Vai al contenuto
fcw5

Mental Ray - Manuale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei imparare ad utilizzare il mental ray di max 6, ho provato i tutorial, ma vorrei saperne ancora di più.

Qualcuno può consigliarmi un bel manuale da acquistare in libreria, che non sia uno di quelli in cui ti "traducono" il comando senza farti capire a che serve!

Grazie, fcw

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia non c'è nulla del genere.

Adoro mental ray ma tutte le cose che ho appreso di questo motore di rendering arrivano da tutorial di internet e manuali di max.

Se qualcuno è a conoscenza di un libro del genere...

...lo dica. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ne conosco uno, insomma non e' proprio un libro, forse e' piu' un enciclopedia, anzi forse e' un essere umano, o forse di piu':

DAGON :D:D:D

scherzi a parte, anche io sapevo che non c'era nulla del genere... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ne conosco uno, insomma non e' proprio un libro, forse e' piu' un enciclopedia, anzi forse e' un essere umano, o forse di piu':

DAGON :D  :D  :D

scherzi a parte, anche io sapevo che non c'era nulla del genere...  ;)

Vorrei iniziare a usare MR anch'io... aspetto nella speranza che Dagon scriva un manuale in italiano :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per iniziare quelli della Evermotion sono più che sufficienti. Danno una panoramica e qualche cosa in più su cosa è MentalRay in Max. Se se un principiante, no sai nulla di causticher, fotoni, Final gather, toon... allora ti consigio di dargli una occhiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per iniziare vanno benissimo i dvd della evermotion, anche la gnomon ne ha fatti diversi (anche se onestamente non mi piacciono più di tanto)

i libri indicati da talama sono invece più per utenti avanzati...

ah, devo controllare, su cgtalk gli amministratori stavano facendo un sondaggio per dei nuovi videotutorial su mental ray, ma non ho ancora visto niente per ora...

p.s.

addirittura un libro mi volete fare scrivere? :P e poi quando dormo più?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maremma!!

Pensavo ci fosse l'imbarazzo della scelta :( ma va bene lo stesso, prenderò in considerazione i vostri consigli, nel frattempo mi studierò con attenzione i tutorial, comunque non si sembra semplicissimo, vero? Io sono proprio alle prime armi, so usare il max xchè ci lavoro e all'inizio è stata una tragedia anche con lui, ma una volta entrati nel meccanismo si arriva anche un pò a senso alle conclusioni giuste.

Per curiosità, io realizzo principalmente viste esterne di edifici, il mental ray migliora la qualità delle mie immagini?

Se no lo imparo lo stesso per diletto...

Grazie a tutti

Ciao, fcw

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fossi in te, mi studierei un pochino il light tracer di max, non lavora male, forse un po lento, ma ho visto e ho fatto dei bei lavoretti.

Hai la guida in linea e vari tutorial gia all'interno di max, almeno puoi avanzare con la tua cultura nei render. Per mental ray ti consiglio una lettura della nostra piccola "enciclopedia" redatta sempre dal Professor Dagon a questo link, si parla di interni.... ma tutto puo' venire utile

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5956

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì kris_73_it, ho trovato un tutorial su light tracer molto interessante e completo, me lo sono studiato tutto e l'ultimo rendering l'ho realizzato con quello, uno spettacolo!! ci mette 2 ore, ma ne vale davvero la pena, rende il tutto più realistico, specie le ombre e i materiali anche più banali.

Il mental ray me lo studierò per pura fame di conoscenza :P

Grazie a tutti

fcw

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per gli esterni mr è molto veloce e facile da usare, ti basta capire come si imposta il final gather, puoi anche saltarti tutta la parte della photon map volendo ;)

poi vedi tu cosa preferisci, strade ce ne sono molte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
:D matteo è dagon e armeni e mak21

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

mi sorprendi un po' Algo, sarà la stanchezza e il caldo... e poi in una discussione del 2005...

Link al messaggio
Condividi su altri siti