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danko75

danko75 - Baby Comics

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si ma tanto se si fa una ricerca su baby room le cose che vanno per la maggiore anche in termini di arredamento sono:

1-tappetini antiscivolo con motivi vari

2-tappetini pelosi con orsetti e minkiate baby varie

questi due sono dei must, ho preferito l'opzione gommosa perchè si sposava bene con lo stile araki pieno di simbolietti (tutti i simboli deitappetini si trovano come spillette o pendagli vari in alcuni personaggi, ad eccezione delel lettere lucky land e delle immagini dei tarocchi). inoltre evito il tappeto peloso almeno ad eccezione degli hair non devo mettere altre cose con fur (che ho paura che mi alzi troppo i render times, ancora devo mettere le displacement e già la scena ci mette un pò a fare :D

sotto a questi metterò il sempre presente parquet, sulla parete invece carta da parati probabilmente con pattern ad amebe (un pò anni 70 ma anche questo molto araki style). al centro una mega crepa perchè hanno sfondato il muro e l'orologio a terra. poi dovrò vedere se tutto sto tripudio di colori rende la lettura della scena troppo confusa (ma prima devo anche fare il lighting), non credo ma nel caso faccio un pò di color grading rendendo i tappetini meno saturi

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groomato i bambinazzi e cominciato a modellare gli ultimi elementi di contorno, primo fra tutti il mitico straycat della quarta serie ( che è quella che fa più cagare di tutti ma ha alcuni stand e personaggi veramente troppo fusi di testa), ora procedo con la bad company (sempre dalla quarta serie), qualche fumettino qua e là e se faccio a tempo il pupazzo dello stand del diavolo (e poi basta che sono alla frutta :D)

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messo anche lo straycat, sono quasi arrivato, nel senso che il pc non ce la fa più e ho avuto anche qualche problema tecnico (programmi che smettono di funzionare o features che fanno crashare tutto), penso che aggiungerò giusto un altro paio di elementi molto semplici e poi passerò a settare le luci per il render finale.

nel frattempo auguri di buon natale a tutti!

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ciao danko, x me e' davvero sempre di più un bellissimo lavoro, complimenti.

poi a mio avviso i personaggi di jojo sono davvero peculiari e pieni di fascino(nel loro genere ovvianmente)...oltre che fuori di testa senza però cadere nel ridicolo.

insomma, se non si fosse capito mi piace davvero molto e spero che il tuo pc non ti abbandoni ;-)

buon natale anche a te

bye

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grazie per gli apprezzamenti a tutti! ora ho cominciato a lavorare al lighting, tutto sommato non mi spiace anche se devo orientare la luce proiettore per l'ombra della mamma un pò meno orizzontale (che mi crea le ombre lunghe dei personaggi che arrivano al muro e fanno c****e) e trovare un modo per rendere tutte le ombre della stessa softness (o per lo meno non avere l'ombra della mamma troppo sfocata, ora si capisce poco la siluette)

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Da vecchio appassionato del fumetto devo dire che mi piace molto, ma il lighting lo devi curare sicuramente meglio... Dovresti provare a mettere l'ombra della madre in post, anche se non sarà congruente con il resto dell'illuminazione.

Nella composizione non mi convince la scelta di non mettere nessun mobilio alla parete se non quelle 2 mensole... a sinistra ad esempio farei intravedere un armadio (o una libreria) e a destra una poltrona, spostando + verso il centro i disegni alla parete. Le scene frontali soffrono sempre un pò di piattezza e la luce da dierto la camera accentua questo effetto, avere degli oggetti ai lati (con + consistenza dei dadi) potrebbero aiutare a dare maggiore profondità... come si fa con le quinte a teatro

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per questo lavoro vorrei provare a non fare nulla in post, chiamiamola una sorta di prova di render :).

per il discorso mobilio, anche io ero tentato di fare una scena un pò più ampia per far vedere qualche altro oggetto, ma col grosso rischio di rendere i protagonisti della scena troppo piccoli rispetto al quadro generale (e con il puttanaio di cose che ci sono ho paura che diventi superincasinatissimo). anche io mi rendo conto che il taglio della scena frontale rende il tutto più piatto, ma per la tipologia di situazione e la simmetria dei personaggi non riuscivo a fare una cosa più strana (posso rivedere un pò l'altezza della camera).

tuttavia mancando ancora più di un mese posso provare qualcosa, ho già cominciato a rivedere il lighting e lombra è migliorata (e quella dei personaggi ora è meno fastidiosa). voglio assolutamente aggiungere qualche fonte di luce che dia dei rim (quindi mi sa che qualche comodino/lampada ce la metto, oppure dei riflettori dell'esercito dei soldatini), ma come detto mi lascio ancora spazio per delle migliorie :).

grazie dei consigli!!

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ultimo up dell'anno e prima della immagine finale. ho giocato un pò in post con un render venuto male (supernoise dovuto all'area posteriore troppo scura e alle volumetriche che andavano dritte contro la camera creando un casino) giusto per avere una idea generale di come sarà la scena alla fine e perchè devo riempire il tempo durante le 10 ore di render (mortacci sua). alla fine sono rimasto sulla idea di una scena molto scura (notturna) usando le hdr solo per dare un lieve movimento alle riflessioni. tutto molto colorato per rispettare il mood del comic (molto barocco).

per l'oggettistica varia, ho preferito aggiungere elementi che citano il fumetto (tipo la console con la cartuccia inserita del gioco fmega...che non si legge, ma c'è :D) e permettono di fare vedere un pò del lavoro fatto (mi rompeva mantenere l'immagine dell'appeso scura dopo averci perso un pomeriggio a colorarla, quindi ho usato il monitor cappottato dalla baruffa dei ragazzini per proiettarci una bella luce verde tipo monitor fluo) e limitare l'inquadratura per non rendere tutto troppo dispersivo. come detto nel post precedente, la scena l'ho chiusa giocando con le ombre e l'effetto porta. buco sul muro aggiunto per sitilizzare l'occhio diabolico della mamma e per motivare le rim bluastre per staccare meglio i character dallo sfondo (i consigli dei lighter professionisti aiutano sempre).

buon anno a tutti e al prossimo up (sperando che sia davvero l'ultimo che credo ci siamo rotti un pò tutti de sta scena :P)

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certo che ci sono stato attento, non vedi quante ce ne sono? ahahahahahahha

skerzi a parte, l'ho fatto di proposito, voglio parti assolutamente super sfavillanti da far male gli occhi. unica cosa che non mi convince sono gli occhi di Dio che li ho fatti un tantino luminosi (tantino si fa per dire, pare che sono in fusione nucleare). è per dare l'idea di creatura vampiresca/soprannaturale, stessa cosa fatta per il gattino dietro. per Dio (che non è una imprecazione ma "per il personaggio di Dio) mi sa che li tonerò un pò down in post (unica cosa che faccio in ps oltre a qualche micro overpaint per levare qualche leggera compenetrazione e pulire alcuni artefatti di render)

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artefatti?????????????????

a parte un po' di rumore del renderer (eliminabile portando il tempo di calcoro a 36 ore :eek: ) l'immagine mi sembra pulita come gli interni della mia macchina (perfetti!!!)

per quanto riguarda le alte luci.....gli occhi dei personaggi li lascerei così, ma abbasserei un pelo il riflesso sui caschi dei robottini/demoni/alterego/alias/... ti prendono veramete gli occhi!

comunque, io non ho mai vinto una fava quindi.... :P:D:lol:

ciaoooooooooooooooooooo

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ok io la considero andata, comincio a soffrire di sindrome da insofferenza ogni volta che riguardo la immagine e sono sempre tentato di aggiungere cose nuove o modificare cose già fatte, ma arriva il momento di darci un taglio (magari a una settimana dalla fine mi prendono i ripensamenti e ri ri ri cambio tutto di nuovo, ma per ora consideriamo la faccenda andata)

risoluzione maggiore a

http://www.d3d.it/wp-content/uploads/2014/01/finalbabycomics.jpg

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Ciao a tutti!

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forse lo rimetterò a posto tra un pò, il tempo di dimenticarlo un pò per poterlo valutare più a mente fredda, fermo restando che non capendoci niente di lighting non riesco proprio a capire dove stanno le pecche (consigli anyone?)

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allora: la spaccatura sul muro luminosa sarà sicuramente un elemento simbolico, non so, ma distoglie molto l'attenzione.

i riflessi sui caschi sono elemento anche quello di distrazione. veramente, tolgono gli occhi! :eek: distraggono molto da tutti i particolari che hai inserito nella scena....hai presente le falene sui lampioni? ecco! :wallbash:

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ah ah ho capito che non ti piacciono gli highlights sparati. e va beh, alla fine optato per la soluzione più facile e efficace, setup a tre luci con la main non perfettamente frontale e ombra della mamma aggiunta in post. volevo evitarlo, ma giustamente se non si può fare a meno di rendere l'illuminazione troppo piatta chi me lo fa fare di impazzire? dietro consiglio di un mio amico (lo stesso che mi ha dato delle dritte sui colori e i tipi di luce da usare per ottimizzare i tempi di render) reso le ombre supersoft per ottenere uno stile bello cartoon/graphic.

per il buco sul muro, è una precisa scelta stilistica maturata dopo attenta ponderazione:

1-il mio gusto personale tende a favorire (in maniera maniacale) la coerenza su tutto. ove ciò non possibile ovviamente si va al compromesso (vedi ombra sul muro, alla fine ho capitolato al post), ma almeno in questo modo riesco a motivare lo stacco tra primo piano sui toni gialli (luce principale che arriva da luce fuori dalla stanza) e sfondo bluastro (rim azzurra e fill blu/viola). non mi piaciono le luci che arrivano chissà da dove al di fuori della scena non si sa perchè.

2-per quelle che sono state le mie elucubrazioni il buco ha bilanciato la scena, in quanto per la natura simmetrica degli elementi principali non potevo giocare con una regola dei terzi che mi permettesse di mettere un solo elemento come punto chiave. simmetrico generalmente non si sposa proprio con dinamico. se gli elementi son due, in genere si mettono su due dei 4 punti principali, ma sfalsati per dare maggior dinamismo (del tipo alto destra/basso sinistra o viceversa). non potendo farlo, perchè la scena è pensata volutamente per essere simmetrica, ho riposizionato gli elementi in modo da far cadere le dita dei due protagonisti sui due punti focali bassi, e il buco crea con questi una delle tante forme triangolari che ho usato come elemento ricorrente nella scena (argan docet, nel senso che quando non sai cosa dire comincia a tirare fuori elucubrazioni su forme ripetute e elementi che si bilanciano per far credere che tutto è stato pensato, perchè come diceva il vate paniccia, "l'arte si pensa, poi si fa...satto!" :blink2: )

Infine ho anche approfittato per fixare un paio di materiali primo fra tutti l'sss. e con questo mi do spazio solo per qualche piccolo overpaint nell'eventualità che noto qualche piccola pecca di compenetrazione o simili perchè non ce la fo proprio più a vedere sta scena :wallbash:

http://www.d3d.it/wp-content/uploads/2014/01/paint.jpg

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well, i fixed the lighting problems by making a simpler setup, 3 points lights with a main not perfectly frontal, a cyan rim and a blue/purple fill. i added the siluette shadow in post, i didnt want to photoshop the scene but it was the only way to avoid a main light positioned perfectly in the center (with the result of a very dull and boring lighting).

thanks to the advices of a friend of mine, i used spot lights with a huge radius to obtain a supersoft shadowing and a nice blending of the colors of the lights, obtaining a imho nice cartoonist/comic style in the render. i also reviewed the positioning of the elements to put the fingers of the characters in the focal points (as the beloved rule of thirds teaches).

i am calling this 99% done, i only give myself some room for small overpaints and fixing the siluette shadow opacity (that right now is way too strong).

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ma sai che, a pensarci bene, qualche bel riflesso B) non ci sarebbe stato male....

:P hahahahahahah

bene così, anche se qualche rim light non ci starebbe male.

altra cosuccia: i due personaggi sullo sfondo sono scentrati (inquadratura?). uno è più avanzato e sembra che attacchi(destra dell'immagine), l'altro sembra che si difenda(sinistra).

se è fatto apposta, bene, altrimenti....te lo dico perchè avevi detto di voler fare un'immagine simmetrica.

ciaoooooooooooooo

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