Vai al contenuto
Opteron

[consiglio] workstation portatile

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho intenzione di acquistare un laptop per modellazione, sculpting e rendering (maya, 3dsmax, mari, mudbox,zbrush,vray,arnold,mentalray,photoshop)...la mia scelta ricadrebbe su queste due workstation:

Santech N87

CPU: i7 4700MQ

Ram: 16gb ddr3L 1600Mhz CL11

ssd: plextor M5M 128GB

hdd: 1TB 7200 rpm

vga: geforce gtx 770m 3GB GDDR5

Dell Precision M3800

CPU: i7 4702MQ

Ram: 16GB 1600Mhz

ssd: 256GB

hdd: 500gb 5400 rpm

vga: quadro k1100 2 GB GDDR5

sono indeciso per tre punti:

1) il santech pesa 1kg in più ed è oggettivamente meno elegante. non ha il touch (in fase di presentazione progetti potrebbe essere un buon colpo d'occhio) ed ha una risoluzione del pannello inferiore (full hd vs qhd+)

2)il dell monta una k1000 (2GB) mentre il santech una gtx 770 (3GB)...a giudicare dalle prestazioni in viewport sto rivalutando le schede gaming.

3)santech mi da libertà di manovra sul s.o...cosa che dell non fa.

Cosa mi consigliate??

Modificato da Opteron

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la viewport, quale sw usi di più? Te lo chiedo perchè Maya con le desktop è molto scarso, sono castrate per il "suo" OpenGL, puoi guardare qui. Non conosco Mari, Mudbox, e Zbrush, informati, ma 3ds va bene con le desktop. La K1000 però mi pare di fascia troppo bassa, se puoi potresti arrivare alla K3000. Anche su Santech puoi mettere le Quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

in questo momento sto usando molto maya, zbrush mari e photoshop...e con la mia gtx 580 (su desktop quindi) ho un grandissimo vantaggio ad abilitare la viewport 2.0 con dx 11 rispetto ad opengl...è per questo che sono dubbioso sul prendere la quadro.

la k1100 è il massimo che posso prendere...poi supero i 2000 euro di portatile per prendere la k3x00 e non penso di poterlo fare...ah e comunque il dell precision 3800 monta solo la k1100 senza possibilità di modifica...

ps: la k3100 su che fascia si inserisce?riguardo alle vga desktop da cosa è derivata?

Modificato da Opteron

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La K3000 sui portatili è comunque una fascia alta, ( deriva comunque da una fascia molto bassa di desktop, non so quale, ma non è un paragone utile, è tutta questione di driver, quando questi danno un reale vantaggio) ma se ti trovi bene con la viewport 2 su Maya con le desktop allora opta per questa. Non ci sono grandi margini con le gtx sui portatili, massimo puoi avere una 780M che sarebbe praticamente la 680 mobile, non certo la GTX 780 ( gk110). Santech dovrebbe proporla per alcuni dei suoi notebook, prova a vedere se c'è la possibilità di averla. Forse la GTX 580 è più veloce, ma le Kepler vanno generalmente meglio con le viewport. La k1000 a questo punto la escluderei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Opteron! alla fine per quale workstation hai optato? io stavo pensando di comprare il Dell Precision M3800...mi potresti dare qualche consiglio a riguardo? c'è qualche workstation migliore nel mercato attuale?

Grazie

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti