Vai al contenuto
gianlu85

Intel Core i7-4820K (Ivy Bridge E) vs. Intel Core i7-4770K (Haswell)

Recommended Posts

Cari tutti,

sto configurando il nuovo computer di casa e come da titolo sono indeciso tra i seguenti processori :

1 - Intel core I7-4820K Processor ( 10M Cache, up to 3.90 GHz)

2 - Intel core I7-4770K Processor ( 8M Cache, up to 3.90 GHz)

considerando che, con il mio bugdet (circa 900€), associerei a uno di questi 16 Gb di memoria RAM e una scheda video del tipo Asus GTX650-E-2GD5, per avere i soldi necessari per gli altri componenti rimanenti ( scheda madre Asus o Gigabyte - Case - Dissipatore CPU - Hard disk - Alimentatore ).

Occupandomi di yacht design, sostanzialmente, uso programmi come Rhino e Solidworks per la modellazione 3D, mentre per la fase di rendering utilizzo 3DSmax con VRay.

Leggendo su internet mi sembra che i due processori siano quasi equivalenti circa le prestazioni, con qualche sostanziale differenza ( oltre il socket differente e quindi le ram dual o quad channel, entrambi hanno incorporata l'istruzione AVX, che pare essere importante per tutti quei programmi di grafica 3D e calcolo numerico, e in particolare il 4770K dovrebbe avere la AVX2.0 ).

Secondo la vostra esperienza cosa mi consigliereste ?!

Grazie della pazienza.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se hai poco budget, la soluzione sicuramente ideale è i7 4770k con socket LGA 1150. Lascia perdere la frequenza col turbo, ma riferisci sempre la frequenza in condizioni di normale utilizzo. inoltre su i7 4770k, hai un minor consumo della cpu, da 84watt a 130watt di i7 4820, mi sembra. Vero anche che i7 4770k è AVX 2, mentre l'altra cpu essendo un ivy bridge-e e non haswell è solo un AVX.

p.s. non ho capito se i 900€ sono il tuo budget totale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il tuo consiglio!!

Il mio budget è effettivamente di 900€ circa, considerando che devo acquistare in pratica solo il case e l'hardware che contiene, perchè schermo e il resto ce l'ho già!!

Inoltre proprio riguardo all'hardware ho già anche gli hard disk che già utilizzo sul mio attuale computer che sono nuovi di pochi mesi ( 2 x WD 1TB in configurazione raid ).

Bene o male in entrambi i casi ho visto di potermela cavare con la cifra desiderata, in particolare 890€ per la configurazione con I7-4820K e 820€ nel caso con I7-4770K.

Link al messaggio
Condividi su altri siti