Vai al contenuto
isobitis

Displacement + opacity

Recommended Posts

Ciao,

mi trovo a dover renderizzare tantissime staffe di una facciata. Allora ho semplificato l'oggetto con una regione bidimensionale e applicato una mappa per l'opacità.

Inoltre, vorrei dare spessore a queste staffe, ma, utilizzando displacement, non riesco ad avere effetti voluti.

Il massimo che riesco ad ottenere è quanto in allegato.

post-18834-0-93360200-1383573649_thumb.j

Mappa opacità

post-18834-0-73843400-1383573684_thumb.j

Praticamente mi dà un effetto di displacement, ma mi "sfuma" l'estrusione. Anche cambiando i valori non ottengo risultati migliori.

Sapreste consigliarmi come risolvere?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con quale software? 3d max?

la mappa di displacement non va bene per ottenere lo spessore che vuoi tu.

io sinceramente farei la staffa estrudendo il profilo, e ottimizzerei il numero di vertici dei fillet, in questo modo non credo che ci sia molta differenza nei tempi di rendering rispetto all'uso di una mappa di opacità.

In alternativa, usando il metodo della mappa di opacità, potresti copiare tutte le staffe una volta spostandole di poco in modo da simulare lo spessore, da lontano dovrebbe comunque andare bene.

Modificato da teokite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao teokite,

grazie del consiglio. Purtroppo gli oggetti sono circa 500 mila. Non è tanto un problema di renderizzazione, ma di visualizzazione ed importazione.

Non esiste quindi un modo per estrudere utilizzando vraydisplacement?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a me sembra un problema dovuto alla " qualità " della texture che stai usando. Prova a salvare non i .jpg ma in pgn o comunque in un formato non compresso. Se noti nella parte dove il displacement ti dà l' errore la tua texture è molto seghettata e irregolare. Credo sia quello che ti da il problema.

Altra cosa io fossi in te proverei ad alzare la risoluzione nei parametri del displacement questo ovviamente ti farà crescere i tempi di render.

Io seguirei il consiglio di Teokite

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il displacement non ti fa risparmiare risorse, anzi. Il consiglio che ti do è di creare una geometria, convertirla in proxi e poi andare a distribuirla come preferisci. In questo modo hai un peso minimo sulla scena. il displacement occupa parecchia ram...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto manuel, io non condivido molto il displacement, meglio geometria pura (poi dipende sempre dal risultato finale che si vuole ottenere), soprattutto in questo caso, in quanto sono molte copie.... i proxy servono appunto a questo, anche perchè con il displacement, non penso tu riesca ad ottimizzare più di tanto, con i proxy, invece si. ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti