Vai al contenuto
ziosavo78

15 schede video nello stesso PC possibile! ma?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi stavo informando per effettuare l'upgrade del mio pc. Come sapete ho un sistema di elaborazione basato su 3 GPU gtx 580, ma iray è esoso di risorse ed è per questo che sto pensando di implementare il sistema con 2 netstor turbobox da 4 schede video (8 in totale).

Ho mandato richiesta di informazioni alla nestor chiedendo se è possibile collegare 4 turbobox per un totale di 16 schede video (per stare dalla parte del sicuro) ad una scheda madre capace di gestire 4 schede video (4 way sli) e se con un sistema operativo basato su windows 7 pro x64 riuscivo a gestirle tutte e 16.

Allego la loro risposta:

"If you find the motherboard with sufficient PCIe resources then it can support up to 15 GPU card. I hear that Haswell CPU provides more PCIe resources."

Le mie domade per questa risposta è:

1) io che ho un sistema basato su AMD 1090T + gigabyte 990FXA-UD7 non riesco a gestirne 15?

2) perchè proprio 15? in 4 turbobox sono 16...

3) Cosa hanno i processori Haswell di diverso dai processori di generazione precedente per riuscire a gestirne 15?

4) Vorrei prendere una asrock extreme11 e un 3930K, visto che le pci express sono tutte a 16x fisico ed elettrico, riesco con questa mobo+processore riesco a gestirne 15?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano a colmare queste mie lacune.

Ciao

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Luca,

posso risponderti solo alla domanda 4):

• ad oggi, non ti conviene prendere un i7 3930k, bensì l'acquisto ideale è i7 4930k, costano circa uguali, le mothers dovrebbero avere già il bios aggiornato (questo da tenere in conto in fase di acquisto, altrimenti chiedere al rivenditore se possibile installare il bios su una scheda madre che non sopporta gli i7 4930k, senza l'ausilio di dover installare una cpu i7 3820-3930k3960k.... per aggiornare il bios). Fai conto che su socket LGA 2011 intel è indietro di una generazione, in quanto sono degli ivy-bridge-e e non ancora haswell.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ zatta 3D, puntuale come sempre!

Ne terrò conto in fase di prossimo acquisto...

@ batou, quindi mi dici che ogni core comanda una scheda video? Se così fosse però io che ho messo 6 schede video attaccate alla mia mobo (ha 6 pci express 16x) con il mio 1090T a 6 core dovevo gestirle... Ma purtroppo non è stato così! Ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge...

Dionisio per gestire le 8 tesla (su 2 cubix) usa un I7 980 e una gigabyte UD9... scheda un po' vecchiotta, ma che deve avere qualcosa per cui riesce a gestire 8 schede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, allora mi sorgono altri dubbi, i driver si possono avere customizzati per superare queso limite? Forse sì perchè altrimenti il cloud in gpu computing della nvidia non potrebbe esistere (dubito che abbiano solo 8 schede nel loro cluster) un'altra domanda che mi viene da porre è se io monto 8 gtx 690 o 8 tesla k10, il computer quante schede mi vede visto che sono dual gpu??

Grazie ancora!

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca. La cosa non è così semplice come noi possiamo naturalmente pensare. Un sistema CLOUD GPU non si basa su dei driver NVIDIA ma in questo caso su Reality Server e quindi si creano dei cluster specifici e ti assicuro che la cosa è molto ben più complicata... Riguardo invece il caso nostro, di utenti "normali", i driver hanno quel limite e non si può fare niente.

Le dual GPU vengono viste come 2 schede. Esempio: 4 schede Dual GPU vengono viste come 8 schede installate sul sistema.

Buona continuazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dionisio, molto esaustivo!

Allora a questo punto conviene prendere un box da 4 e inserire le restanti 3 schede (1 viewport e 2 per il calcolo) direttamente sulla scheda madre, in questo modo avrei 6 schede per il calcolo e dovrei dimezzare i tempi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ batou, quindi mi dici che ogni core comanda una scheda video? Se così fosse però io che ho messo 6 schede video attaccate alla mia mobo (ha 6 pci express 16x) con il mio 1090T a 6 core dovevo gestirle... Ma purtroppo non è stato così! Ci deve essere qualcos'altro che mi sfugge...

Tieni comunque conto che il phenom ha 6 core per il rendering, ma per il multitasking in realtà sono solo tre moduli se non sbaglio, quindi può darsi che con l'fx-8350 ce la fai ad aggiungere un'altra scheda, oppure tagli la testa al toro e prendi i7-4930k e vai sul sicuro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorge spontanea una domanda, se dovessi fare una specie di renderfarm (iray station la chiamerebbe dionisio) e prendessi una scheda madre con la scheda video integrata (nvidia) e mettessi 2 box da 4 schede ognuno, quella integrata la conterebbe come una e quindi dovrei escluderla per far vedere le 8 inserite nl box o no?

Per il processore ho già intenzione di passare ad un 8 core, aspettavo che si abbassassero un po' i prezzi...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, allora mi sorgono altri dubbi, i driver si possono avere customizzati per superare queso limite? Forse sì perchè altrimenti il cloud in gpu computing della nvidia non potrebbe esistere (dubito che abbiano solo 8 schede nel loro cluster) un'altra domanda che mi viene da porre è se io monto 8 gtx 690 o 8 tesla k10, il computer quante schede mi vede visto che sono dual gpu??

Grazie ancora!

Luca

questo lo studiato..

i driver non riescono a gestire oltre 4 GTX 690 (anzi sono riuscito a fare rendering con 7 da questi 8.. "fisiche" dove dice Dionissios... era qualche problema con driver.. bestemmie.. etc haha..)

comunque con ultimi driver e (dove e presente anche il GRID) fino a 6 Tesla k10 ho testato.. ;-) e funzionano senza problema..

quindi ti limiti con 4 GTX 690.. pero credo, che anche con 8 Tesla K10 non avresti dei problemi.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le K10 sono dual GPU, quindi 8 tesla = 16 GPU fisiche, ma i driver tesla sono diversi da quelli GTX, per adesso mi accontento di montare le mie 8 GTX 580 3GB, i tempi di dionisio con 8 tesla C2050 (3584 cuda core) è di 3 ore per un A3 @ 300 dpi, io con le 8 gtx (4096 cuda core) spero quantomeno di avere lo stesso risultato con tempi simili...

Comunque le K10 sono delle belle bestie, ma hai fatto test con iray con le 8 tesla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti