Vai al contenuto
DomLi

Topologia e sculpting

Recommended Posts

Ciao a tutti

premetto che ho dato una cercata sul forum e non ho trovato nulla a riguardo, quindi o non c'è nulla o sono scemo io :crying:

Arrivando al dunque, la domanda è:

Devo iniziare per la prima volta la creazione di un personaggio da utilizzare in un videogioco/animazione e mi chiedevo se conviene prima crearsi una mesh base, con topologia più o meno corretta, in maya, 3dsmax e simili o conviene partire subito con le zsphere di zbrush e poi ritopologizzare il tutto?

Penso che alla fine la qualità sia la stessa se si fanno le cose per bene, ma in base alle vostre esperienze quale dei due metodi risulta più veloce, immediato e con meno rogne o magari più adatto ad alcuni tipi di lavori?

Altra domandina: la topologia del viso la trovo abbastanza semplice da capire, ma per quanto riguarda la topologia del corpo, devo prendere un libro sull'anatomia umana e seguire fedelmente le fasce muscolari?

Spero di essere stato chiaro e che le domande poste siano un minimo interessanti ^_^

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti ^_^

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ha forme umane e devi modellarlo in simmetria parti da una mesh gia' fatta (un conto è se ti serve una posa particolare per es. fare una scultura o forme strane allora vai di ZSphere o altro, ma senno no, risparmi tempo e sei sicuro sulle proporzioni), lo butti in ZBrush e lo modelli, poi ti fai la low per il game.

La topologia se serve per un animazione deve seguire le forme del corpo nel modo piu' pulito e omogeneo possibile, guardati esempi in rete o parla con chi deve riggarlo se è il primo modello.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti