Vai al contenuto
chase82

Tempistica per la realizzazzione di un modello 3D

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sto valutando la realizzazione di un progetto ed ho bisogno di quantificare la tempistica per quanto riguarda la modellazione, in modo da poter farmi un'idea sul costo.

Per esempio quanto tempo ci vuole a modellare un personaggio 3d?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e intanto benvenuto su treddi...

la domanda è un po vaga... bisogna vedere il concept del personaggio, capire se è vestito o no (e se lo è che tipo di vestiti ha), se è accessoriato, se va texturizzato, se dev'essere o no realistico... in base al concept che mostri al modellatore poi sarà lui a dirti se ci impiegherà un giorno, 3, 5...

lo stesso discorso vale per i costi, più è bravo il modellatore e più il modello è complesso, più ti costerà :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Huber, in pratica la modellazione avrà come fine quello della stampa 3D.

Stiamo contrattando per prendere il franchising per le action figure della marvel e di star wars e volevo capire mediamente il tempo oppure direttamente il costo della modellazione di un personaggio di questo tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cambiato titolo alla discussione. Ti prego per la prossima volta, di essere piu' preciso possibile, in modo tale da aiutare gli utenti del forum a capire bene il tuo problema ;)

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non è il tuo lavoro come fai a valutare le risposte che ti diamo? Se hai sottomano un preventivo o 2 e vuoi capire se sono "in campana" che basi hai per stabilirlo? e noi sulla base di quali elementi possiamo darti delle idee sul costo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Michele

si scusami la prossima vola sarò più preciso..;)

x Manuel

come ho scritto precedentemente: "Stiamo contrattando per prendere il franchising per le action figure della marvel e di star wars"

Quello di cui parli tu è una fase successivamente, da un punto di vista imprenditoriale allo stato attuale avevo la necessità di capire il tempo medio di realizzazione di un personaggio 3D senza texture, una volta capito questo riesco ad avere un'idea del budget necessario, per esempio:

tempo medio di realizzazione 4 giorni a questi aggiungo 1 giorno per eventuali problematiche, una volta stabilito questo dico che una giornata per eccesso può costare 150,00 € quindi un modello massimo ha un costo di 750,00.

Io dovrò fare 20 modelli, quindi avrò bisogno di un budget di 15.000,00 €,

Le cifre sono puramente indicative, è solo per dare un'idea del ragionamento.

Una volta che si ha il via libera a produrre, vengono richiesti eventuali preventivi specifici.

Spero di essere stato abbastanza chiaro..:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una discussione interessantissima, nella mia poca esperienza a riguardo chiederei al cliente la lista dei personaggi da riprodurre e se il materiale di riferimento è fornito dalla marvel, (cosa che snellirebbe moltissimo, a mio avviso, i tempi di lavorazione) o se il lavoro, invece, fosse anche quello di ricercare proporzioni, riprendere i dvd su cui basare la modellazione o ricercare references su internet per ogni modello.. La cosa dilaterebbe non poco i tempi.

Credo che sia un po' difficile fare una stima senza la lista dei personaggi, fossero tutti umani sarebbe relativamente veloce cambiare le proporzioni e concentrarsi sui vestiti e sui dettagli ma parlando di star wars penso subito a quanto siano differente obi-wan, yoda, ciubecca, jabba ecc.. Con così pochi dati si potrebbe dire 5 o 15 giorni a personaggio rischiando poi di non dormire la notte o di toppare qualche consegna..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Michele

si scusami la prossima vola sarò più preciso.. ;)

x Manuel

come ho scritto precedentemente: "Stiamo contrattando per prendere il franchising per le action figure della marvel e di star wars"

Quello di cui parli tu è una fase successivamente, da un punto di vista imprenditoriale allo stato attuale avevo la necessità di capire il tempo medio di realizzazione di un personaggio 3D senza texture, una volta capito questo riesco ad avere un'idea del budget necessario, per esempio:

tempo medio di realizzazione 4 giorni a questi aggiungo 1 giorno per eventuali problematiche, una volta stabilito questo dico che una giornata per eccesso può costare 150,00 € quindi un modello massimo ha un costo di 750,00.

