Vai al contenuto
branzino

Creare mappa 3d con rilievi per animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi hanno chiesto un animazione 3d per un documentario, praticamente una carrellata sulla regione calabria dove si vede il percorso seguito dal documentario con le varie tappe dei paesi in cui viene girato.

Volevo chiedervi se per caso esistono dei modelli 3d delle varie regioni da poter utilizzare(sarebbe miracoloso) oppure con che programma realizzare la regione con rilievi montuosi ecc ecc...io uso 3d studio ma modellare il tutto seguendo la mappa è un po lungo come lavoro...sapete dirmi se cè un modo migliore per realizzarla?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://scrawkblog.co...ry/height-maps/

fine pagina, "Using DEM data to create height map",dovrebbe essere quello che cerchi.

Una volta che hai il tuo terreno dentro worldmachine puoi procedere rendendolo piu bello tramite filtri (tipo un pò di perlin noise o simile) oppure puoi semplicemente usarlo per creare i layer per il texturing basati sull'altitudine del terreno,inclinazione ecc...,poi puoi esportare l'height map finale ed usarla come displace dentro 3ds max,ed esportare i layer ottenuti per il texturing in photoshop.

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande, grazie mille, devo ammettere che all'inizio ci capivo veramente poco perchè i DEM della calabria sono tanti e la maggior parte erano tanto mare con pezzettini di terra, per fortuna ho un amico che lavora al centro aereospaziale a roma e l'ho stressato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanti siano privi dell'amico compiacente, nel server WCS del Geoportale Nazionale (sotto la supervisione del Ministero dell'Ambiente) sono disponibili i DEM di tutta Italia, con risoluzione orizzontale di 20 metri per pixel.

Nei siti di alcune Regioni evolute, ci sono poi i cosiddetti Opengeodata: ad es. la Puglia offre DEM alla notevole risoluzione di 1/3" ossia 8x8 metri, mentre il Trentino (correggimi Tristan...) mi pare renda disponibili addirittura le nuvole di punti Lidar.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate non so se sia la sezione giusta o meno, ma io sto cercando un software o un'azienda che faccia la stessa cosa qui proposta con AutoDesk Infraworks 2014, e che inoltre mi consenta di inserire sull'ambiente così ricostruito un riquadro "perfettamente" centrato contente un file video "reale" di una porzione di quest'ambiente, un po come avviene per il Picture in Picture nell'immagine allegata.post-94933-0-04101100-1383730841_thumb.p

Spero di essere stato il più chiaro possibile e che qualcuno possa indirizzarmi per la strada giusta.

Grazie Mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema continua, per il diffuse ho preso una foto da google satellitare, ma pur essendo grande quando vado a zoommare per fare la veduta aerea con la camera ovviamente esce sgranata, penso che il problema sia la risoluzione a 72 perchè cmq sgrana anche quando ingrandisco su PS, dove posso trovare delle mappe ad alta risoluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma a me serve una mappa che non abbia le diciture dei paesi, su bing non riesco a levare i nomi delle citta', a quanto pare l'unica soluzione è comprarle

Link al messaggio
Condividi su altri siti