Vai al contenuto
trygun90

Consigli sui materiali - mental ray

Recommended Posts

Salve a tutti,

chiedo la vostra consulenza per cercare di migliorare un lavoretto che sto realizzando, soprattutto mi rendo conto che i materiali sono ben lontani dall'essere realistici (senza contare come ho modellato l'oggetto, ma quello per adesso mi sta bene così XD). Allora come motore di render sto usando mental ray, l'illuminazione avviene semplicemente attraverso una Daylight, mentre i materiali utilizzati in realtà sono solamente due. Il primo è quello metallico della lente ottenuto dai materiali arch&design, sono partito dalla base chrome per poi applicare un bump di cui vi potrei allegare l'immagine. Il secondo (che poi si ripete ovunque nella scena) è un materiale ricavato partendo sempre dagli arch&design, matte plastic, sul quale sono intervenuto nei paramentri di reflectivity, glossiness ecc ecc. Soprattutto è il primo a lasciarmi insoddisfatto e speravo che qualcuno qui potesse aiutarmi. La scena è molto semplice quindi eviterò di aggiungere altro per descriverla.

Spero di esser riuscito a dire tutto, grazie

post-80268-0-47383600-1384469541_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra già un buon risultato, scalderei un po' la scena aggiustandono i colori in post o aggiustando la temperatura nei parametri del renderer, pannello environment.

Non capisco se sulla circonferenza della lente tu abbia modellato delle imperfezioni o qualcosa aggiunto con le texture. Sul lato. invece i riflessi si vedono bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra già un buon risultato, scalderei un po' la scena aggiustandono i colori in post o aggiustando la temperatura nei parametri del renderer, pannello environment.

Non capisco se sulla circonferenza della lente tu abbia modellato delle imperfezioni o qualcosa aggiunto con le texture. Sul lato. invece i riflessi si vedono bene.

allora per quanto riguarda i colori sono perfettamente d'accordo in quanto mi sono limitato alla fase del render. Sulla lente ho aggiunto al materiale base (credo sia chrome degli arch&design) un'immagine bump per dare l'effetto delle imperfezioni, grazie dei consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per aggiungere delle imperfezioni devi lavorare unwrappando per bene la mesh, poi trova una texture "scratches" adatta, mixandola con il diffuse, ma usane una anche nel canale reflection

Link al messaggio
Condividi su altri siti