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      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

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Ciao Ragazzi,

scusate se inizio questo nuovo thread.

Il mio problema è questo.

Ho una pavimentazione con il passo che allego qui come file.

Creo il materiale (in photodhop) e lo metto come mappa in Diffuse Color.

Con l'UVW metto la giusta mappatura.

Se faccio un render con mentalray con Daylight system (Sunlight: mrSun e Skylight:mr Sky) le fughe si intravedono a malapena.

Come faccio a metterle in evidenza?

Ho provato a crearmi un tiling con l'opzione interna al Max ma non segue quella che devo creare io.

Come faccio?

Grazie per l'aiuto.

post-33097-0-23634400-1385484110_thumb.j

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PS altro problema è che la texture che uso è giallina ma la luce me la sbiadisce quasi fino a farla diventare bianca..

ho provato ad aumentare la saturazione della mappa in photoshop ma i lrisultato è sempre lo stesso.

post-33097-0-63141100-1385488299_thumb.j

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Ciao, prova a diminuire il Blur della tex ,è un parametro che trovi nel controllo della "Bitmap" che hai inserito nel diffuse, in basso a sinistra appena sotto il controllo delle UV.

Ovvio che per un effetto più accentuato delle fughe aiuterebbe un po' di bump, lo puoi ottenere dalla tex di partenza ma in scala di grigi : fughe nere e resto bianco.

Per il colore che restituisce dipende molto dalla luce che gli spari .... prova a modificare nel controllo di esposizione il whitepoint.


Modificato da LucaRosty

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Ciao, prova a diminuire il Blur della tex ,è un parametro che trovi nel controllo della "Bitmap" che hai inserito nel diffuse, in basso a sinistra appena sotto il controllo delle UV.

Ovvio che per un effetto più accentuato delle fughe aiuterebbe un po' di bump, lo puoi ottenere dalla tex di partenza ma in scala di grigi : fughe nere e resto bianco.

Grazie Lucarosty, ma piu che diminuire non devo aumentare il bump delle fughe?

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Ti hanno suggerito giusto, si parla si aiutare la resa delle fughe con il bump, sembrava non lo usassi dalla tua descrizione. Poi dipende anche che angolo di incidenza hai con luci e camera.

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Effettivamente lo usavo ma troppo basso...Con il bump a 300 va bene.

...... :eek: 300 ? - il bump va da 0 a 10 max, ma già oltre 1 tende a generare errori o fake.

Forse parliamo di due parametri differenti, e oltretutto ti ripeto di modificare il valore del blur !!!

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...... :eek: 300 ? - il bump va da 0 a 10 max, ma già oltre 1 tende a generare errori o fake.

Forse parliamo di due parametri differenti, e oltretutto ti ripeto di modificare il valore del blur !!!

Hai visto l'immagine che ho allegato? Si vede parte del viewport (quello col giallo vivo) e parte della finestra di rendering.

Ora ti faccio vedere di quale bump parlo.

Allego

post-33097-0-49714200-1385499531_thumb.j

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A me sembra che hai un sacco di problemi <_< , mettiti sotto a studiare e segui qualche tutorial, capisco che sei digiuno di max da tempo...ma io non lo uso dalla versione 2010 e comunque questi problemi mi ricordo come risolverli. Aggiungo pure linear workflow :D

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Puoi cercare nell'help di Max

Gamma pipeline

Gamma correction

Gamma and LUT preferences

mental ray sun and sky

Arch & Design Material

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