Vai al contenuto
Guest ChiaraChiaraChiara

Esterno 3DStudio Max - Impostazioni base

Recommended Posts

Guest ChiaraChiaraChiara

Ciao a tutti,

sto facendo dei render esterni di edifici residenziali, uso 3dstudio max 2010 e Mental Ray, ma non sono mai soddisfatta del risultato.

Mi avevano insegnato a usare la Daylight, con Mr Sun e IES Sky, e ombre Raytraced. Solo che il tutto appare sempre poco realistico, la luce è fortissima e le ombre molto nere...

Qualcuno mi potrebbe scrivere una mini guida con dei settaggi generali di base per avere un render esterno sufficiente? E magari qualche trucchetto?

Specifico che gli edifici che renderizzo poi li devo inserire in fotografie (sono fotoinserimenti per delle pratiche comunali), quindi non ho bisogno di renderizzare anche erba e piante.

Vi ringrazio infinitamente per quanto potrete fare e spero di non aver fatto una richiesta troppo assurda!

:rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trucchetto n°1 imparare bene il soft prima di fare lavori.

al di la della battuta vuoi il mio famoso pdf con tabellati tutti i parametri per fare ottimi render con qualita cool & print a seconda delle condizioni di luce? non ci vuole cervello ma solo copiare i parametri.

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

Innanzitutto grazie mille a tutti. Ora proveddo subito ad aprire i vostri tutorial!

Hai ragione Algosark, credo proprio che tutti i miei problemi con 3dstudio derivino dal fatto di non conoscere a fondo il software.. Avevo fatto un corso di un anno all'università, ma poco valido evidentemente.. e poi non uso spesso il programma, quindi ogni volta è un po' come ricominciare da capo! sigh!

Vi allego qualche screenshot con le impostazioni che dopo mille tentativi mi hanno permesso di avere un risultato semi-decente, poi molto photoshoppato...

:blush:

post-89787-0-20327600-1384873443_thumb.j

post-89787-0-08421500-1384873460_thumb.j

post-89787-0-71981200-1384873723_thumb.j

post-89787-0-14755100-1384873800_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

Algosark scusami, guardando il tuo mess dal cellulare pensavo che avessi messo la tabella come allegato.. Quindi si, se potessi mandarmi il tuo pdf te ne sarei infinitamente grata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, il tuo problema è chiaro. I materiali sono curati pochissimo. Migliora quelli e vedrai che migliorerai la qualità generale del lavoro. Inoltre non usare il sole IES usa il mrsun. Inoltre ti consiglio di comprarti una guida di 3dstudio e mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

Ok, il tuo problema è chiaro. I materiali sono curati pochissimo. Migliora quelli e vedrai che migliorerai la qualità generale del lavoro. Inoltre non usare il sole IES usa il mrsun. Inoltre ti consiglio di comprarti una guida di 3dstudio e mental ray

Grazie Manuel! Provvederò all'acquisto! E a mettere il mr sun ^_^

Per i materiali io uso quasi esclusivamente arch&design, con bitmap, e poi sistemo un po' la relfectivity e la glossiness..poi metto l'ambient occlusion e un po' di bump... Cos'altro mi sfugge? :TeapotBlinkRed::blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiara, solo un piccolo dubbio, ma fai ancora l'università o sei libera professionista?

L'unica cosa che ti può tanto aiutare e perderci molto tempo e studiare/provare varie soluzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

Sono da poco libera professionista... mi hanno commissionato questi fotoinserimenti per una pratica comunale...E ho pochissimo tempo!!!! :crying: Appena sarò più tranquilla mi dedicherò allo studio e alle prove, giuro... :blush: :blush: :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ChiaraChiaraChiara

oddio.. nn lo so.. ho sempre avuto questa sul pc!!! :eek::blush::eek::blush: Fin dall'università... sonceramente non mi ero mai posta il problema... :blink2: :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.