Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Domadraghi

Il mio primo progetto in 3d - problema tetto

Recommended Posts

Salve a tutti :) il mio professore di progettazione mi ha assegnato come primo compito la realizzazione di un modellino 3d di Casa geller II di Marcel Breuer.

L'unico problema è che essendo il mio primissimo lavoro con autocad e non essendo una "casa classica" ho trovato dei problemi col tetto. Non saprei come eliminare quelle fastidiose sporgenze dal tetto e la parte di tetto compresa tra i due pilastri laterali (cerchio rosso). :) qualcuno può dare un'occhiata all'immagine in allegato post-95050-0-18169500-1384352739_thumb.p e dirmi come potrei fare? Grazie mille a tutti quelli che potranno aiutarmi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi crearti dei solidi che "sottraggono" (boolean) gli altri solidi.

Per primo, in prospetto frontale, costruisci una polilinea che va dall'estradosso del solaio ad arco in su fino ad inglobare i "pilastri" che fuoriescono. La estrudi lungo Y in modo da inglobare tutti i volumi da tagliare. Con il comando substract boolean selezioni prima i solidi da tagliare e poi il solido "tagliante" (cioè quello appena costruito).

Per secondo, in pianta, disegni una polilinea della superficie di solaio da eliminare, la estrudi lungo z fino ad inglobare l'arco di solaio. Stesso comando di prima.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi crearti dei solidi che "sottraggono" (boolean) gli altri solidi.

Per primo, in prospetto frontale, costruisci una polilinea che va dall'estradosso del solaio ad arco in su fino ad inglobare i "pilastri" che fuoriescono. La estrudi lungo Y in modo da inglobare tutti i volumi da tagliare. Con il comando substract boolean selezioni prima i solidi da tagliare e poi il solido "tagliante" (cioè quello appena costruito).

Per secondo, in pianta, disegni una polilinea della superficie di solaio da eliminare, la estrudi lungo z fino ad inglobare l'arco di solaio. Stesso comando di prima.

Ciao

purtroppo non riesco a selezionare la parte al di sopra del solaio :( riesco a selezionare soltanto tutta la polilinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a selezionare la parte al di sopra del solaio :( riesco a selezionare soltanto tutta la polilinea

Ok ho creato questa polilinea il problema è che quando la estrudo e faccio sottrai mi elimina solo il nuovo solido, non le parti in più dei muri (oppure in alcuni casi non succede nulla!)

post-95050-0-06108200-1384383758_thumb.p

Modificato da Domadraghi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verifica che la boleana sia per sottrazione del solido B dal solido A (a seconda di come le selezioni) e non unione o intersezione.

comunque in autocad il procedimento è quello che ti è stato suggerito...creato il tetto ti fai una polilinea usando gli snap e la estrudi dopodichè vai di boleane.....la polilinea che crei falla un po' più abbondante nella zona esterna alle colonne mentre usa gli snap per "attaccarti" ad i vertici dei muri e delle colonne

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami ho detto estradosso ma è ovvio che doveva essere intradosso, altrimenti i solidi penetrano nel solaio!

Quando esegui il comando substract (sottrazione) seleziona prima i solidi da tagliare (pilastri, muri, ecc) e confermi con invio, poi selezioni il volume che "sottraente" (polilinea estrusa) e confermi con invio. Il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti