Vai al contenuto
Riccardo Lisei

Verifica dei concetti e componenti che sono alla base del Rendering Cpu-Gpu

Recommended Posts

Ciao Raga.

Volevo chiedere a voi, circa l'esattezza delle mie considerazioni su alcuni punti cardine del calcolo. tramite GPU od anche tramite Cpu-Gpu.Volendo strutturare una macchina adeguata, al caso in esame, quando vado a considerare la memorie delle schede video n° 2 da 6 giga l'una ( per esempio) ed ho un file di 3dsmax che assorbe mettiamo poco sotto i 12GB ( solo ipoteticamente per tendere al limite fisico delle due schede in oggetto) iray riuscirà a produrre il render o ci saranno delle limitazioni: ovvero la memoria delle due schede video è sufficiente o comunque il limite è max 6 giga?

Meglio le Titan o quale Gtx?

Io ne vorrei mettere 3 ( da 4 - 6 - 8 -12 Giga?) più una scheda per lo schermo (quadro quale da 2 - 3 Giga?)......cosa ne pensate?

Inoltre basta un intel - I medio alto come processore? io mi occupo di architettura quindi interni, nuovi fabbricati insieme a degli esterni.

Inoltre devo acquistare 3DSmax 14: è una versione stabile o ha qualche problema? va bene con l'ultima versione di Windows 64?

Fin da adesso vi ringrazio per qualunque risposta e dritta vi sentiate di darmi.

LR1962

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In maniera molto veloce, la ramvideo è limitata a quella installata su una singola gpu, non si moltiplica in base al loro numero.

Sei pronto a sborsare 4000 € di max + 2000€ di pc con una titan + 1000€ da moltiplicare per ogni titan aggiuntiva? Dacci un limite di budget su cui ragionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In maniera molto veloce, la ramvideo è limitata a quella installata su una singola gpu, non si moltiplica in base al loro numero.

Sei pronto a sborsare 4000 € di max + 2000€ di pc con una titan + 1000€ da moltiplicare per ogni titan aggiuntiva? Dacci un limite di budget su cui ragionare.

Ciao peperepe77

quindi, se ho capito bene e riferendoci all'esempio che ho fatto, dovrei mettere una scheda video da 12 giga e volendo aumentare la velocità di rendering, tutte le altre schede devono essere dello stesso taglio...........un massacro. Ma esistono schede di questo taglio? bisogna andare per forza sulle titan o si optare per qualche altra scheda?

La cifra che mi ero posto all'inizio era tra 3500€ e 4500€.........purtroppo per max non c'è altra soluzione mi serve il 14........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le GTX titan, sono da 6gb, ma ad oggi c'è una new entry e si chiama GTX 780ti, in commercio si trova con 3gb di ram, però pare che venga fatta anche la versione da 6 o 12 gb di ram. Inoltre tieni conto che la memoria Vram è utilizzata solo per il render, non puoi considerare l'utlizzo normale di ram riferite alla cpu. So che Iray, comprime molto bene le geometrie e texture inviate al computo in GPU, ma non utilizzandolo lascio a chi è più esperto di me in merito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le GTX titan, sono da 6gb, ma ad oggi c'è una new entry e si chiama GTX 780ti, in commercio si trova con 3gb di ram, però pare che venga fatta anche la versione da 6 o 12 gb di ram. Inoltre tieni conto che la memoria Vram è utilizzata solo per il render, non puoi considerare l'utlizzo normale di ram riferite alla cpu. So che Iray, comprime molto bene le geometrie e texture inviate al computo in GPU, ma non utilizzandolo lascio a chi è più esperto di me in merito.

Ciao Zatta 3d.

ti ringrazio per la risposta; in effetti sapevo che la Ram della scheda era solo utilizzata per il rendering e non per il normale uso della cpu. Quindi queste schede di ultima uscita sono già in commercio e quanto costano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Gtx 780ti da 3gb di ram, costa sui 700€ on line, a secondo della marca e rivenditore. Mentre le soluzioni con più ram, non so, in quanto ne parlavano in alcuni articoli, ma non so se effettivamente andranno in produzione, penso sia una questione di giorni o qualche settimana e si avrà qualche notizia certa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede più performanti sono le Titan e la nuova gtx 780, oppure le vecchie 580. Dopo dovresti capire, in base alle tue capacità, quanta potenza ti serve con iray. Quanto conosco il motore di render? Quanto voglio aspettare per avere un render finale? Ad esempio per cominciare una 770 mi può bastare?Sicuramente più lenta delle altre, ma ne puoi aggiungere in seguito. Poi considera che ci sono pure le renderfarm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede più performanti sono le Titan e la nuova gtx 780, oppure le vecchie 580. Dopo dovresti capire, in base alle tue capacità, quanta potenza ti serve con iray. Quanto conosco il motore di render? Quanto voglio aspettare per avere un render finale? Ad esempio per cominciare una 770 mi può bastare?Sicuramente più lenta delle altre, ma ne puoi aggiungere in seguito. Poi considera che ci sono pure le renderfarm.

ciao peperepe77

mental ray lo conosco abbastanza ( se tu vai su archiportale e cerchi il mio nome puoi vedere alcune cose fatte da me, le avevo messo pure su treddi ma non le trovo più - è un bel pò che non ci torno su questo sito forse sarà per questo motivo baha non so)

Sai mi sono stufato di aspettare delle ore per finire i rendering: vorrei avere una certa rapidità nel finire i lavori dato che faccio tutto da solo progetti e rendering. Differenze di prezzo/prestazioni tra quelle che mi hai indicato tu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi cambiare da mental ray ad iray per avere render più veloci non penso sia il giusto approccio da percorrere, in quanto sono due motori con tecnologie diverse unbiased\biased e naturalmente il calcolo su cpu\gpu. Mental ray dovrebbe (?) essere più veloce, con un intel I7 4770 (spero di non sbagliare sigla, Zatta aiutami!), oppure un intel esacore, i render tipo quelli dell'atrio visti su archiportale, con un' ora o poco più di calcolo, ci stai di sicuro. Con l'attuale hardware, come sei con i tempi?

Con iray, la stessa immagine per uscire in un'ora, richiederebbe molta potenza gpu, ma uscirebbe anche un render con una qualità migliore; qui servirebbe un parere tipo di Ziosavo che ha una workstation ben attrezzata per iray.

Quindi se scegli Iray, punti sulla qualita di un renderer unbiased e sulla tecnologia gpu.

Per i prezzi, dai un occhio al motore di ricerca "trovaprezzi".

Prima di farmi odiare da qualcuno, specifico che non sono a favore di cpu o gpu computing, ma solo sottolineare come sia importante una o più schede video spinte per iray; nel tuo caso Riccardo, se il budget è attorno ai 4000 € qualcosa di buono come potenza video esce sicuramente!

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto, ma purtroppo non riesco a rispondere coerentemente in questo momento. Come giustamente di peperepe con quel budget, si può arrivare a dei buoni risultati. Rimando a domani, sorry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto, ma purtroppo non riesco a rispondere coerentemente in questo momento. Come giustamente di peperepe con quel budget, si può arrivare a dei buoni risultati. Rimando a domani, sorry

Ma rispetto a quanto detto finora un calcolo con GPU ( due ) è molto più veloce di un calcolo in cpu serie i o se volete anche dual xeon e così a spanne quanto più prestazionale, più veloce?

Quei render che peperepe77 ha visto li ho fatti con circa 6 ore l'uno tramite Q6600 server, Q8200 ,Q9550, AMD4200 collegati con backburner dimensioni pix. 2362x1771.

Non vorrei spendere i soldi inultimente: devo avere un drastico taglio nei tempi di renderizzazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma rispetto a quanto detto finora un calcolo con GPU ( due ) è molto più veloce di un calcolo in cpu serie i o se volete anche dual xeon e così a spanne quanto più prestazionale, più veloce?

Quei render che peperepe77 ha visto li ho fatti con circa 6 ore l'uno tramite Q6600 server, Q8200 ,Q9550, AMD4200 collegati con backburner dimensioni pix. 2362x1771.

Non vorrei spendere i soldi inultimente: devo avere un drastico taglio nei tempi di renderizzazione.

per avere prestazioni veloci, sicuramente devi avere una potenza GPU enorme, in quanto il metodo di calcolo è biased.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I tempi sono alti con 4 computer in rete, anche se le cpu sono datate. Penso che con una revisione dei settaggi di mental ray ed una cpu recente, a quella risoluzione fai sicuramente di meglio. Penso comunque che il tuo hardware ormai richieda qualcosa di nuovo, guarda un po' le discussioni sull'assemblaggio dei nuovi pc in questa sezione e ti sistemi per mental ray, poi valuti che schede gpu mettere per iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

Lavoro quasi esclusivamente con iray e al momento ho 3 titan installate sulla stessa macchina. Facendo prevalentemente esterni di modeste dimensioni le tre titan mi bastano; con i 6GB di ram posso permettermi di mettere vegetazione scatterizzata (erba ed alberi) senza preoccuparmi molto dei poligoni in scena. I tempi di resa sono, per i miei standard, sufficienti. Difficilmente ho clienti che mi chiedono 5000x5000 pixel. Nonostante ciò ho in previsione l'acquisto di una gpu expander (un case esterno che alloggia solo schede) per ampliare la flotta a disposizione con l'aggiunta di altre 4 GTX. Non titan questa volta ma le 780Ti da 3GB di cui ti hanno parlato prima. Ad un prezzo inferiore ho 200cuda circa in più a scheda, 3GB di ram che per i lavori che andrò a fare sono sufficienti.

Iray è si un motore di resa eccezionale ma non è adatto a chi non prevede nel lungo termine investimenti importanti. Va detto che ci sono valide alternative per il calcolo GPU, octane per esempio è un valido esempio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

Lavoro quasi esclusivamente con iray e al momento ho 3 titan installate sulla stessa macchina. Facendo prevalentemente esterni di modeste dimensioni le tre titan mi bastano; con i 6GB di ram posso permettermi di mettere vegetazione scatterizzata (erba ed alberi) senza preoccuparmi molto dei poligoni in scena. I tempi di resa sono, per i miei standard, sufficienti. Difficilmente ho clienti che mi chiedono 5000x5000 pixel. Nonostante ciò ho in previsione l'acquisto di una gpu expander (un case esterno che alloggia solo schede) per ampliare la flotta a disposizione con l'aggiunta di altre 4 GTX. Non titan questa volta ma le 780Ti da 3GB di cui ti hanno parlato prima. Ad un prezzo inferiore ho 200cuda circa in più a scheda, 3GB di ram che per i lavori che andrò a fare sono sufficienti.

Iray è si un motore di resa eccezionale ma non è adatto a chi non prevede nel lungo termine investimenti importanti. Va detto che ci sono valide alternative per il calcolo GPU, octane per esempio è un valido esempio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao ferruccio.

Non so se hai letto il mio primo post di questa discussione.

Il mio intento è quello di sfruttare al massimo iray visto che tu ne parli così bene in termini di resa fotorealistica.

perciò avevo pensato alle schede Titan ti da 12 G ( n° 3) che fra poco usciranno mettendone tre sulla scheda madre in un unico case. Perchè 12 G? sia per eventuali grandi formati e sia per scene particolarmente complesse sia di interni, ma soprattutto di esterni con vegetazione. Il tutto è condizionato anche dal fatto, se ho capito bene, che non è possibile sommare la ram di ogni scheda, quindi arrivare a 36G e aver risolto il problema, ma il massimo rimane sempre 12G oltre il quale il rendering non procede più o no? Perchè se invece si sommano ne prenderei da 6G ed arrivare a 18G ( che è sempre un bel viaggaire comodi) con risparmi economici notevoli.

Ma l'ipotesi che tu fai dell'unità esterna è solo per avere un numero maggiore di schede? od altro?Quanto costa?

ancora un'altra questione con iray si può rederizzare tutto o ci sono delle limitazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ferruccio.

Non so se hai letto il mio primo post di questa discussione.

Il mio intento è quello di sfruttare al massimo iray visto che tu ne parli così bene in termini di resa fotorealistica.

perciò avevo pensato alle schede Titan ti da 12 G ( n° 3) che fra poco usciranno mettendone tre sulla scheda madre in un unico case. Perchè 12 G? sia per eventuali grandi formati e sia per scene particolarmente complesse sia di interni, ma soprattutto di esterni con vegetazione. Il tutto è condizionato anche dal fatto, se ho capito bene, che non è possibile sommare la ram di ogni scheda, quindi arrivare a 36G e aver risolto il problema, ma il massimo rimane sempre 12G oltre il quale il rendering non procede più o no? Perchè se invece si sommano ne prenderei da 6G ed arrivare a 18G ( che è sempre un bel viaggaire comodi) con risparmi economici notevoli.

Ma l'ipotesi che tu fai dell'unità esterna è solo per avere un numero maggiore di schede? od altro?Quanto costa?

ancora un'altra questione con iray si può rederizzare tutto o ci sono delle limitazioni?

Ciao ferruccio attendo risposta....quando vuoi :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, per quanto riguarda iray e l'HW necessario a sfruttarlo per bene ti lascio nelle mani di Ferruccio che conosco molto bene sia come persona che come professionista e ti assicuro che in questo argomento è molto preparato ed obbiettivo quindi sei in ottime mani.

Detto questo, io utilizzo mental ray e ti posso assicurare che se settato come si deve di solito permette di ottenere buoni risultati con tempi ragionevoli, a patto di gestire per bene alcuni parametri di render che se trattati con troppa disinvoltura possono aumentare a dismisura il render time.

Io lavoro con un i7 970 esacore (l'intera WS mi è costata attorno ai 2000 Euro più o meno) e tenendo conto di quanto detto sopra, di solio mediamente ottengo buoni risultati con tempi che vanno da 1 a max 3 ore per render molto complessi (milioni di poligoni,molti materiali con riflessioni glossy, vegetazione varia ecc) su formati mediamente attorno ai 3500 o 2000 px sul lato lungo.

A volte se la scena è mediamente complessa rimango anche sotto l'ora.

Ti dico tutto ciò, perchè osservando i tuoi lavori ho qualche dubbio sui tempi che hai postato, ovviamente senza mettere in discussione la tua professionalità o la tua conoscenza del SW .

Per poterti dare un consiglio più mirato sarebbe utile se tu postassi alcuni settaggi con immagine allegata , potremmo darti un consiglio molto più mirato ed esaustivo ...... non si sa mai, magari potresti scoprire che con una buona WS e con un uso diverso di MR potresti risparmiare qualche migliaia di euro, che di questi tempi non guasta credo ;)

P.S.

Prima che i fan di iray mi massacrino in pubblica piazza , non intendo ovviamente mettere in discussione la qualità di iray ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l'amico Luca...non vorrei osare paragoni senza senso (che lo sono per DNA dei due renderer), i tempi che ti ha scritto qui sopra saranno gli stessi di Ferruccio (anche se non si è sbilanciato sui tempi) con 3 titan. Secondo me configurati un buon pc, con una scheda grafica media in modo da "impratichirti" con iray, solo così potrai avere risposta ai tuoi dubbi. Ti piace iray, la sua resa ecc, metti una o più titan per il calcolo, non ti trovi oppure mental ray ti va di più, hai comunque un buon pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, per quanto riguarda iray e l'HW necessario a sfruttarlo per bene ti lascio nelle mani di Ferruccio che conosco molto bene sia come persona che come professionista e ti assicuro che in questo argomento è molto preparato ed obbiettivo quindi sei in ottime mani.

Detto questo, io utilizzo mental ray e ti posso assicurare che se settato come si deve di solito permette di ottenere buoni risultati con tempi ragionevoli, a patto di gestire per bene alcuni parametri di render che se trattati con troppa disinvoltura possono aumentare a dismisura il render time.

Io lavoro con un i7 970 esacore (l'intera WS mi è costata attorno ai 2000 Euro più o meno) e tenendo conto di quanto detto sopra, di solio mediamente ottengo buoni risultati con tempi che vanno da 1 a max 3 ore per render molto complessi (milioni di poligoni,molti materiali con riflessioni glossy, vegetazione varia ecc) su formati mediamente attorno ai 3500 o 2000 px sul lato lungo.

A volte se la scena è mediamente complessa rimango anche sotto l'ora.

Ti dico tutto ciò, perchè osservando i tuoi lavori ho qualche dubbio sui tempi che hai postato, ovviamente senza mettere in discussione la tua professionalità o la tua conoscenza del SW .

Per poterti dare un consiglio più mirato sarebbe utile se tu postassi alcuni settaggi con immagine allegata , potremmo darti un consiglio molto più mirato ed esaustivo ...... non si sa mai, magari potresti scoprire che con una buona WS e con un uso diverso di MR potresti risparmiare qualche migliaia di euro, che di questi tempi non guasta credo ;)

P.S.

Prima che i fan di iray mi massacrino in pubblica piazza , non intendo ovviamente mettere in discussione la qualità di iray ;)

Ciao LucaRosty

per quanto attiene ai tempi, non ho capito cosa tu intendi, cioè se sonon troppe 6 ore o sono poche, però ti garantisco che sono autentiche; devo riconoscere che devo migliorare molto sulla ottimizzazione della modellazione: sono un pò largo di poligoni !!!!!! e qualche volta esagero con i setteggi di Mental ray, ma voglio dei bei rendering.

Però stando a quello che dice Peperepe sembrerebbe che con tre Titan non c'è un grande vantaggio: possibile??????? Attendo Sempre una Risposta da Ferruccio su tutto quanto detto e sui dubbi che sopra ho espresso allo stesso.

Ferruccio se ci sei batti un colpo......illuminami!!!!!!!!!!!!!!! :blink2::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo, ma forse non mi son fatto capire per nulla.

I tuoi tempi sono a mio avviso molto alti ,troppo alti.... con l'HW che hai a disposizione ora sono molto alti, con una WS adeguata (I7 esacore o un dual xeon) sono tempi abnormi, per questo motivo ho più di qualche dubbio su alcuni settaggi delle tue scene ..... samples delle fonti luminose, samples dei materiali riflettenti , parametri di FG per gli esterni , parametri di FG+GI per gli interni, quanti fotoni per ogni fonte luminosa, spacial contrast , ecc ecc ecc.

Sono talmente tante le variabili che ti possono portare ad ottimizzare una scena,senza precludere il risultato finale (anzi a volte il contrario), che è impossibile fare ipotesi senza una verifica del tuo modus operandi.

Anche con iray stesso è di fondamentale importanza ottimizzare alcuni aspetti, a prescindere dalla potenza di fuoco (a meno che tu non disponga di un arsenale bellico da far invidia pure a Ferruccio :) ).

Se desideri ulteriori delucidazioni sono a disposizione, ma se posso permettermi, io al tuo posto approfondirei alcuni spetti prima di imbarcarmi in una spesa consistente sia verso una direzione che l'altra, ma questo dipende dalla tua possibilità di investire quindi ......

Hola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai interpretato male le mie parole, iray non è mental ray su gpu. Come diceva luca qui sopra, ottimizzando i vari settaggi di mental ray, già con i tuoi computer puoi arrivare ad 1-2 ore di calcolo delle immagini viste in quel portfolio. Le stesse immagini con iray, richiederebbero, a mio avviso lo stesso tempo, ma con l'hardware giusto ossia con gpu molto performanti.

Ripeto ancora il consiglio: nuovo pc con processore potente a cui affiancare una gpu discreta per imparare iray, con la possibilità di espandere in futuro con gtx di fascia alta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai interpretato male le mie parole, iray non è mental ray su gpu. Come diceva luca qui sopra, ottimizzando i vari settaggi di mental ray, già con i tuoi computer puoi arrivare ad 1-2 ore di calcolo delle immagini viste in quel portfolio. Le stesse immagini con iray, richiederebbero, a mio avviso lo stesso tempo, ma con l'hardware giusto ossia con gpu molto performanti.

Ripeto ancora il consiglio: nuovo pc con processore potente a cui affiancare una gpu discreta per imparare iray, con la possibilità di espandere in futuro con gtx di fascia alta.

Ciao Peperepe77

per quanto riguarda i settaggi che io imposto per la quasi totalità dei rendering seguo i consigli di Matteo Magnazzi e Stefano Armeni di AM4 Educational chiaramente poi qualcosa adatto alle mie esigenze, forse dipende anche dal fatto che non sono proprio una cima a modellare e devo dire che mi scappano diverse migliaia in più di poligono: purtroppo molto spesso ho poco tempo per fare tutto come si deve, fra pastoie burocratiche, progetti, esecutivi, direzione dei lavori, clienti ecc. ecc. devo gestirmi al meglio.....

comunque conosco bene la differenza tra metal ray e iray, nel senso che per quest'ultimo, comunque leggendo sempre un testo dei due su citati prima circa 3ds 2014, di regolazioni da effettuare prima di lanciare il rendering sono solo il tempo e le iterazioni essendo unbiased, certamente di problematico controllo saranno i materiali che devono essere perfetti.........sempre gli autori dicono che le gpu hanno un range di aumento di prestazioni ( sempre a seconda delle GPU utilizzate) che vanno da 10 a 20 volte le cpu più performanti......onde per cui la quale mi sento un pò frastornato..........aspetto sempre Ferruccio, anche perchè nei post precedenti ho scoperchiato altri miei dubbi, e richieste di delucidazioni su un box esterno dove alloggiare GPU che ferruccio si è fatto scappare tradendo la sua praticità con il iray....... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi. Scusate ma sono in supervelocità, ho letto rapidissimamente quanto scritto fino ad ora, scusate se dico cose già dette.

Iray, lo dico sempre non è un motore "economico" alla base della scelta che ho fatto io ed altri c'è la semplicità di utilizzo e la resa. Con vray, mental ecc è possibile ottenere (se hai manico) le stesse cose in un tempo decisamente inferiore. Allora perchè iray? Innanzitutto perchè con iray ho feeling e secondariamente perchè ho voluto e continuo a scommettere sul fatto che piano piano verrà integrato con altre features in questo momento mancanti (materiali blend, material by element, proxy ed altre sciocchezze che per ora non vanno). Ma quel che c'è in iray va e va alla stragrande.

Iray ottimizza in modo efficentissimo il caricamento delle scene nelle schede, le prime versioni erano parecchio più lente e toccava eliminare davvero tutte le facce non necessarie, diminuire drasticamente i poligoni in scena. Ora va decisamente meglio. Facendo dei test questi giorni con la versione della 2014 ho notato che illuminare con hdri è diventato una scheggia, quasi più veloce ed efficiente del daylight system.

Tornando a Riccardo, il più famoso gpu expander è il Cubix, non ti sarà difficile trovarlo in rete. Ti permette di attaccare su uno slot pci-e, tramite cavo, altre 4 shede video al tuo pc (attenzione che i driver nvidia ne vedono 8 al massimo) ed avere p.es 4 schede nel box e 4 nel case (di cui una quadro per il/i monitor). Puoi mettere su una bella superstazione di calcolo. Veloce negli interni e velocissima negli esterni. Ma quando dico veloce, capiamoci, sempre meno veloce di una renderfarm basata su cpu.

Questo è forse il motivi per cui iray non è così diffuso. ...costa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi. Scusate ma sono in supervelocità, ho letto rapidissimamente quanto scritto fino ad ora, scusate se dico cose già dette.

Iray, lo dico sempre non è un motore "economico" alla base della scelta che ho fatto io ed altri c'è la semplicità di utilizzo e la resa. Con vray, mental ecc è possibile ottenere (se hai manico) le stesse cose in un tempo decisamente inferiore. Allora perchè iray? Innanzitutto perchè con iray ho feeling e secondariamente perchè ho voluto e continuo a scommettere sul fatto che piano piano verrà integrato con altre features in questo momento mancanti (materiali blend, material by element, proxy ed altre sciocchezze che per ora non vanno). Ma quel che c'è in iray va e va alla stragrande.

Iray ottimizza in modo efficentissimo il caricamento delle scene nelle schede, le prime versioni erano parecchio più lente e toccava eliminare davvero tutte le facce non necessarie, diminuire drasticamente i poligoni in scena. Ora va decisamente meglio. Facendo dei test questi giorni con la versione della 2014 ho notato che illuminare con hdri è diventato una scheggia, quasi più veloce ed efficiente del daylight system.

Tornando a Riccardo, il più famoso gpu expander è il Cubix, non ti sarà difficile trovarlo in rete. Ti permette di attaccare su uno slot pci-e, tramite cavo, altre 4 shede video al tuo pc (attenzione che i driver nvidia ne vedono 8 al massimo) ed avere p.es 4 schede nel box e 4 nel case (di cui una quadro per il/i monitor). Puoi mettere su una bella superstazione di calcolo. Veloce negli interni e velocissima negli esterni. Ma quando dico veloce, capiamoci, sempre meno veloce di una renderfarm basata su cpu.

Questo è forse il motivi per cui iray non è così diffuso. ...costa.

Quindi quello che dicono Magnazzi e Armeni non è vero, cioè che le gpu sono dai 10 a 20 volte più veloci delle cpu?

Vorrei sapere, se a prescindere dai costi, è più veloce o no di un sistema basato su cpu per dire doppio xeon contro un sistema GPU con due schede Titan ti 6GB per esempio.

Il cubix ha bisogno di qualche elemento di supporto software od altro e quanto costa?

Intanto grazie per le tue risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti