra usare 2 gpu expander da 4 gpu l'uno e 4 gpu expander da 2 gpu?

Nel caso ci fossero delle schede madri da 4 pci express 16x (mi pare di si) sarebbe un bel vantaggio in quanto se ogni pci express 16x gestisse due schede esse avrebbe 8x a testa ( contro i 4x della soluzione da 2 gpu expander con 4 gpu)... mi interessa molto anche a me l'argomento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio così, cioè, non dipende solo dalla scheda madre, ma dai box, perchè se anche la scheda madre avesse 4 slot da 16 x fisico ed elettrico ma il box avesse 4 slot 16x fisico a 8x elettrico (come in realtà è) il trasferimento dati sarebbe a 8x che è il collo di bottiglia. Ma a livello pratico non cambierebbe nulla, perchè si tratta di velocità di trasferimento così alte, che per saturare la vram basterebbe qualche decimo di secondo...

La particolarità di questi box è che se il segnale di scambio tra scheda madre e box è a 8x, rimane a 8x per ogni scheda e non viene diviso in 4!!!

Per questo stavo cercando una scheda madre da 2 slot a 8x, perchè il fatto di essere a 16x non porterebbe vantaggi tangibili in fatto di velocità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il box che vorrei prendere è questo:

http://www.netstor.com.tw/_03/03_02.php?MTEw

Prezzi interessante, sopratutto dallo store inglese...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa, mi conviene prendere in considerazione a questo punto un case per il pc di gestione in formato rack? visto che i 2 box sono in tale formato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questi, che ne dite?

http://www.lian-li.c...rtfolio/pc-c32/

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=346

Di altre marche non ne ho trovate, certo costano un po' ma verrebbe una cosa molto pulita...

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zio, secondo me ti conviene contattare direttamente la nvidia o mental images per questioni così tecniche, comunque che io sappia non cambia niente tra pci-e 3.0 e 2.0 o 16x o 8x per quel che riguarda il rendering gpu, pertanto è probabile che la gigabyte am3+ che hai menzionato nell'altro thread basti e avanzi. Ti segnalo inoltre che per sfruttare tutti gli slot pci-e a disposizione sulla mobo puoi prendere in considerazione anche i riser pci-e,

https://www.google.it/search?q=pcie+riser&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=yjeWUqHmOeGwyAOzroC4Bg&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1536&bih=788

L'unico dubbio che ho è quello che ti ho espresso nell'altra discussione , io credo che gli i7 quadcore o gli fx amd possano non riuscire a far funzionare appieno più di quattro gpu per volta, poi magari mi sbaglio eh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zio, secondo me ti conviene contattare direttamente la nvidia o mental images per questioni così tecniche, comunque che io sappia non cambia niente tra pci-e 3.0 e 2.0 o 16x o 8x per quel che riguarda il rendering gpu, pertanto è probabile che la gigabyte am3+ che hai menzionato nell'altro thread basti e avanzi. Ti segnalo inoltre che per sfruttare tutti gli slot pci-e a disposizione sulla mobo puoi prendere in considerazione anche i riser pci-e,

https://www.google.i...iw=1536&bih=788

L'unico dubbio che ho è quello che ti ho espresso nell'altra discussione , io credo che gli i7 quadcore o gli fx amd possano non riuscire a far funzionare appieno più di quattro gpu per volta, poi magari mi sbaglio eh.

I riser li ho già provati visto che la mia scheda madre ha 6 pci express 16x, ma più di 4 non riesce a gestirne, secondo me per il fatto che le scede video hanno degli slot pci express dedicati che sono i 4 menzionati per il quad sli e basta!

Per la questione del processore penso che 8 thread siano sufficienti per gestire le 8 schede, dionisio usa un i7 soket 1366 quad core con HT abbinato ad una gigabyte UD9 che ha il doppio chipset per gestire i 4 pci express 16x fisico anche dal punto di vista elettrico.

Suggerimenti per l'accoppiata scheda madre - processore più adatta?

Contatterò comunque la mental image/nvidia per queste questioni tecniche.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver chiesto sul forum nvidia delucidazioni sulla scheda madre e processore, sono arrivato a configurare il pc che dovrà gestire le 8 schede in questa maniera

MOBO Asrock Fatal1ty X79 Professional (2 pci-express 16x@16x)

CPU Intel I7 3820 (8thread) che gestisce 40 linee pci express

CASE Lian Li PC-C60

RAM 32 GB DDR3 Corsair Domainator 1600mhz

SSD OCZ revodrive x2 180gb (già in mio possesso)

ALIMENTATORE Corsair CX430W (già in mio possesso)

DVD LG 22x (già in mio possesso)

Stando ai prezzi attuali dovrei spendere circa 1000€ iva inclusa

Per il case alla fine ho scelto un case non rack ma orizzontale da porre al di sotto dei 2 box.

Ciao a tutti

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché non il 4820k? ;)

Perchè visto che il calcolo lo fanno le schede video non voglio "buttare" 70 euro per un processore di pari caratteristiche (entrambi 4 core 8 thread). :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti