Vai al contenuto
irvinekinneas85

Overclock di una scheda Nvidia Geforce GTX 460

Recommended Posts

ciao ragazzi!

dopo 5 ore di render per una scena non molto PRO, mi è venuta voglia di far andare più veloce il processo; Uso 3DS Max + Vray.

non ho un computer ninja, ho un procio intel i7 da 2.93MHz

e una scheda grafica nvidia geforce gtx 460 da 1gb di memoria.

ram, per quel che può interessare ne ho 6gb, ma visto che Vray è GPU dipendente, conta poco suppongo.

vorrei tanto comprarmi una bella scheda video ma non ho un soldo, quindi prima di mettermi su un marciapiede fuori dal supermercato in attesa di qualche spicciolo ;) volevo sapere se c'è qualche speranza di overclockare la scheda grafica per raccimolare qualche decina di minuti in meno sui tempi di render.

non ho mai overcloccato in vita mia e ho paura di fare disastri; più che altro non riesco a trovare info sull'overclock allo scopo di render e non vorrei fare una scelleratezza.

Voi avete mai overcloccato? nel caso l'aveste mai fatto con la mia stessa scheda video mi sapreste dire le frequenze e la memoria che siete riusciti a raggiungere ?

grazie mille, e scusate se vi sono sembrato eccessivamente ignorante in materia..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai soldi ti consiglio di ottimizare le scene e i parametri del render per diminuire i tempi, detto ciò vray lavora in cpu, quindi la scheda videl ti serve solo per far girare la viewport e non incide sul tempo di caolcolo, ammenochè tu abbia scritto male e intendevi dire che usi vray rt...

L'overclock è una pratica che va studiata e ristudiata perchè se non si è esperti si rischia di combinare solo guai.

Secondo me se fai scene pesanti ti consiglio di aumentare la ram, 6gb sono un po' pochini e ho paura che la lentezza sia data dal fatto che saturi la ram e vray vada a swappare sull'hdd...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie luca della risposta...

ok quindi l'overclock della scheda grafica lo lascio perdere...

volevo chiederti qualcosa da eterno dilettante auto-didatta, cresciuto a pane e cg workshop: io su Assign Renderer ho Vray 2.4 e come Active Shade Vray RT ; come viene gestita la CPU e la GPU nel render ? è per capire dove conviene investire prima. Sinceramente la velocità nelle viewport non mi preoccupano ancora, però volevo davvero aumentare un pò più di velocità di render...

Modificato da irvinekinneas85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'active shade è un preview del render fatto a monitor, quasi in real time (ovviamente dipende dalla potenza scheda video) ed è gestito dalla scheda video e dal processore, singolarmente o in sistema ibrido, il render production, quello che ti interessa come render finale è fatto dalla cpu e basta.

L'active shade molte volte si discosta, in termini di immagine prodotta, dal render che esce dall'elaborazione mediante cpu.

Il mio consiglio è, se la viewport ti gira bene (e vedo che è così) e riesci a gestire le scene che fai allora prendi un processore più potente.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora! giusto per finire, potrei sapere qual'è la tua configurazione del pc ? Per avere più un idea del procio più che altro...

mi sta venendo in mente anche l'idea di schiavizzare il mio pc portatile che ormai ha i suoi 5 anni...solo che temo che andando con XP ed avendo io Win7 non siano compatibili...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io usando iray non ho bisogno di un processore performante, ma di schede video all'altezza.

Comunque ho un amd 1090T come processore e una gigabyte 990fxa-ud7, 32gb di ram, un ssd da 240 per il sistema e 3 hdd di lavoro, una quadro 4000 per il monitor e 3 gtx 580 3gb per il render.

Ci sono 2 correnti di pensiero, la prima predilige un solo pc ma molto potente con doppio processore (xeon), la seconda (di cui faccio parte) che predilige avere una macchina discreta per la modellazione con una scheda video pro e 5/6 nodi ai quali affidare il compito infame di renderizzare...

Questa è una tua scelta, in ogni caso ci sono pro e contro.

Comunque visto che hai già una macchina puoi usare quella per la modellazione e prendere 2/3 nodi amd based (600 euro ivati cad.) da usare come piccola farm, in questo caso i tempi ti si accorciano di molto.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti