Vai al contenuto
Ragnarox97

Problema con modificatore Turbosmooth

Recommended Posts

Salve a tutti sto seguendo un tutorial su come modellare un semplice fucile partendo da un piano con applicata la foto dell'oggetto da modellare. Il procedimento è questo: scelgo un buon numero di edge per definire i dettagli, poi muovendo i vertici definisco la forma di tutto l'oggetto, e infine applico il modificatore shell per dare spessore e turbosmooth per definire meglio l'oggetto. A questo punto il tutorial mi dice che dopo aver usato il turbosmooth devo andare in sub-object edge e settare 1 crease a tutti gli edge che devono mantenere la loro forma. Un problema è che non ho capito proprio bene l'opzione crease, mentre l'altro problema che è quello che mi fa rosicare di più, è che, nel tutorial dopo aver usato il turbosmooth, la canna del fucile appare cilindrica e perfetta, mentre io quando vado ad applicare il turbosmooth mi esce fuori una cosa che è tutto tranne che una canna di fucile, come mai? Dov'è che sbaglio? Purtroppo non vi posso mostrare le immagini perche l'ho cancellato....mi stava facendo arrabbiare troppo :angry:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Prima di tutto ti consiglio di non farti prendere dall'ira cancellando immagini che possono aiutare noi ad aiutare te. ^_^

In secondo luogo, anche se non ho visto le immagini, direi per il momento di lasciar perdere il modificatore shell e l'utilizzo del crease. È mia personale idea infatti che certi automatismi di gestione degli spessori e spigoli, creino nel principiante una malsana sicurezza nell'approccio alla modellazione poly. Ovviamente non dico che shell e crease siano il male assoluto, ma bisogna capire quando e dove utilizzarli, evitando di metterli ovunque.

Per modellare un fucile (e qualsiasi altra cosa) ti basta saper gestire i poly nel modo corretto, e quindi ti consiglio di iniziare con QUESTO video.

Per il momento ti saluto, appena puoi facci vedere i tuoi progressi, magari aprendo un wip nella sezione apposita.

:hello:

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere il video, ma mi si vede tutto nero e si sente solo l'audio; cercherò di risolvere. Nel frattempo ho rifatto la modellazione che ho spiegato all'inizio e questo è il risultato.

Il problema sta tutto nell'imparare ad usare il comando crease?

33xk9dg.jpg

34nfs5i.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere il video, ma mi si vede tutto nero e si sente solo l'audio; cercherò di risolvere.

In basso sotto il video c'è il tasto download, fai click sinistro, scegli una delle tre versioni(io consiglio hd), fai tasto destro su uno di questi tre link e salva destinazione con nome. Poi te lo guardi in locale. Ovviamente ci vuole un pò di pazienza perchè dura un ora e mezzo circa, ma senza quella vai poco lontano.

Nel frattempo ho rifatto la modellazione che ho spiegato all'inizio e questo è il risultato.

Non so come sia la reference, ma credo tu sia completamente fuori strada. Qual'è il tutorial che stai seguendo? e la reference?

Il problema sta tutto nell'imparare ad usare il comando crease?

Il punto interrogativo la rende una domanda, ma io avevo consigliato tutt'altro.

A volte basta usare solo l'osservazione. Suppongo tu abbia visto un fucile, sia esso fantascientifico o in stile vecchio west, un oggetto del genere è composto da più sezioni separate, dove le parti generalmente riconoscibili sono la canna più o meno cilindrica, l'impugnatura, il grilletto, il cane e così via. Il tuo risultato è un ritaglio bidimensionale e poi estruso di tale modello.

In 3ds max ci sono varie primitive standard che possono essere usate come base di partenza. Non basta però crearle e limitarsi ad "assemblarle" insieme, bisogna saper gestire i poligoni in modo individuale per raggiungere delle forme corrette. Questo lo puoi fare solo se capisci come muoverti, ma se non segui qualche tutorial la vedo dura. Non posso certo spiegarti passo passo tutto il procedimento. Quello che posso fare è consigliarti qualche video come quello sopra, e quando mostrerai un modello sul quale si può lavorare potrò anche darti qualche dritta .

Per il momento se non mi dai altri elementi non so come seguirti. Posso solo insistere sulla visione del video di Grant Warwick o altri tut. sparsi qui in forum o in rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tutorial è tratto dal libro "come imbrogliare con 3dsmax 2010", e spiega come modellare un fucile (una specie di fucile) partendo da una foto, in 1 oretta, quindi poco dettagliata. Comunque adesso sto scaricando il video, poi quando l'avrò visto tutto opero come dici te, che anche a me sembra la miglior cosa, ovvero di modellare a parti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora capisco tutto... il titolo di quel libro è tutto un programma. :lol:

Ho letto la >>sinossi<< e mi sono venuti i brividi. Non riesco a capire come si possa pubblicare certa immondizia. :wallbash:

Comunque adesso sto scaricando il video, poi quando l'avrò visto tutto opero come dici te, che anche a me sembra la miglior cosa, ovvero di modellare a parti.

Fidati, è la strada migliore, lascia perdere tutte le fregnacce che vogliono far intendere il concetto di "poca spesa, massima resa".

La regola è semplice, devi capire che tipo di risultati vuoi raggiungere, se vuoi diventare veramente bravo devi farti il mazzo, se lo fai solo per "giocare" puoi anche continuare a seguire quel manuale.

Fin tanto che posso resto a disposizione. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti