Vai al contenuto

Recommended Posts

Ecco uno dei miei modellini di autovettuta pubblicato sul n° 4 di 3d Artist Italia. C&C

post-64315-0-15597200-1384419683_thumb.j

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condivido l'opinione di algo (così siamo in 2 ;) ) . secondo me dovresti dare qualche info sulla realizzazione, tempi, magari un wire per valutare la topologia... Poi se è stata fatta in 5 minuti a occhi chiusi ok, altrimenti non è un gran render a mio modesto parere ovvio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico alcuni difetti che vedo (magari li vedo solo io):

Lo sfondo non è integrato con modello,a livello di luminosità e di riflessioni

Il modello sembra poco dettagliato, soprattutto a livello di shader.

Di solito gli scarichi laterali non sono così puliti, senza riflessioni

Il car shader non è molto realistico a mio parere

la topologia della mesh che hai linkato sembra avere qualche difetto, ma continui a caricare immagini piccole e si fa fatica a vedere (se hai problemi di dimensioni puoi caricarle su un sito esterno)S

Se poi vuoi che ti dica bravo, bel modello mi piace da matti basta dirlo... ;)

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io mi dissocio...non mi sembra un modello fatto male, forse in corrispondenza del posteriore i poligoni si "stirano" un pò....magari un'immagine più grande aiuterebbe a giudicare, ma dal wire mi sembra una mesh tutto sommato pulita...comunque non ho molta esperienza in car modelling ...quindi.

PS: complimenti per la pubblicazione su 3dArtist, avevo riconosciuto il modello.

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accetto i consigli, ma non le critiche brutali e gratuite. Non ho mai chiesto apprezzamenti falsi. La condivisione di un lavoro è finalizzata proprio alla crescita. Non pretendo di sfornare rendering da scuola del cinema 3D. Fortunatamente per me il 3D è solo un hobby e mi diletto a fare il chirurgo vascolare. Ad ogni modo . . . i miei risultati mi rendono comunque orgoglioso , visto che non ho seguito nessun corso , ma sono solo frutto di sacrifici e tantissime ore passate davanti ad un monitor per semplice passione.

@ Massimo: grazie per i complimenti. Ma forse il modello non è perfetto e forse non meritava di essere pubblicato. Ma grazie comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se questo render è stato sulla rivista 3d artist, non vuol dire che sia una favola!!!!! oltre a ciò, penso che stai notando le varie critiche da parte degli utenti, per poter sempre migliorarsi ed è sempre buona norma accettarle e farne buon uso, non sempre di tutto ciò che viene espresso può essere utilizzato al momento, ma mettere nel cassetto alcune critiche, magari più profonde che serviranno ad una crescita ulteriore nel futuro.

Per finire, il consiglio è di caricare immagini ad una risoluzione superiore, come del resto ti è già stato detto da altri utenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo.

Mi ha solo sorpreso il modo in cui sono state mosse le critiche.

Avrei accettato molto volentieri i consigli dati a seguire senza sentenziare sul fatto che il render faccia pena o meno. L' ho postato per migliorare la qualità dei miei render...non per sentirmi semplicemente dire " è brutto".

Se questo render è stato sulla rivista 3d artist, non vuol dire che sia una favola!!!!! oltre a ciò, penso che stai notando le varie critiche da parte degli utenti, per poter sempre migliorarsi ed è sempre buona norma accettarle e farne buon uso, non sempre di tutto ciò che viene espresso può essere utilizzato al momento, ma mettere nel cassetto alcune critiche, magari più profonde che serviranno ad una crescita ulteriore nel futuro.

Per finire, il consiglio è di caricare immagini ad una risoluzione superiore, come del resto ti è già stato detto da altri utenti.

Modificato da AETAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da parte mia sono sereno, ho fatto delle critiche ad un modello indicando secondo me cosa sarebbe da migliorare. Non entro sul merito della pubblicazione in una rivista (se ben vedi non l'ho nemmeno citata). Poi se siamo sul forum di "galateo e bonton" dove le critiche vanno date su "ali di farfalla" altrimenti qualcuno si offende, bè, non sono per niente d'accordo. Mi sembra che l'unica critica brutale qui tu l'abbia gestita benissimo da solo con ironia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel,

Io non credo che aetan si rivolgesse a te quanto ad algo.

Le critiche costruttive vanno benissimo ma dire semplicemente che un render è brutto anche secondo me ha poco senso.

Se uno vuole esprimere un parere negativo su un'immagine è liberissimo di farlo ma che almeno perda 5 minuti per argomentare la sua critica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel,

Io non credo che aetan si rivolgesse a te quanto ad algo.

Le critiche costruttive vanno benissimo ma dire semplicemente che un render è brutto anche secondo me ha poco senso.

Se uno vuole esprimere un parere negativo su un'immagine è liberissimo di farlo ma che almeno perda 5 minuti per argomentare la sua critica.

Infatti come ho detto lui ha risposto in modo ironico e la cosa mi sembra finita lì...

Una domanda Aetan, come mai l'immagine rilinkata ha la stessa risoluzione di quella già postata?

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti AETAN se la tua immagine è stata pubblicata su una rivista avrai sicuramente una copia a più alta risoluzione ... in questa non si riesce veramente a vedere nulla anche perché oltre ad avere una risoluzione bassa è anche un jpg molto compresso che toglie un sacco di dettagli e rende l'immagine quasi sfuocata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Dave, serve un'immagine più grande oppure un'altra vista ravvicinata.Resto del mio parere dicendo che il modello sembra abbastanza buono con troppo infittimento delle mesh nell'area vicino alla portiera. Per consigli più qualificati credo però sia meglio parlare con altri guru dell'automotive! Buon lavoro a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il modello lascia a desiderare sotto molti aspetti, alcuni dei quali veramente macroscopici, addirittura mancano i tagli delle portiere e del cofano, sono dettagli che ci sarebbero anche su un modello bburago 1/43.

I cerchioni sono molto abbozzati, privi di qualsivoglia smussatura.

La continuità di curvatura della carrozzeria è carente ovunque e ogniqualvolta c'è un cambio di curvatura si notano evidentissimi artefatti di smoothing.

La posizione della presa d'aria laterale mi sembra troppo alta.

Per quanto riguarda il rendering, l'immagine di sfondo è pessima, estremamente carente nella gamma dinamica e gravata da una pesante abberrazione nei colori, soprattutto nel termine alto dello spettro.. partire da una foto del genere pregiudica la qualità di tutto il lavoro futuro.

Il lighting è scialbo, per quanto abbastanza coerente con lo sfondo.

La texture dell'asfalto ha una risoluzione insufficente anche per un rendering finale così piccolo.

Per finire, la compressione eccessiva ha prodotto artefatti abnormi nell'immagine postata.

Spero mi perdonerai per la critica forse un po' aspra, ma sostanzialmente concordo con chi ha dato giudizi drasticamente negativi.

Tuttavia credo che il tuo lavoro sia stato un buon esercizio per la quantità di questioni affrontate, anche se la fretta di finirlo e l'inesperienza hanno fatto si che il risultato fosse insufficente.

Sicuramente la prossima volta farai molto meglio, curando maggiormente ogni aspetto dalla modellazione alla resa finale.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie dei consigli costruttivi...finalmente.

Ho un rendering ad alta risoluzione che non riesco a postare in nessun modo. Mi dispiace, perché ad esempio in quello i tagli delle portiere si vedono. Questa foto è un link da Facebook, che spesso altera la qualità delle immagini .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie dei consigli costruttivi...finalmente.

Ho un rendering ad alta risoluzione che non riesco a postare in nessun modo.

Ma per problemi di spazio o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora si vedono i tagli, comunque sono molto sottili, inoltre sembra che la mesh finisca sul taglio e di conseguenza lo smoothing non da spessore alle lamiere.

Se dai un occhio a qualunque foto dell'auto reale ti renderai conto di cosa intendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si...perfettamente. Quindi il consiglio è quello di allungare la mesh verso l' interno nelle zone di giunzione così da renderle morbide?

Ora si vedono i tagli, comunque sono molto sottili, inoltre sembra che la mesh finisca sul taglio e di conseguenza lo smoothing non da spessore alle lamiere.

Se dai un occhio a qualunque foto dell'auto reale ti renderai conto di cosa intendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo cosa nn vada nel modello. Ad ogni modo accetto qualsiasi critica.

Di modelli di shelby cobra ce ne sono parecchi bisognerebbe vedere cosa si voleva fare di preciso, ti elenco cosa mi fa dire che il modello è brutto.

Cominciamo dalle ruote: il pneumatico è cosi grosso da rendere difficile sterzare o cambiare la gomma, la spalla è piatta e uniforme sotto: la macchina non pesa nulla? Il dettago della gomma è inesistente mentre il cerchione è, oltre che poco dettagliato, incredibilmente spiattellato.

Le gomme sono mal posizionarte rispetto alla carrozzeria perche la mesh è sbagliata, stanno dentro mentre nella realta sporgono leggermente, sicuro non sono verticali come hai fatto nella posteriore. Il tubo di scappamento è molto semplificato, la presa d'aria dietro la ruota anteriore ha una posizione sbagliata, è alta e sta piu giu, proprio per non rompere la linea dove la riflessione passa dalla terra al cielo. Tubo di scarico e carrozzeria non interagiscono cosi tra di loro. Il portello del guidatore è appena accennato.

Saliamo verso lo specchietto. La linea della macchina che va dai fari alla spalla del guidatore non monta cosi tanto e nell'immagine si confonde con il cofano rovinando tutta la forma. Sotto il faro si, vede dalla riflessione, c'è parecchio pasticcio nella forma, che si propaga a tutto il muso. La lucciola non è un cilindro piantato nella carrozzeria e il faro sembra un super fisheye piu che una luce e non si stacca per nulla dalla carrozzeria. in particolare il faro piu vicino all'osservatore si perde perche sopra è tutto ugualmente grigino. La presa d'aria non ha spessore e la forma è poco chiara, ma su questo insieme al parabrezza non insisto perche ci sono molte versioni custom. Invece è chiaro che questo gruppo è poco dettagliato: parasole, tergicristalli deflettori laterali mancano, il volante è alto, la protezione del guidatore non interseca la carrozzeria. Il parafango della ruota posteriore non si attacca bene alla parte del guidatore e fa una curva strana con il bagagliaio assomigliando a una pinna.

Dimmi che tutti questi particolari ti sono sfuggiti...saper vedere la differenza tra il tuo modello e la realta ti aiuta, molto prima delle critiche che riceverai (non è che scrivo sto romanzo per ogni modello che vedo qui ritieniti fortunato). Non mi interessa se lo hanno pubblicato su una rivista o messo in un film con 007, ne se fai per hobby o pro, perchè alla fine conta come è il modello, e il tuo ribadisco lo trovo brutto.

buona giornata

dimenticavo i loghi della macchina sono molto piccoli

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti