Vai al contenuto
SasA  39

pc per software msc Adams

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto stilando una lista di componenti per assemblare un pc per l utilizzo del software multibody Msc Adams. Da una primissima conoscenza del programma ho pensato che più che realizzare un pc che sia potente graficamente, avrei bisogno di un pc che sia potente in fase di calcolo.

Quindi ho messo da parte schede video ultrapotenti hard disk ssd ecc. E ho optato per una CPU Intel I7 3820 Sandy bridge E, una scheda video con almeno 1gb ram, 8gb RAM ddr3 1600MHz.

Non sono però del tutto convinto che la mia analisi sia esatta per cui volevo sapere se c è qualcuno che conosce il programma e sappia dirmi qualcosa in più.

Vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il programma, ma se vuoi una configurazione potente per il calcolo, dovresti usare una cpu 6 core. Inoltre quella cpu che hai segnalato è una vecchia generazione, ad oggi esistono gli ivy-bridge e sempre su socket LGA2011 e l'equivalente di quella cpu è i7 4820.

Ora, occorre capire cosa intendi per calcolo, se si tratta di fare rendering, oppure solo per simulazioni varie o roba simile; nel secondo caso occorre capire se il SW sopporta il multi-thread, per può variare la scelta delle cpu, riferito alla sua frequenza.

Ad oggi, mi sembrano pochini 8gb di ram, ed anche le schede video ormai hanno 2gb di ram a salire. Da capire anche in questo caso, se il SW mastica meglio le Quadro oppure le GTX.

è consigliabile dire il tuo budget, in modo tale da poter adeguare i componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti come dice Zatta, bisogna capire bene come funziona il sw.

Adams mi pare di conoscerlo superficialmente a livello di sentito dire ovviamente, dovrebbe essere un sw di simulazione e calcolo fem, tipo Ansys, vero?

Quindi, cerca di sapere: usa molto la ram? Va su cpu? Sfrutta tutti i core? Se no, quanti ne sfrutta massimo? Visto che comunque deve gestire dei 3d, ha bisogno di schede pro? Meglio Quadro o FirePro? Le desktop andrebbero bene?

Scusa se abbiamo listato le domande, hai postato apposta per avere le risposte. :) Ma è già tanto comunque sapere come muoversi, cerca nel loro sito web, troverai sicuramente molte risposte, o manda una mail. E' un sw di nicchia, difficile che qui trovi qualcuno che lo usa, ma tentar non nuoce ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parrebbe il classico software highend cad-fem, dunque a naso ambiente opengl, dunque a naso Nvidia Quadro, ma come ti han già detto a naso si conclude ben poco, anzi, si rischia solo di prendere qualche bella cantonata e dover intervenire successivamente per adeguare la configurazione, spendendo altri bei soldi, risparmiabili o investibili altrove.

Quando si va verso l'utilizzo di un software cosi specifico, è bene contattare direttamente un reseller, sperando che sia serio, per ottenere una versione di valutazione, che consenta di fare tutte le prove del caso. E' importante ottenere almeno delle tech specs dettagliate per capire come opera l'ambiente di lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno scusate l assenza. Siete stati molto gentili a rispondere ora proverò a fornire qualche dettaglio in più. Il pc da comporre non è il mio quindi ho avuto un budget massimo di 1000 euro. Ho visto come è fatto Msc Adams e posso dire che come mia modesta impressione graficamente fa molto molto schifo sembra un primordiale software 3D dove gli oggetti inseriti graficamente sembrano usare 256 colori. Quindi ho pensato che occorre un pc più adibito al calcolo che nel rendering. Non ho idea se questo programma richieda particolari requisiti da una scheda video. Pensavo di metterci una vga Asus gtx650 con 2gb Non saprei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah scusate aggiungo che per calcolo mi riferisco alle simulazioni. Il pc sul quale è installato il programma è decisamente vecchiotto e quando si lanciano le simulazioni si nota come il calcolo procede ma a video scompare tutto. Forse pensandoci meglio ci vorrebbe una buona scheda video ma il limite Max di spesa resta sempre quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti