Jump to content
RicMan

Interno di negozio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cominciato a realizzare l' interno di un negozio immaginario, come esercizio di mental ray, ed avrei bisogno dei vostri consigli per capire se sono sulla buona strada.

L' illuminazione che ho in mente é costituita da luce naturale (daylight, quindi mr sun+mr sky, con un mr sky portal davanti alla vetrina, quindi alle spalle della telecamera) e i classici faretti da incasso (photometric lights, in questo caso del tipo spot).

Credo che il rumore generale sia dovuto più al sampling quality che all' intensità dell' illuminazione o all' esposizione. Ad ogni modo vorrei che la luce dei faretti si vedesse di più, con un' intensità del 400% e, in "Automatically calculate energy and photons, Energy a 30.

Daylight multiplier: 1

mr sky portal multiplier :2

Allego uno screen shot delle impostazioni dei faretti (tutti istanziati, quindi con le stesse impostazioni).

24q4gfm.jpg

ofw0hx.jpg


Edited by mOcrAm
link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerchiamo di fare un po' d'ordine, tu vuoi luce esterna più i faretti interni e che questi siano visibili. Quindi perché alzi a 2 il multipler delle skyportal? Semmai sarebbe da abbassare un po' al di sotto di 1, altrimenti tutta la luce generata dai faretti viene coperta da quella esterna e non li vedi. Prova a mettere tutti i multipler ad 1 e lavora sui lumen dei faretti, gestendo però nel contempo anche il controllo dell'esposizione. Poi man mano affini i parametri per cercare il giusto bilanciamento. Un sistema è quello di spegnere il daylight, regolare la luce dei faretti e poi riattivare il daylight. Stai attento però a non esagerare con l'intensità dei faretti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Manuel,

ho spento il daylight e sto lavorando solo su un faretto come mi hai consigliato.

Gli ho attribuito 1000 lumen con una exposure value di 9,4 ma il risultato non mi pare convincente... ho fatto decine di tentativi con tanti valori in entrambi i parametri ma l' illuminazione non é mai quella "da faretto"... cosa sbaglio ?

10hvghl.jpg


Edited by mOcrAm
link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende anche dal tipo di IES che hai inserito, però non ti aspettare di vedere il fascio di luce che scende dall'alto, a meno che il faretto non sia a contatto con una parete è difficile percepire la distribuzione dello stesso. Io ti consiglio di lavorare con tutti i faretti accesi contemporaneamente, cerca di dargli una tonalità un po' più calda al faretto, tipo 5000 K

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora

oltre ad avere seguito le tue indicazioni, ho direzionato i faretti (che probabilmente alla fine non saranno più a incasso) in modo da creare maggior senso di profondità e maggior contrasto. In mental ray indirect illumination ho dovuto alzare "energy" per evitare il troppo buio, il problema é che incrementando questo valore ed abbassando l' exposure value aumenta l' illuminazione generale che appiattisce l' immagine.

4sefrb.jpg


Edited by mOcrAm
link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sieve

ho fatto "Copia Url" sopra l' immagine a dimensione reale da Tinypics e l' ho incollata nel post... giuro !

Adesso faccio un' alta prova...

r0vxx1.jpg


Edited by mOcrAm
link

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che avrai anche la luce del sole a darti l'illuminazione generale, non hai solo i faretti

edit : l'url non devi copiarlo nel post, ma nelle opzioni quando scrivi un post c'è l'icona di una immagine, lì metti l'url


Edited by Manuel84

Share this post


Link to post
Share on other sites

2ptorxg.jpg

Ho attivato mr sun (con il multiplier a 0,3) ma non l' mr sky perché mi brucia tutto. Ho regolato l' Exposure Value e portato a 2 l' energy delle IES lights perché se no lo sfondo veniva troppo buio.

Purtroppo si vedono dei punti illuminati nell' angolo in alto a sinistra, eppure lì non ci sono faretti puntati. E' un problema emerso con l' attivazione del mr sun, ma non sono riuscito a risolverlo.

Naturalmente l' mr portal l' ho eliminato.


Edited by RicMan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, hai sbagliato tutto quello che potevi sbagliare :Clap03:

Paragona sempre quello che vuoi fare con una situazione reale. Hai illuminazione che arriva dal sole e illuminazione che arriva dal cielo. Secondo te è possibile avere solo illuminazione dal sole e non dal cielo? Semmai il contrario, se il sole è dietro all'edificio, o è nuvoloso. ma comunque il cielo c'è. Eliminare la sky portal è un ottimo sistema per aumentare i tempi di calcolo della luce, perché l'unica cosa che fa è direzionare i fotoni della luce all'interno della stanza, altrimenti per avere lo stesso risultato dovresti alzare molto più i parametri di GI e FG. Ritenta, potrei anche dirti che parametri impostare, ma mi sembra che tu ci stia ragionando bene (o quasi :lol: ) da solo, quindi devi solo fare tante :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io che ero così fiero di avere eliminato lo sky portal e l' mr sky ! C' é un premio per chi non ne azzecca una ? :D

Eccolo dopo un pò di aggiustamenti e prove... Exposition value a 9 ed energy delle IES a 10.

Vorrei cercare di modificare l' azzurro del mr sky per cambiare questi riflessi nella metà inferiore dell' immagine, ho provato a trascinare la mappa nel material browser ma non ci sono parametri per agire sul colore o sui Kelvin...

Ad ogni modo é presto per preoccuparsene? Conviene mettere prima i materiali e vedere la resa?

Un' altra cosa che mi preoccupa é il pannello in primo piano, un pò "sparato" con l' illuminazione.

2uiwz7p.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora se vai nei parametri del controllo dell'esposizione trovi la voce Whitepoint dove puoi impostare i kelvin per dare un tono più caldo alla scena. Per il pannello frontale ti conviene vedere vedere dopo con i materiali, un po' di bruciature sono normali e i contrasti nelle immagini aiutano la resa del render

Share this post


Link to post
Share on other sites

99qwqr.jpg

Le bolle sul pannello penso di risolverle quando imposto per bene il FG+GI. Ho usato un basso livello di Anti-aliasing per velocizzare il calcolo.

Se, tra coloro che mi leggono, c' é qualcuno che ha intenzione di usare il Composite material (non il Composite map) sappia che, se non vuole sprecare ore ed ore del proprio tempo prezioso, deve inserire come materiale di superficie (quindi quello più in basso nella lista) uno Standard material e NON un Arch and Design. NON un Arch and Design.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Perepepe

l' ho usato per i pannelli con gli adesivi. Avrei potuto usare il composite map ma volevo provare il material, nel caso riesca ad ottenere riflessioni diverse per il pannello e per l' adesivo (quello azzurro, per capirci). Volevo conservare indipendenti i comportamenti dei due materiali, cosa che con il map, a quanto ho capito, non si può fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...