Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

scusate se inizio questo nuovo thread.

Il mio problema è questo.

Ho una pavimentazione con il passo che allego qui come file.

Creo il materiale (in photodhop) e lo metto come mappa in Diffuse Color.

Con l'UVW metto la giusta mappatura.

Se faccio un render con mentalray con Daylight system (Sunlight: mrSun e Skylight:mr Sky) le fughe si intravedono a malapena.

Come faccio a metterle in evidenza?

Ho provato a crearmi un tiling con l'opzione interna al Max ma non segue quella che devo creare io.

Come faccio?

Grazie per l'aiuto.

post-33097-0-23634400-1385484110_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS altro problema è che la texture che uso è giallina ma la luce me la sbiadisce quasi fino a farla diventare bianca..

ho provato ad aumentare la saturazione della mappa in photoshop ma i lrisultato è sempre lo stesso.

post-33097-0-63141100-1385488299_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova a diminuire il Blur della tex ,è un parametro che trovi nel controllo della "Bitmap" che hai inserito nel diffuse, in basso a sinistra appena sotto il controllo delle UV.

Ovvio che per un effetto più accentuato delle fughe aiuterebbe un po' di bump, lo puoi ottenere dalla tex di partenza ma in scala di grigi : fughe nere e resto bianco.

Per il colore che restituisce dipende molto dalla luce che gli spari .... prova a modificare nel controllo di esposizione il whitepoint.

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova a diminuire il Blur della tex ,è un parametro che trovi nel controllo della "Bitmap" che hai inserito nel diffuse, in basso a sinistra appena sotto il controllo delle UV.

Ovvio che per un effetto più accentuato delle fughe aiuterebbe un po' di bump, lo puoi ottenere dalla tex di partenza ma in scala di grigi : fughe nere e resto bianco.

Grazie Lucarosty, ma piu che diminuire non devo aumentare il bump delle fughe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno suggerito giusto, si parla si aiutare la resa delle fughe con il bump, sembrava non lo usassi dalla tua descrizione. Poi dipende anche che angolo di incidenza hai con luci e camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente lo usavo ma troppo basso...Con il bump a 300 va bene.

...... :eek: 300 ? - il bump va da 0 a 10 max, ma già oltre 1 tende a generare errori o fake.

Forse parliamo di due parametri differenti, e oltretutto ti ripeto di modificare il valore del blur !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...... :eek: 300 ? - il bump va da 0 a 10 max, ma già oltre 1 tende a generare errori o fake.

Forse parliamo di due parametri differenti, e oltretutto ti ripeto di modificare il valore del blur !!!

Hai visto l'immagine che ho allegato? Si vede parte del viewport (quello col giallo vivo) e parte della finestra di rendering.

Ora ti faccio vedere di quale bump parlo.

Allego

post-33097-0-49714200-1385499531_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra che hai un sacco di problemi <_< , mettiti sotto a studiare e segui qualche tutorial, capisco che sei digiuno di max da tempo...ma io non lo uso dalla versione 2010 e comunque questi problemi mi ricordo come risolverli. Aggiungo pure linear workflow :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi cercare nell'help di Max

Gamma pipeline

Gamma correction

Gamma and LUT preferences

mental ray sun and sky

Arch & Design Material

Link al messaggio
Condividi su altri siti