Vai al contenuto
Rimant

Configurazione workstation per modellazione 3d e grafica

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un neolaureato e ho deciso di assemblarmi un nuovo pc, ma per me questo è un mondo nuovo e sto riscontrando parecchi problemi nel capire quale sia la migliore configurazione possibile rispetto ai software che utilizzo maggiormente (autocad, photoshop, rhinoceros, v-ray, cinema4d, e allplan).

I pochi amici che ho nel settore dell'informatica minimizzano la possibilità di ottenere una configurazione su misura xchè secondo loro oltre un certo livello di spesa tutti i pc sono più potenti di quello che potrebbe mai servirmi, quindi ho deciso di rivolgermi a questa community sperando nell'aiuto di qualcuno fra i tanti maghi qui presenti.

Vi posto di seguito la configurazione migliore che sono riuscito a produrre fin'ora, ipotizzando un budget max di 2000 eu:

Mb asus sabertooth x79 socket lga 2011

intel i7 3930k six core 3,2 Ghz

Msi geforce gtx 680 2Gb

Ram Dimm Vengeance Pro 32 gb (4x8Gb) DDR3 1600Mhz cl9

Thermaltake smart alimentatore atx modulare 800w

Western Digital 1Tb 3,5" SATAIII

Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarò eternamente grato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2000 euri sono un buon budget, ma per non dire cose a caso dovrei vedere i requisiti di allplan e cinema 4d per quello che riguarda la scheda video, perchè so ad esempio che cinema lavora bene con le ati, ma allplan non so... Autocad lo useresti solo 2d o anche 3d? Che lavori fai? interior, archviz, still per prodotti... Questo è importante per capire anche in che direzione ci si deve muovere per ram e processore.

Un ssd ci sta bene entro quella cifra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad in realtà lo uso poco, visto che per per la modellazione Pura uso Rhino e questo va bene anche per il 2D. Rhino lavora con librerie openGL ma il software è molto stabile quindi nn da problemi con schede grafiche geforce che lavorano maggiormente con directX. Normalmente faccio modellazione architettonica (poco interior e sto iniziando a gestirla con software BIM come Allplan) e rendering con v-ray per rhino e per cinema4d (sto iniziando ad utilizzare Octane come surrogato di vray perchè sfrutta le potenzialità della GPU unita alla CPU). Dai risultati ottenuti nelle comparazioni fra schede video (fonte tomshw) le ati vengono sconsigliate perchè seppur molto performanti hanno driver molto meno sviluppati delle Geforce che sono quindi più stabili, in più le nvidia quadro dai test specifici sui singoli software come autocad3D, Octane etc. stanno dietro le geforce gaming, come la gtx680 che ho scelto io che supera addirittura la quadrok5000!!!

In conclusione per la modellazione o il Bim (allplan) la scheda video che ho scelto va più che bene ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il mio dubbio sulla configurazione rimane sulla produzione di render perchè vorrei una macchina che riesca a produrre render fotorealistici in meno tempo possibile, quindi vorrei sapere se con la stessa cifra posso sostituire delle componenti (cpu e ram) aumentando la produttività render...

...E chiaramente grazie per essere intervenuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se parli dei render fatti con Vray/Cinema 4d su cpu, hai una delle più veloci cpu singole, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, escludendo il 3960 troppo costoso. Aspetta adesso che ci penso dovrebbe essere uscito il 4930, più nuovo e veloce.

L'unico modo di incrementare la potenza, oltre all'overlock, è quello di aumentare il budget ed optare per un dual xeon, doppia cpu, scegliendo uno dei sei core ad un costo accessibile, credo che un modello della serie E5 faccia al caso tuo, dovrebbe stare sui 500 euro, con mille te la cavi, e forse non sono necessarie le ram ECC, più costose, se vai sul sito Intel ci sono tutte le info, compresi i prezzi orientativi in dollari. La scheda madre costerà di più.

Se invece parli di render fatti con la gpu, devi optare ovviamente per Nvidia, per l'architettonico scommetto che prima o poi ti capiterà di fare anche interni, una 680 non basta per essere efficienti, devi andare minimo sulla gpu superiore, 780/Titan. Adesso è uscita la 780i più veloce della Titan con 3 giga di ram, la metà, ma forse usciranno quelle da 6 e 12 giga.

Anche in questo caso è una questione di budget.

Comunque come minimo, al posto della 680 ( tra l'altro è uscita quella nuova e si chiama 770) prenderei la 780.

Per la viewport hai fatto delle giuste considerazioni, la 780 sarà una bomba, ma non conosco Allplan.

Metti un SSD da 256 giga.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io conosco allplane, e lo tengo come ferma rendernode!!!!!!!

a parte gli scherzi, io non lo considero un buon sw, per modellazione 3d parametrica, e da computi metrici, ne esistono altri che secondo me sono migliori, anche se ad oggi, non ne uso nessuno. Questo devo dirlo, perché è la verità.

Detto questo, allplane non necessità di schede video ultra potenti, dettati anche dal dalle rese non eccezionali, poi dipende sempre dall'entità del progetto.

ho dato solo una lettura veloce alla discussione, poi riguarderò nel dettaglio e se riesco, cercherò di dare altre info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Off Topic. Si dice quando si scrive qualcosa non esattamente inerente il post...se non si era capito il mio era sarcasmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti