Jump to content
bn-top

Problema animazione su ossa


sarotaz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho scaricato un modello 3d gratuito

620xNxl45367-headcrab-classic-81099.jpg.pagespeed.ic.M8EOfwzYpZ.jpg

Premetto che non sono per niente un esperto di 3ds max e nemmeno 1 amatore. Ma ultimamente ho avuto l'opportunità di studiarlo un po' sopratutto per un approccio più diretto al compositing per gli effetti speciali.

Il modello di cui sopra è già stato riggato. E dopo aver fatto delle personali modifiche alle texture e ai materiali volevo un po' provare a creare una semplice animazione.

Si tratta del semplice movimento ondulatorio del corpo a simulare il "respiro". Analizzando le ossa presenti nella modalità "bone edit" ho trovato quello che potrebbe fare al caso mio ovvero "spinecontrol". Muovendolo in alto e in basso ciclicamente ricreo il movimento ondulatorio di tutte le parti del corpo; ma quando disabilito la modalità "bone edit" muovendo lo stesso osso in alto e in basso ho solo una rotazione dell'intero corpo.

Ho provato a creare anche un dummy e creare dei parametri personalizzati con degli slider per facilitarmi il tutto ma niente sempre e solo la solita rotazione. In "bone edit" anche se creo i key frame non viene creata l'animazione. Cosa sbaglio?

Edited by Michele71
Link to comment
Share on other sites

bn-top

Ho inserito l'immagine al posto del link perchè non si comprende bene che tipo di sito web è... Quindi per evitarte noiosissime situazioni, ho modificato il tread come detto precedentemente ;)

Grazie per la collaborazione :)

Link to comment
Share on other sites

La modalità "bone edit" serve a posizionare le bones, non ad animarle, come hai potuto constare. Se lo scheletro del modello non è adatto, per le tue esigenze, devi modificarlo, vuoi cambiando le gerarchie, voi ricorrendo alla cinematica inversa o aggiungendo dei controller alle bones. Ci sono diversi modi ma tocca sapere dove mettere le mani. Quando ho due minuti provo a dare un'occhiata al modello.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La modalità "bone edit" serve a posizionare le bones, non ad animarle, come hai potuto constare. Se lo scheletro del modello non è adatto, per le tue esigenze, devi modificarlo, vuoi cambiando le gerarchie, voi ricorrendo alla cinematica inversa o aggiungendo dei controller alle bones. Ci sono diversi modi ma tocca sapere dove mettere le mani. Quando ho due minuti provo a dare un'occhiata al modello.

Ciao

grazie per la risposta. In effetti ciò che andavo a modificare era il pivot del bone che mi interessava. La cosa strana è che andando a vedere nella skin della geometria dove agisce quel bone è esattamente dove voglio io. Ma l'unica deformazione la ho quando provo a ruotare l'osso sul suo pivot. Magari è lo scheletro fatto maluccio o le gerarchie fatte in maniera non adeguata. A parte le zampe e le zanne, le ossa principali della schiena e del bacino sono composte da 1 singolo bone correlato a quello superiore. Provo a rifare lo scheletro ma ne capisco ben poco di rigging. Vediamo che ne esce fuori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...