Io dovrò fare 20 modelli, quindi avrò bisogno di un budget di 15.000,00 €,

Le cifre sono puramente indicative, è solo per dare un'idea del ragionamento.

Una volta che si ha il via libera a produrre, vengono richiesti eventuali preventivi specifici.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.. :)

Adesso è chiaro, avevo capito che eri tu a dover preventivare il lavoro e volevi farti un'idea di quanto chiedere (a volte capita). Un consiglio può essere di contattare un professionista, fargli vedere tutto il materiale a disposizione e vedere con lui "a progetto" cosa si può fare. Se effettivamente come dici tu i modelli sono tanti non è molto corretto fare "un tot all'ora" (e qui mi attirerò le ire di qualcuno), anche perché come giustamente dice Giulianelli magari alcuni modelli si riescono a modificare partendo dal precedente, risparmiando quindi del tempo. Suggerirei, se non vado contro le regole del forum, se qualcuno fosse interessato di mandarti un pm per approfondire il discorso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è chiaro in che livello stai nel livello stai nella catena alimentare. il fatto stesso che stai chiedendo in forum pubblico da l'idea che non sai cosa stai facendo cosa molto pericolosa quando si tratta di lavoro. ho fatto una cosa simile recentemente, un lavoro ora in edicola con la gazzeta, mi avrebbero dato 300€ a modello, considera che abbandonai la collaborazione perche il numero di revisioni stava diventando impossibile e le reference originali facevano piu che schifo. le cifre che stai dicendo sono fuori mercato. ps i tempi di lavoro erano previsti sui 3-4 gl e sono diventati oltre 10 tanti sono stati i cambiamenti imposti.

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un imprenditore ed ho due società di informatica, il mio ramo di competenza fondamentale è l'ingegneria software.

Vorrei precisare che nel mio esempio ho scritto "Le cifre sono puramente indicative, è solo per dare un'idea del ragionamento."

L'errore principale che fanno in molti è quello di sminuire un determinato lavoro senza conoscerlo (soprattutto quando si parla di grafica, informatica, ecc..), nel tuo caso i 300 € a modello (non so di quali modelli stiamo parlando) ma ad occhio è un pò poco visto che per un semplice logo 2D le cifre si aggirano dai 250/300 in su.

Non è assolutamente vero che un forum pubblico sia pericoloso quando si tratta di lavoro, onestamente reputo i forum una condivisione di pensiero importante. Non è che non conosco cosa sto facendo, io voglio prima capire le difficoltà che la persona che va a svolgere il lavoro può incontrare, una volta individuate queste si riesce a delineare il margine di imprevisto, componente fondamentale ma purtroppo sottovalutala dalla maggior parte delle persone. Io non sono qui per chiedere un preventivo ma per capire alcune dinamiche della modellazione 3D che soltanto delle persone che lavorano posso conoscere.

La scelta della modalità di pagamento, è una componente va scelta in base ad un rapporto qualità/prezzo.

Da quello che ho capito per fare un modello si può arrivare mediamente anche a 10 giorni di lavoro, quindi se io dovessi fare 20 modelli ci potrebbero volere 200 giorni, ma a questo punto, visto che le giornate lavorative in un anno sono più o meno 221, io direi ,all'eventuale persona, ti faccio un contratto di un anno ed il risultato finale sarebbe sicuramente migliore, logicamente lavorando anche da casa perché credo fermamente nel telelavoro perché la fiducia è la componente fondamentale per lavorare bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'errore principale che fanno in molti è quello di sminuire un determinato lavoro senza conoscerlo (soprattutto quando si parla di grafica, informatica, ecc..), nel tuo caso i 300 € a modello (non so di quali modelli stiamo parlando) ma ad occhio è un pò poco visto che per un semplice logo 2D le cifre si aggirano dai 250/300 in su.

e coma faresti a dire che sminuisco questo lavoro? come fai a dire che non lo conosco? come fai a dire che non lavoro nel 3d? :D

se c'è qualcuno che si sta improvvisando nel mestiere quello sei TU....

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti