Vai al contenuto
yogurt

Allineare un piano a dei punti non complanari

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Il problema da niubbio di oggi è questo:

align.jpg

ho un piano e ho dei punti (i vertici del ottagono del pezzo marrone) nello spazio non complanari cioè non è possibile racchiuderli in un piano. è possibile allineare il piano a questi punti senza deformarlo? Non riesco a spiegarvelo meglio. Forse spiegando cosa devo fare :

il pezzo che nell'immagine è marrone , fate conto, è un tubo a forma di tronco di cono con delle sezioni ottagonali non regolari.

Qui c'è un modello 3d di un pezzo giusto per capirci. è un obj.

Devo costruirlo . Devo ricavare le sezioni ottagonali piane per ridisegnarle in autocad e poi mandarle ad un sito che mi taglierà le sezioni con una macchina a controllo numerico a due assi.

cosa mi consigliate?

Grazie

ciao ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link non funziona. Tanto per capire, una volta tagliati i pezzi, dovresti avere i lati dell'ottagono, cioè 8 pezzi in questo caso diversi, oppure dei tronchi di "cilindro a 8 lati" da impilare?Parli di sezioni ottagonali, penso sia il secondo esempio che ho fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se clicchi con il tasto destro su "qui c'è un modello 3d" e fai salva link con nome puoi scaricare l'obj..

una volta tagliati avrò questi:

esag.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il link non va neanche col tasto destro, ma potrebbe essere un problema di browser non so, io uso chrome

Non ho proprio capito quello che intendi, però per 3 punti passa un solo piano e visto che tu ne hai otto, essi devono essere per forza di cose allineati, altrimenti non vedo come tu possa allineare un piano ad essi senza deformarlo. E' questo che intendevi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di meccanica per poter parlare con chiarezza. Se ricalchi o importi quei pezzi in cad, non faresti altro che avere un file con la sagoma in vista top. Il problema è quando dici vertici ottagonali su quote diverse, forse i pezzi ti servono come se tu li guardassi con la vista allineata alle normali dei vertici.

I pezzi rossi penso siano quelli che ti servano; i verdi sono gli stessi ma allineati alla vista top, sovraponendo verdi e rossi, questi ultimi risultano giustamente più grandi.

post-53520-0-72997600-1384704355_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito giusto allora, io farei la vista degli elementi a 8 vertici in maniera ortogonale, un po' come nello screenshot che ti messo sopra. Se ti servono anche gli otto lati che raccordano i pezzi, mi sa che li devi estrarre uno ad uno. Come rendere questa cosa in modo più tecnica per il taglio di preciso non lo so, esula dalle mie conoscenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tu vuoi ricreare il solido incollando tutte le sezioni o vuoi incollare le singole facce che formano il volume?

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comando Spline>Section> clicca (e tieni cliccato) ...si creerà un piano di taglio; quindi muovi (o ruota) il piano dove intendi creare la sezioni e premi create shape.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa come realizzare un file come quello del link (un modello 3d ruotabile)...grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

incredibilmen

ciao a tutti, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa come realizzare un file come quello del link (un modello 3d ruotabile)...grazie in anticipo

Incredibilmente é spiegato sul sito stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è abbastanza una cavolata se vai sul sito che ti dice krone ti registri e carichi il modello sul loro sito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tu vuoi ricreare il solido incollando tutte le sezioni o vuoi incollare le singole facce che formano il volume?

io vorrei incollare le facce sulle sezioni ottagonali che vado a tagliare per formare il solido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito ndo sta il problema.

io arrivo solo fino a ricavarmi le spline delle sezioni ma non so come allinarle a un piano o allinarle alla quota 0.... giusto! mi basterebbe sapere come allinare una sline alla griglia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comando Spline>Section> clicca (e tieni cliccato) ...si creerà un piano di taglio; quindi muovi (o ruota) il piano dove intendi creare la sezioni e premi create shape.

ciao

stasera provo..grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok piu chiaro ora: ci sono diversi script che lo fanno, http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/align-tools ad esempio. non tutte le versioni di max funzionano per cui devi trovarne uno compatibile, io uso quelli di sergo http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/sergos-script-pack su max 2012

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultima domanda, quanto deve essere grande il modello e di che materiale deve sembrare preferibilmente, deve essere solo un modello da vedere o ha una qualche funzione "strutturale"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultima domanda, quanto deve essere grande il modello e di che materiale deve sembrare preferibilmente, deve essere solo un modello da vedere o ha una qualche funzione "strutturale"?

ha una funzione strutturale anche se non deve sorreggere grossi pesi, dovrei farlo in MDF o al massimo in plexiglass

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok piu chiaro ora: ci sono diversi script che lo fanno, http://www.scriptspo...pts/align-tools ad esempio. non tutte le versioni di max funzionano per cui devi trovarne uno compatibile, io uso quelli di sergo http://www.scriptspo...gos-script-pack su max 2012

sembrerebbe quello che sto cercando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti