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sarotaz

Problema animazione su ossa

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Salve a tutti. Ho scaricato un modello 3d gratuito

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Premetto che non sono per niente un esperto di 3ds max e nemmeno 1 amatore. Ma ultimamente ho avuto l'opportunità di studiarlo un po' sopratutto per un approccio più diretto al compositing per gli effetti speciali.

Il modello di cui sopra è già stato riggato. E dopo aver fatto delle personali modifiche alle texture e ai materiali volevo un po' provare a creare una semplice animazione.

Si tratta del semplice movimento ondulatorio del corpo a simulare il "respiro". Analizzando le ossa presenti nella modalità "bone edit" ho trovato quello che potrebbe fare al caso mio ovvero "spinecontrol". Muovendolo in alto e in basso ciclicamente ricreo il movimento ondulatorio di tutte le parti del corpo; ma quando disabilito la modalità "bone edit" muovendo lo stesso osso in alto e in basso ho solo una rotazione dell'intero corpo.

Ho provato a creare anche un dummy e creare dei parametri personalizzati con degli slider per facilitarmi il tutto ma niente sempre e solo la solita rotazione. In "bone edit" anche se creo i key frame non viene creata l'animazione. Cosa sbaglio?


Edited by Michele71

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Ho inserito l'immagine al posto del link perchè non si comprende bene che tipo di sito web è... Quindi per evitarte noiosissime situazioni, ho modificato il tread come detto precedentemente ;)

Grazie per la collaborazione :)

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avevo inserito il link per permettere agli altri di scaricare gratuitamente e legalmente il progetto di 3dsmax e poter verificare con mano quanto ho scritto sopra...non c'è proprio modo di aggiungerlo?

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La modalità "bone edit" serve a posizionare le bones, non ad animarle, come hai potuto constare. Se lo scheletro del modello non è adatto, per le tue esigenze, devi modificarlo, vuoi cambiando le gerarchie, voi ricorrendo alla cinematica inversa o aggiungendo dei controller alle bones. Ci sono diversi modi ma tocca sapere dove mettere le mani. Quando ho due minuti provo a dare un'occhiata al modello.

Ciao

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La modalità "bone edit" serve a posizionare le bones, non ad animarle, come hai potuto constare. Se lo scheletro del modello non è adatto, per le tue esigenze, devi modificarlo, vuoi cambiando le gerarchie, voi ricorrendo alla cinematica inversa o aggiungendo dei controller alle bones. Ci sono diversi modi ma tocca sapere dove mettere le mani. Quando ho due minuti provo a dare un'occhiata al modello.

Ciao

grazie per la risposta. In effetti ciò che andavo a modificare era il pivot del bone che mi interessava. La cosa strana è che andando a vedere nella skin della geometria dove agisce quel bone è esattamente dove voglio io. Ma l'unica deformazione la ho quando provo a ruotare l'osso sul suo pivot. Magari è lo scheletro fatto maluccio o le gerarchie fatte in maniera non adeguata. A parte le zampe e le zanne, le ossa principali della schiena e del bacino sono composte da 1 singolo bone correlato a quello superiore. Provo a rifare lo scheletro ma ne capisco ben poco di rigging. Vediamo che ne esce fuori.

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