Vai al contenuto
decumano

illuminazione: immagine bruciata e problema environment

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con l'illuminazione di interni di questa scena:

i faretti posizionati sopra i divani mandano una luce che mi piace sul tavolino e sul pavimento ma bruciano il rivestimento del divano sulla sinistra:

post-89002-0-81912200-1384195445_thumb.j

Se abbasso l'intensità dei faretti la scena diventa buia, per ovviare al problema ho aumentato l'environment generale ma il risultato è che si rovina la zona intorno alla finestra:

post-89002-0-19141300-1384195543_thumb.j

Come posso risolvere il controllo dell'illuminazione? Posso agire sul materiale dei divani direttamente in qualche modo?

Grazie

ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il "problema" che stai riscontrando si può tradurre in 2 punti:

- proprietà dei materiali di assorbire / rifrangere la luce

- proprietà fisiche della camera per il controllo dell'esposizione

Quello che voglio dirti è che quello che riscontri lo puoi tranquillamente verificare nella realtà. Fai una foto di giorno ad una stanza con una finestra e la luce diurna che entra dall'esterno: hai 2 possibilità, o hai la stanza buia e l'esterno visibile o la stanza illuminata e la finestra bruciata. Quando fai un render devi sempre guardarti intorno per portare all'interno la realtà. E' questo secondo me il fotorealismo e quello che fa un render "bello", non modificare la realtà del render per avere qualcosa di forzato.

Almeno questa è la mia opinione, che magari qualcuno non condividerà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanto hai ragione? Assolutamente vero quello che dici.

Proverò a controllare la rifrazione della luce del materiale per conoscenza personale. Ma cercherò di non alterare la realtà, anche se poi, di fatto, i miei render non sono molto realistici, quindi cerco di ritoccarli per far sembrare un effetto voluto il non realismo.

Grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In una scena/ambientazione "reale" di interno diurno piuttosto ben illuminato è un pò difficile vedere l'effetto dei faretti che solitamente sono di circa 50w a meno che non li "spari" a 1000w cadauno..

Visto che le luci che hai in scena sono prevalentemente artificiali proverei ad illuminarla come se fosse notturna, aggiungendo poi, sempre se vuoi l'effetto diurno, anche una luce che proviene dall'esterno bilanciando poi il tutto..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo qualcosa a quanto detto prima. potresti illuminare esternamente (spegni prima le luci interne) con una hdri che porti dalle aperture una illuminazione fredda (blu/celeste) e sfruttare il contrasto che ti darebbero le luci interne, più calde.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, questo è quel che ho fatto:

- diminuito potenza faretti regolando le luci senza quella esterna (quindi come in nottura) e poi riattivato l'esterno

- modificato il film speed della camera

- rialzato lo shutter speed a 14 in maniera da far apparire ben illuminata l'area intorno alla finestra ma non bruciata

- alzato il valore dell'illuminazione zone scure

riguardo l'HDRI ho trovato un tutorial fatto molto bene ma ho capito che al momento i settaggi sono svariati e finirei per perdermi, in ogni modo ci lavorerò sopra qnd mi servirà un'immagine esterna, dove l'HDRI influsce maggiormente. Ho però (non so se si nota) modificato il colore dell'environment più sull'azzurro per creare il contrasto che suggerivi

Meglio no?

post-89002-0-55879100-1384357678_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti