Vai al contenuto
Tata77

Inserire orologio o contatore in animazione 3ds max

Recommended Posts

Premetto che sono più che principiante e di solito uso 3ds max solo per render architettonici abbastanza semplici.

Ora ho realizzato un piccolo filmato per far vedere ai miei clienti il percorso della luce del sole in un giorno, sul loro edificio.

In pratica l'animazione, 20 sec in tutto, parte alle ore 6 e finisce alle 20.

Il mio problema è che vorrei che durante il filmato si vedesse l'ora a cui si riferisce il fotogramma in quel momento. In pratica dovrebbe esserci un contatore che parte alle 6 e finisce alle 20.

Oppure mi basterebbe anche poter inserire dei "titoli" alle varie ore del giorno.

E' possibile fare una cosa del genere?

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che potrei modellare un orologio analogico e poi spostare la lancetta ad ogni ora, ma preferirei un quadrante digitale e se ci fosse un modo per farlo in automatico sarebbe il massimo.

Potete aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tata77,

in AE puoi impiegare il filtro Numeri, nel menù Effetti/Testo: keyframmando il parametro "valore/scostamento" nell'arco temporale, puoi ottenere l'effetto che ti occorre, ossia animare un orologio digitale dalle 06.00 alle 20.00.

Per l'esattezza considerando che un'ora è composta da 60min, per ottenere il range che t'interessa dovresti crearti due keyframe, rispettivamente con valore di 360 e 1200.

Enjoy!

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tata77,

qualora s'intendesse farlo nell'applicativo 3D, generalmente si ricorre a texture animate, le quali sono generate anche attraverso le innumerevoli plug-in negli applicativi di Compositing. E' di norma la strada più veloce e snella.

My 2 cents :)

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti