Vai al contenuto
castigamatti

Keep calm and help the noob

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ė in arrivo una piccola critica costruttiva.

1) Avete mai notato quanta ------- viene spalata ai novellini di turno che espongono i propri dubbi in questo forum? Al posto di aiutare i poveri novellini, non si perde l'occasione per far sentire la propria superiorità.. Io la chiamò frustrazione. Prendersela con i novelli si chiama frustrazione.

2) Quasi tutti iniziano una nuova discussione dicendo "so che questo argomento ė già stato trattato ecc ecc" per paura di ricevere la consueta valangata...

Succede tutto questo per un semplice motivo: il sistema di ricerca non ė un granché.. Faccio un esempio pratico: se cerco la parola "prezzi dei render" piuttosto che "alberi" piuttosto che "scatter" trovo un sacco di discussioni che non c'entrano nulla... Solo dopo aver letto 20 discussioni riesco a sfiorare l'argomento di mio interesse.

Propongo a Dave, che tra latro ho conosciuto qualche anno fa ad arezzo (persona squisita), di migliorare il servizio di ricerca e di dare una calmata a tutti...

Qui scrivono un sacco di persone per capire come muoversi in un mondo vastissimo... Cerchiamo di darci una mano a vicenda e non mandarci tutti a quel paese con critiche o osservazioni fuori luogo... Faccio un altro esempio: ho letto di un ragazzo che voleva qualche consiglio biografico per intraprendere la sua tesi di laurea. Faccio presente che il tema era già stato approvato dal proprio relatore. Bene, Ha ricevuto una serie di critiche incredibili per il tema della sua tesi completamente gratuite... Sono rimasto basito. Potrei fare un sacco di altri esempi ma penso che capiate perfettamente a cosa mi riferisco..

Ciao a tutti

Castigamatti

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao castigamatti,

ti rispondo al punto 1): come già detto anche in qualche altra discussione, la sezione principianti è sotto moderazione (o approvazione), per cercare di aiutare gli utenti che sono dei principianti o che non hanno affinità col forum, ad essere più precisi ed espliciti nel porre il problema attraverso screen e tutto ciò che può essere necessario ad individuare il problema.

per il punto 2): potrebbe essere una soluzione modificare il sistema di ricerca, ma qui è una programmazione del sito che deve decidere d@ve, io in particolar modo non me ne intendo. occorre del resto anche tenere conto, della quantità di discussioni presenti nel forum, in quanto non sono poche e per questo motivo può capitare di perdere diverso tempo nella ricerca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio nelle ultime settimane si è discusso anche di questa cosa in un topic in cui se n'è parlato fin troppo, quindi aprire questo thread non penso aiuterà sinceramente se non a altre discussioni da cui non se ne verrebbe fuori.

PS

Non mi riferisco a te, ma se a volte la gente si avvicinasse con maggiore umiltà e con più voglia di fare(e meno pigrizia), non troverebbe tutti questi utenti che fanno muro.

PPS (non riferito a te, ma in generale)

La regola n.0 è: prima si studia e poi si domanda, il forum si usa per discutere, chiedere consigli, mostrare i propri lavori e la sezione principianti ben venga, per chi non trova la soluzione studiando sulla guida del proprio sw o facendo una breve ricerca su google ma non per fare domande pigre appena non si trova un pulsante o non si sa fare una cosa.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao castigamatti (nick appropriato per il thread), è in arrivo una controcritica alla tua molto "critica" poco "costruttiva" e tanto "mi piace andarmele a cercare".

1) Avete mai notato quanta merda viene spalata ai novellini di turno che espongono i propri dubbi in questo forum? Al posto di aiutare i poveri novellini, non si perde l'occasione per far sentire la propria superiorità.. Io la chiamò frustrazione. Prendersela con i novelli si chiama frustrazione.

Hai mai notato quanta poca voglia c'è nell'aprire thread di vero confronto e vera voglia di studiare? È vero, a volte certe risposte sono esagerate e potrebbero essere esposte con più calma e gentilezza (mi ci metto pure io dentro), ma molti "poveri novellini" come li chiami tu, non si rendono conto che perdono più tempo a chiedere in forum su argomenti obbiettivamente basilari, che a far funzionare ciò che hanno in testa applicandolo all'argomento che dovrebbero studiare invece di cercare la famosa pappa pronta. Fammi il favore, cerca di leggere bene la parola "obbiettivamente" che non a caso ho messo in grassetto e sottolineato, questo perchè sono quasi sicuro che te ne uscirai con il fatto che quello che per me o per altri è basilare, per altri ancora può non esserlo e quindi ecco spiegato e giustificato il motivo delle loro richieste. Bene, ti rispondo preventivamente che ci sono indiscutibilmente dei passaggi graduali da seguire nello studio di qualsiasi cosa, e molti di quelli a cui viene risposto con toni accesi sono proprio le persone che saltano questi passaggi, ed è qui che si verifica il "mammina lui è stato cattivo con me". Questo per me si chiama "ma chi me lo fa fare, tanto c'è treddi.com!!!".

2) Quasi tutti iniziano una nuova discussione dicendo "so che questo argomento ė già stato trattato ecc ecc" per paura di ricevere la consueta valangata...

Dicesi coda di paglia

Succede tutto questo per un semplice motivo: il sistema di ricerca non ė un granché.. Faccio un esempio pratico: se cerco la parola "prezzi dei render" piuttosto che "alberi" piuttosto che "scatter" trovo un sacco di discussioni che non c'entrano nulla... Solo dopo aver letto 20 discussioni riesco a sfiorare l'argomento di mio interesse.

Ciò che trovi è valido proporzionalmente alla chiave di ricerca usata, inoltre c'è il sistema avanzato per affinare la richiesta. Io personalmente faccio poche ricerche, anche perchè i problemi me li risolvo quasi sempre da solo, ma le poche volte che ho dovuto farlo non ho avuto i problemi che citi. Su questa cosa non mi pronuncio oltre.

In definitiva ribadisco il concetto e quoto alchemist... più umiltà e più impegno.

P.S.

Il tuo intervento non aiuterà per niente i tuoi affezionati noob, ma possono aiutarsi da soli se lo vogliono veramente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione, a mio avviso ed esperienza, può prendere 2 differenti pieghe.

Invoglio tutti gli utenti che vorranno discutere in merito di rimanere nelle rispettive del forum e portare avanti questo thread, con delle condizioni costruttive. Nella seconda ipotesi, ci saranno dei warning agli utenti che non rispettano la FAQ.

Confido in voi, nella buona continuazione ;) ;) ;)

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Avete mai notato quanta merda viene spalata ai novellini di turno che espongono i propri dubbi in questo forum? Al posto di aiutare i poveri novellini, non si perde l'occasione per far sentire la propria superiorità.. Io la chiamò frustrazione. Prendersela con i novelli si chiama frustrazione.

Sai invece io come chiamo questa tua critica? Mega-Flame

Zatta, io avrei chiuso la discussione al volo, visto che come fa giustamente notare alchemist se n'è parlato ampiamente in un post tra l'altro ancora aperto. Quindi non capisco l'utilitá di questa "critica"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aimè, io faccio parte di quelli che certe risposte non le sopportano proprio più.è vero che c'è gente che a volte se le cerca, ma per uno che lo fà ce ne sono altri 100 che si beccano valangate di risposte arroganti senza nessun motivo.

onestamente sono pienamente d'accordo sul fatto che ci sia davvero troppa frustrazione in questo settore.l'ho già detto e lo ripeto:se non vi piace quello che dice un dj alla radio, basta cambiar stazione.poi ognuno è libero di far come vuole, ovviamente.

p.s. per una volta faccio i complimenti al mio "socio" zatta per l'intervento serio e tempestivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao castigamatti,

si in effetti il problema è noto ne abbiamo parlato mooooolto proprio recentemente :)

Ti ringrazio dunque per il tuo suggerimento per migliorare la ricerca (non sei l'unico che me lo fa notare) cercherò di farne tesoro.

Nel frattempo referisco chiudere questa discussione perché come già detto ne abbiamo parlato molto recentemente e stiamo già cercando di migliorare la situazione ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.