Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Otello

Gres effetto legno

Recommended Posts

Salve, sto provando a ricreare il seguente materiale, un gres effetto legno della panaria

ur3f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ho fatto un multimateriale con una texture legno nel diffuse e un nooise nel reflect e nel bump, ma il risultato è penoso. Avrei bisogno di consigli su come riuscire a riprodurre il più fedelmente possibile questo materiale

48ha.jpg

2xok.jpg

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sto provando a ricreare il seguente materiale, un gres effetto legno della panaria

ur3f.jpg

Ho fatto un multimateriale con una texture legno nel diffuse e un nooise nel reflect e nel bump, ma il risultato è penoso. Avrei bisogno di consigli su come riuscire a riprodurre il più fedelmente possibile questo materiale

48ha.jpg

2xok.jpg

Grazie.

Penso che un ruolo fondamentale lo giochi la texture stessa. Hai guardato se sul sito del fornitore ci sono delle immagini che potresti usare come texture direttamente? E' la via migliore. Nel render che hai fatto hai usato un legno che ha i nodi troppo in evidenza. Solitamente il gres effetto legno non ha questo effetto, anzi tende a riflettere la luce in maniera più omogenea

Giusto ieri mi sono imbattuto nel tuo stesso problema di creazione del materiale. Ad una prima prova ho ottenuto questo risultato:

8kgz.jpg

Ci sono ancora delle imperfezioni (troppo bump, una fuga bianca dovuta alla texture in photshop mal "incollata") ma l'effetto è quello che volevo ottenere. (non ritrovo la reference, comunque l'immagine era simile a QUESTA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

in primis è importantissima la texture nel canale diffuse. una volta averla confermata ti crei le textures per il canale reflect e bum. devi farde dei tentativi, magari puoi usare la medesima texture per entrambi i canali.

canale reflect: fai istanza della texture nel canale refletglossine, attiva il fresnel e dagli un valore indicativo di 1.4-1.6, fai anche qui delle prove oppure cerca una tabella degli IOR e inserisci quello corretto per questo materiale.

canale bump: vedendo quella specie di leggera curvatura che prosegue in senso longitudinale, metterei un canale mix, in cui in uno dei due canali la texture creata in precedenza, mentre nel secondo canale una texture creata in ps. poi gestisci la percenteuale dei due canali per arrivare al tuo bump finale corretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso un'immagine dal sito dei produttori e mi sono creato 6 "mattonelle", però la risoluzione non è un granchè, poi ho messo la stessa texture con color correction a togliere saturazione nel canale bump e diffuse, però veniva un pò troppo effetto bagnato. Vedrò di fare come dici tu zatta con il canale mix nel bump. Appena posso posto il risultato. Grazie dei consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai, grande, noi siamo qui.

poi, quel che ti ho scritto non è legge, ci sono altri sistemi, che altri user possono proporre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente, credo che il motivo principale sia dovuto alla texture di bassissima qualità

4vhb.jpg

5jk9.jpg

:crying:

Modificato da Otello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa una texture di un parquet simile a quella che ti serve, la differenza più immediata tra gres e legno sta nel fatto che le piastrelle sono fugate con una stuccatura, che può riprenderne lo stesso colore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti