Vai al contenuto
John Koenig

Memoria fisica e virtuale - come funziona

Recommended Posts

Ciao,

dopo una sfogliata sul web a riguardo, mi è rimasto il problema.

Ho 16 Gb di Ram, di cui 13,5 disponibili.

Renderizzo.

Perché, quando guardo il Summary Info alla fine (ma anche durante il render), vedo che il sistema ha fatto ricorso alla memoria virtuale quando stava usando solamente 8Gb di Ram fisica? Perché non ha usato tutti e 13,5 i Gb di Ram fisica?

JK

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro che tutta la filiera software (Windows, Max) sia a 64 bit..?

smile.gif

Si.

Purtroppo non ho più il file di Summary info salvato, ma nel frattempo ho pensato che potrebbe forse essere che oltre agli 8 Gb che stava correntemente utilizzando, ci sia stata la necessità di caricare un blocco di informazioni di dimensioni tali da far superare i 13,5 Gb di Ram. In effetti le scene che ho renderizzato nel periodo di riferimento erano circa simili (6-8 milioni di poligoni, stesse impostazioni di luce, forse qualche differenza sostanziale nella pesantezza di alcune textures).

Questo perché in tutti i casi ho notato il ricorso alla memoria virtuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico una fesseria adesso ma butto li uno spunto. Con cosa renderizzi? potrebbe essere che nel tuo motore di rendering hai impostato il limite della memoria dinamica a 8Gb?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è solo il motore di rendering che sfrutta la ram, c'è anche il sistema operativo, applicazioni in background... Non è che per qualche motivo hai altre applicazioni che ti succhiano memoria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico una fesseria adesso ma butto li uno spunto. Con cosa renderizzi? potrebbe essere che nel tuo motore di rendering hai impostato il limite della memoria dinamica a 8Gb?

La memoria dinamica, dici nella scheda Translator options di MR Memory limit?

Poi do un'occhiata e ti dico.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è solo il motore di rendering che sfrutta la ram, c'è anche il sistema operativo, applicazioni in background... Non è che per qualche motivo hai altre applicazioni che ti succhiano memoria?

Mi sembra di no, sono le solite... si ce ne sono un bel po' ma portano via poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

no. non ho impostato la memoria dinamica ad 8Gb.

MR permette di usare un Conserve Memory ma serve per ridurre la quantità di dati inviati al renderizzatore durante la fase rendering di traslazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai presto a vedere se la satura la apri vedi il task e poi apri un altro max e vedi se sale ancora

Ciao,

ho aperto due sessioni di max e, con il task aperto, la ram usata sale di pochissimo (siamo sui 3,5 Gb).

Direi che è tutto normale.

Farò una prova con un render da 3000 x 2000, dove si presenta il problema.

Poi ti dico.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti