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Tecniche Varie

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Salve,

vorrei chiedervi se tra la foresta delle funzioni di 3ds max, esiste una specie di metal-ball ....

Sapete mica indicarmi un buon manuale (in ITALIANO) di 3ds max 7 (e non 6,5,4,3...)?Sempre che esista...

:blink2:

QUAL è QUELLA MITICA FUNZIONE SPIEGATA IN TUTTE LE RIVISTE (MA CHE NON HO MAI TROVATO) CHE PERMETTE QUASI DI SCOLPIRE IL MODELLO ANCHE CON UNA TAVOLETTA GRAFICA?

Grazie

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1 - si chiamano blob mesh, sono sotto compound object (sempre tu stia parlando di metA ball e non metaL ball, perché sennó non capisco cosa intendi)

2 - io solitamente sono contrario alle guide (f1, tutorial, internet e forum mi bastano), ma spesso ho sentito parlare molto bene di questo libro)

3 - non ci si capisce un'h dalla domanda

Salut :)

P.S.

Evita il caps quando scrivi, in un forum equivale ad urlare (anche se dato il tuo nick sarai abituato! :lol: )


Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

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quando parli di scolpire... forse intendi il paint deform che puo essere usato sulla geometria poligonale (editable poly).

selezioni il tuo oggetto poly, a destra scorri la tendina modify fino in fondo e troverai appunto paint deform. Questa nuova funzione è comunque molto base... puoi tirare o spingere la mesh, impostando la dimensione del "pennello" la forza (o peso) e la caduta.

La mitica guida di max ne fa un bell'accenno

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(scusate per gli "URLI" ma è la prima volta che partecipo ad un forum)

Si, avevo notato la funzione paint deform, ma infatti è molto a livello base, di "poggi e buche"....

Il manuale che mi hai consigliato l'avevo visto su una rivista di computer grafica...valuterò l'acquisto (se avete qualche dritta + precisa...magari se è adatto ad un utente a livello medio-basso come me...) :blink2:

Per modellare una figura poi animabile come un bipede o quadrupede di forma varia, secondo voi conviene partire da un unico mesh o poly da estrudere, oppure creando varie parti e poi unirle fondendone i vertici ? (ma come si fondono i vertici di due oggetti divisi in modo da non avere "ponti mesh" e senza aver un risultato esteticamente scarso?) :hello:

ciao

ilCapoUltra(s)

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