Vai al contenuto
44 gatti

unwrap uvw e mappe BUMP

Recommended Posts

Domanda banale...una volta impostate le coordinate di texturing tramite unwrap uvw,poi anche gli altri canali come bump,displacement ecc utilizzano le medesime coordinate giusto?

Nel caso specifico io ho assegnato delle coordinate ad un modello tramite unwrap uvw,poi ho preso un nuovo materiale e sul canale diffuse ho inserito la texture realizzata...e fin qui tutto ok.

Ho poi provato ad inserire la texture in bianco e nero nel canale BUMP ma sembra che l'effetto non funzioni :wacko: e sul modello sono apparsi degli aloni neri.

Dove sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'appunto sono appena riuscito a risolvere il problema dopo 2 giorni che ci sbattevo la testa...ma in modo alquanto strano.

Praticamente,come avevo scritto prima volevo inserire la tipica texture in scala di grigio nel canale BUMP di un modello su cui ho utilizzato l'unwrap.

Una volta applicata la texture a colori nel canale diffuse tutto funzionava perfettamente,se poi aprivo il canale BUMP e gli davo il percorso della texture in scala di grigio,l'effetto non funzionava e sul modello apparivano degli aloni neri.

Mi sono accorto che funziona solo con questo procedimento;

_devo applicare la texture a colori nel canale diffuse

_poi devo andare nel pannello maps e trascinare la casella in cui è scritto il nome della texture appena applicata nella relativa casella del canale BUMP

_a questo punto già ci si accorge che adesso l'effetto funziona,infatti se adesso provo ad indicare il percorso della texture in scala di grigio, tutto funziona perfettamente.

Anche per voi è la stessa cosa? ed eventualmente mi potete spiegare il significato di questo procedimento

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

unwrap, serve a creare la mappatura, poi di conseguenza viene applicato il materiale. Se hai dei problemi sui vari canali del materiale sono riferiti esclusivamente a quello che carichi nei vari canali.

Questo è un discorso generico, se specifichi il motore di render (engine) si può parlare in modalità più tecnica e specifica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è molto più banale di quello che intendi.

Non ho nessun problema con l'engine grafico e credo che l'unwrap map funzioni correttamente.

Provo ad allegare un immagine per farmi capire meglio:

Dopo aver applicato correttamente l'unwrap ad un modello,gli assegno un materiale standard ed entro nel pannello maps per scegliere le texture (realizzate in photoshop sulla mappatura dell'unwrap)

post-93214-0-38430500-1385029323_thumb.j

Assegno la texure principale (albero1.jpg) sul canale diffuse (come in foto)...e tutto bene

Se poi provo ad assegnare l'immagine in scala di grigio (di albero1.jpg) sul Bump,questa non funziona!

Riconsiderando l'immagine che ho postato...per far funzionare le altre mappe devo:

Tornare nel pannello maps,e trascinare la casella del diffuse color (quella con: Map #32 (TMP albero1.jpg)) sula casella della mappa che desidero aggiunger (Bump;Displacement,specular,ecc.)

A questo punto l'effetto funziona e posso sostituire la texture albero1.jpg che ho trascinato,con quella in scala di grigio.

Magari non si tratta neanche di un problema,ma siccome il meccanismo mi sembra laborioso volevo conoscere almeno i motivi di questa procedura

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domanda banale...una volta impostate le coordinate di texturing tramite unwrap uvw,poi anche gli altri canali come bump,displacement ecc utilizzano le medesime coordinate giusto?

Dipende,come sicuramente hai visto nell tendina dell'UnwrapUVW c'è il valore Map Channel che di base è su 1,puoi benissimo cambiarlo e fare piu unwrap per la stessa mesh,di conseguenza quando in uno slot come diffuse,bump ecc... carichi la tua immagine puoi specificare nelle opzioni dello slot "Bitmap" in che mapchannel deve essere assegnata,o meglio quale unwrap deve utilizzare.

Per farti un esempio piu concreto (situazione nella quale mi son trovato alcuni giorni fà),se fai un bake di preview di una normal ed usi quindi la funzione Auto-unwrap nel pannello RenderToTexture,di default quello usa il mapchannel 3,per evitare di rovinarti eventuali unwrap che tu hai fatto sulla mesh,e se vai poi ad assegnare la normal al modello low poly e non viene mostrata correttamente è perchè devi andare nel materiale e "dirgli" di applicarla al mapchannel 3.

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti