Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti! ho aperto questo W.I.P. x ricevere consigli da chi più esperto di me in questo campo, inizio partendo dall' illuminazione e spero di arrivare, grazie al vostro aiuto ad un buon risultato finale con anche i materiali applicati.

Inizio postando 2 immagini: illuminazione con daylight mr sky e mr sun attivi, mr photographic exposure control impostato con:

- shutter speed 125

- f stop 8

- iso 100

che ne dite come inizio???

post-74396-0-82322100-1384097966_thumb.j

post-74396-0-56618300-1384097978_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ne dite come inizio???

Che è troppo sovraesposto. Ad onor del vero, quando si applicano le texture, quest'ultime tendono ad "assorbire" l'illuminazione, quindi cerca di usare un materiale override "neutro" ma non troppo. Per il resto si attendono aggiornamenti.

P.S: Cerca di usare un web sharing per le immagini. Vedi le FAQ per operare al meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie x aver risposto!!! sto facendo delle prove con l' illuminazione, appena possibile posto delle immagini con i primi materiali...

Ciao!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Skery, conosco e capisco bene la voglia di vedere i primi risultati concreti ma ti suggerisco di non bruciare le tappe e curare ogni step come si deve, altrimenti rischi di aggrovigliarti in un vortice infinito di test che ti farebbero perdere molto tempo inutilmente.

Prima di tutto come ben ha suggerito Ferruccio, meglio completare la modellazione delle parti principali almeno, vedo molti spigoli da smussare e qualche elemento da curare nei particolari come i serramenti, in primis le vetrate o porte finestre.

In secondo luogo ti suggerisco di scegliere con cura le viste che intenderai renderizzare in modo da concentrarti su cosa curare al meglio sia come modellazione che come materiali e cosa si può tralasciare, oltre che di fondamentale importanza per la parte che hai deciso di seguire in un secondo momento come la vegetazione.

Dopo di che la luce così com'è può andar bene in una fase preliminare , ma per un'immagine finale dove credo tu voglia ottenere un risultato coinvolgente e stilisticamente accattivante (altrimenti finisce come la solita villetta inespressiva e monotona) ti suggerisco (ricerca in rete o semplicemente osservando con i tuoi occhi fuori dalla finestra) un'inclinazione del sole più marcata quindi mattina o tardo pomeriggio, e soprattutto un cielo adeguato.

Hai una gamma di condizioni luminose enormemente vasta , e di esempi concreti ne trovi molti anche nella gallery final qui su treddi.

Per quanto riguarda il capitolo materiali , ti suggerisco di affrontarlo dopo aver scelto inquadrature e luce (oltre e soprattutto modellazione), perchè potrebbero variare molto in base al tipo di condizione luminosa che sceglierai e soprattutto in base alle inquadrature potrai scegliere quali materiali dovranno godere di più o meno attenzione e cura.

Un passo alla volta e non avere fretta, la base che fin ora hai prodotto è buona , cura ogni particolare e alla fine il risultato sarà buono.

Buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca! hai ragione ma sai com' è, la fretta di vedere i primi risultati... :D

per quanto riguarda gli spigoli ho già provveduto, quando ho importato il modello non avevo modificato il "Weld threshold" nel pannello geometry...

invece per i serramenti non capisco cosa in ìntendi sul curare i particolari, ho tralasciato qualcosa???

se puoi darmi qualche consiglio su cos'altro vada modellato a dovere mi metto subito all' opera...

per l' illuminazione avevo impostato il daylight alle 10 di mattina, pensavo andasse bene, farò un paio di prove anche su questo... Grazie mille x i consigli!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce dipende un po' dalla vista. Se arriva da dietro la camera l'assenza di ombre portate appiattisce tutto oltre che bruciare qua e la.

Io in genere cerco di tenerla a 90° (molto circa) rispetto a quel che vedo.

Se deve essere coerente con la posizione, ti tocca cercare la migliore soluzione con un po' di prove.

Il round corner va benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!!!

ora sto provvedendo ad aggiustare gli infissi come suggeriva @Luca Rosty e a modellare qualche altro dettaglio...

Quando passerò all' illuminazione terrò conto dei tuoi consigli...

il round corner è davvero molto utile usato nel modo giusto! :w00t:

appena possibile carico nuovi aggiornamenti!

A presto!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo UP...

https://www.dropbox....l9mfqo9rn/1.jpg

https://www.dropbox....vyoclizxn/2.jpg

https://www.dropbox....iy8xxomhj/3.jpg

https://www.dropbox....quii6mf40/5.jpg

https://www.dropbox....ojnkve6gg/6.jpg

Allora: La qualità delle viste è un pò bassa, manca totalmente l' AO che aggiungerò poi in post come x il cielo. non vorrei tanto soffermarmi sui materiali anche perchè non sono quelli definitivi a parte l'intonaco e qualcos'altro... cosa ne pensate???

Link al messaggio
Condividi su altri siti