Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!

mi sto addentrando in queto fantastico mondo di 3dsmax+vary, ci sono già alcune discussioni su questo ma in nessuna ho trovato la risposta che sto cercando da un po'... Spero che qualcuno mi illumini! :TeapotBlinkRed:

è POSSIBILE IN 3DS LANCIARE ALCUNI RENDER IN CODA E POI CONTINUARE A LAVORARE??? TIPO CINEMA 4D SO CHE SI PUò FARE!! :eek:

Batchrender si è un soluzione ma comunque blocca il programma... io parlo di lanciare una vista e poi continuare a modellare o impostare un altra vista, GRAZIE dell'eventuale risposta (positiva si spera) :w00t:

Presto spero di raggiungere un livello per poter postare qualche lavoro :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare BackBurner, serve per il net render, ma puoi benissimo mandare i vari render alla macchina principale, ovvero la tua WS. Mandi il render come sospeso, e quando vuoi li fai partire, mantenendo una coda di stampa, come nei soliti processi di stampa di windows, oltre a delle funzioni aggiuntive.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della info.

Adesso devo capire bene come funziona BB :wacko: ma io dico proprio..... non sarà mai possibile continuare a lavorare mentre il render si calcola?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io dico proprio..... non sarà mai possibile continuare a lavorare mentre il render si calcola?

E chi lo dice? :)

Usi il client per spedire il rendering sui nodi che funzionano da server e mentre questi ultimi calcolano tu continui ad usare la macchina client per lavorare. E' sufficiente che tale macchina non funga da server per quel task.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che weissmen intenda tutto sulla stessa macchina. apri un progetto, lanci il render e mentre questo viene "sfornato" continui a lavorare sulla stessa scena o su altre. La risposta è ni! cioè lo puoi fare, in tanti modi diversi (back burner, apri 2 sesioni, batchh render) ma hai un notevole calo di prestazioni perchè i processori sono tutti concentrati a elaborare l'immagine. se devi solo modellare è ancora fattibile, vai su gestione risorse e imposti le affinità in modo da lasciare un o 2 core liberi dal calcolo delle immagini così da poterci lavorare ma non fai molto di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto tartacane! in cinema 4d puoi lanciare una vista nella coda di render e poi mentre questa si elabora (ovvio non un super render, ma magari una preview) puoi continuare a lavorare tranquillamente. ma senza mille sbatti.... un plug o componente aggiuntivo non esiste? (con v ray)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se salvo gli stati della scena e poi faccio partire quelli in batch render ? sapete suggerirmi un tutorial o discussione che mi può spiegare come salvarli e farli partire nella maniera corretta ?

Modificato da mOcrAm
testo maiuscolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scrivi minuscolo gentilmente...

Se apri due 3ds uno renderizzi e uno lavori? se hai una macchina seria puoi riuscirci

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, se il tuo problema è di poter lavorare, mentre sei in render.... la soluzione è semplice: nei settaggi di vray, flagghi Low thread priority. In questo modo il pc con tutte le sue operazioni ha priorità, ed il render va di conseguenza, in base alle "potenze rimaste".

In poche parole apri un altro 3dsmax su cui lavori nella modellazione e quant'altro, mentre sul primo 3dsmax stai facendo render. Questo è fattibile ed accettabile in base anche alla tua configurazione hardware ed anche alla mole di lavoro che stai svolgendo col secondo 3dsmax.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si conosco l'opzione... probabilmente per quello che voglio fare dovrei:

- fare un salvataggio incrementale

- aprire il vecchio file

- far partire il render del file max

- aprire e continuare a lavorare sull'altro file max

.....ma mi sembra impossibile che non ci sia una soluzione più "logica" e già pensata da autodesk :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica soluzione a mio avviso è quella che ti avevan suggerito all'inizio...impostare nelle gestione attività di windows-impostazioni affinità di non usare tutti i core di 3dsmax ma magari lasciane liberi 2 o 4....perchè altrimenti max userà tutte le risorse disponibili per calcolare il render e aprire altre sessioni non ti servirà a nulla....l'opzione vray fa probabilmente la stessa cosa ma non conosco il programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti