Vai al contenuto
EVIAN

Prob. Poly

Recommended Posts

Salve ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio,mi sono bloccato !!!!!!!

allego un wip di quello che sto facendo,

http://img382.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo19jy.jpg

quello che vedete selezionato e' la parte superire di una bottiglia,ora dovrei

estruderla e renderla cilindrica,ma come faccio a rendere il collo della bottiglia cilindrica?

grazieeeeee

:D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio,mi sono bloccato !!!!!!!

allego un wip di quello che sto facendo,

http://img382.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo19jy.jpg

quello che vedete selezionato e' la parte superire di una bottiglia,ora dovrei

estruderla e renderla cilindrica,ma come faccio a rendere il collo della bottiglia cilindrica?

grazieeeeee

:D  :D

dall'immagine non si capisce molto

E' una poly con mesh smooth? oppure hai lavorato direttamente con una poly così tanto tessellata?

nel secondo caso non credo ci siano molte possibilità

Nel caso invece in cui tu abbia creato una poly di partenza con meno poligoni, devi lavorare sugli spigoli delle facce. Mi spiego meglio

La parte sottostante avrà degli spigoli sulle facce con delle edges abbastanza ravvicinate in modo che i meshsmooth le levigherà come nel tuo esempio

Il collo invece per essere più cilindrico dovrà avere le edges a distanza più o meno costante in pianta in modo che lo smooth levigherà in mdo costante ed uniforme intorno al collo.

Più o meno il concetto è questo

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti provare con il creare una forma cilindrica un po' sopra il tappo, e poi usare il connect o bridge, non ricordo il nome.

Attenzione che le parti che si devono connettere non devono avere poligoni: se devi unire due cubi fra loro con una superficie "connect" le 2 faccie che si andranno ad unire non devono avere poligoni, basta eliminarli ;)

màndi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

li ho provati i FFD.........e' una bella faticaccia modellarli cosi........

penso propio che cambiero strategia......partiro' da un cilindro x poi modellare il basso.......

purtroppo nn posso mandarti la poly senza suddivisione,xche l'ho riconvertito in poly e ho perso la primitiva iniziale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
li ho provati i FFD.........e' una bella faticaccia modellarli cosi........

penso propio che cambiero strategia......partiro' da un cilindro x poi modellare il basso.......

purtroppo nn posso mandarti la poly senza suddivisione,xche l'ho riconvertito in poly e ho perso la primitiva iniziale!

e allora devi partire da zero

la modellazione poligonale consiste nel modellare un modello lowpoly cui applichi la suddivisione.

riprova

ti mando quello che intendevo io

ciao

post-300-1126104495_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x teokite.grazie x l'allegato'

quale tecnica hai usato x sumssare il collo della bottiglia?

nella 1 foto il collo e' quadrato.poi sono presenti piu facce........lo hai tassellato? ho hai aggiunto edges?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x teokite.grazie x l'allegato'

quale tecnica hai usato x sumssare il collo della bottiglia?

nella 1 foto il collo e' quadrato.poi sono presenti piu facce........lo hai tassellato? ho hai aggiunto edges?

sei proprio all'inizio con la modellazione poligonale.

ti ho già scritto nel primo post che devi usare chamfer edges

rileggilo nella prima pagina

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-11235-1126168211_thumb.jpgScusate se mi intrometto nella discussione ma io (che sono poco pratico sto iniziando a modellare in max) me la cavo bene con autocad ma con max sono agli inizi.

Come mai tutti nei tutorial usano benissimo il mesh smooth o il turbo smooth e invece a me fa risultati completamente sbagliati.

Sbaglio l'approccio alla modellazioni poly all'inizio o non setto giustamente il mesh smooth?

Mi sembra di averle provate tutte.

:(

L'immagine che invio è il risultato ottenuto.

Attendo speranzoso una soluzione perchè se capisco dove sta il problema dello smooth allora posso finalmente dedicarmi bene alla creazione di oggetti poly se no così mi è inutilizzabile questo sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ... dovresti provare ad usare il chamfer mitico comando che 3dmax mette a disposizione di tutti i suoi utenti... è il mio ocmando preferito e ti risolve una cifra di problemi come quelli che hai tu....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E infatti sono partito da un cubo e poi con edit poly ho usato il chanfer per smussare il collo della bottiglia e gli spigoli. Nel momento però del turbo smooth o mesch smooth i risultati sono quelli che vedi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
post-11235-1126168211_thumb.jpgScusate se mi intrometto nella discussione ma io (che sono poco pratico sto iniziando a modellare in max) me la cavo bene con autocad ma con max sono agli inizi.

Come mai tutti nei tutorial usano benissimo il mesh smooth o il turbo smooth e invece a me fa risultati completamente sbagliati.

Sbaglio l'approccio alla modellazioni poly all'inizio o non setto giustamente il mesh smooth?

Mi sembra di averle provate tutte.

:(

L'immagine che invio è il risultato ottenuto.

Attendo speranzoso una soluzione perchè se capisco dove sta il problema dello smooth allora posso finalmente dedicarmi bene alla creazione di oggetti poly se no così mi è inutilizzabile questo sistema.

dovevi selezionare pure le edge sulla parte della bottiglia prima del collo

invece tu hai selezionato solo la parte bassa ed il collo, in questo modo max ti ha creato dei triangoli sui quattro spigoli che il meshsmooth interpreta a modo suo con quei bei capezzoli sui bordi... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come sta venendo cosi?

se è quello che vuoi ottenere va bene, ma mi sembra diversa dal primo esempio e pure che hai usato un deverso metodo di modellazione o sbaglio? hai usato un lathe e poi hai modificato con scale o altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se è quello che vuoi ottenere va bene, ma mi sembra diversa dal primo esempio e pure che hai usato un deverso metodo di modellazione o sbaglio? hai usato un lathe e poi hai modificato con scale o altro?

Nn ho usato lathe,

sono semplicemente partito da un tubo,convertito in poly

e poi modellato :)

Modificato da EVIAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-11235-1126179526_thumb.jpgGrazie mille teokite

senza di te non ce l'avrei fatta.

Certo non sono facili queste polilinee da gestire soprattutto per robe complesse.

Mi sa che ci vuole molto esercizio.

Solo che è un comando molto potente che su programmi come autocad te lo sogni.

Grazie tanto ancora.

Posto il risultato grazie ai tuoi consigli

:Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti