Vai al contenuto
marius222

Problema:Render Vray di tessuti con displacement

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto avendo non poche difficoltà a renderizzare una scena con un divano, composto da diversi elementi, con texture differenti aventi una mappa displacement.

Ho testato singolarmente tutti i materiali prima di applicarli alla mia forma, e si ,anche in anteprima ( la scena base di test dei materiali vray (http://www.vray-materials.de/downloads/samplescene_2009.zip) prendevano almeno 8 minuti in bassa risoluzione per esser renderizzati. :eek:

Dopo aver mappato i miei oggetti, ho applicato questi materiali, ho impostato la camera, e se:

mando un render in bassa risoluzione ( 400x600), me lo renderizza senza problemi, ma se aumento la risoluzione, ed imposto il salvataggio della scena in .tif ( con almeno 400dpi), :wallbash: i tempi di render sembrano infiniti, e dopo 3 h di calcolo, resto ancora lontano dalla fine.

Ho provato a:

cercare di pulire la scena da tutte le cose inutili (oggetti-luci-camere), ma non ho trovato uno script per fare una sorta di "purge", per eliminare i materiali che non uso, anche se ho pulito l'editor dei materiali lasciando solo i miei, ed ho chiudo le librerie dei materiali.

Qualche suggerimento? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il displacement è di per se abbastanza pesante. Che settaggi stai usando per il displacement? 3d? 2d? con che risoluzione della texture?

A quanto hai aumentato la risoluzione dell' immagine ?

Postaci un po di settaggi cosi diventa più facile aiutarti

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, oggi preparo un po di screen shot.

Ma curiosità:

Non esiste x Max un semplicissimo PURGE UNUSED MATERIALS come c'è per C4d? :blink2:

Possibile che bisogna cancellare tutto a mano da Asset manager?

ed un save projet? ( che prenda in conto solo gli elementi utilizzati della scena, e crei un file con dentro tutte le mappe, come in c4d?)

:blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego i parametri, nella speranza di qualche suggerimento.

Nel frattempo ho fatto un'altra prova, esportando il progetto in un file nuovo (ho trovato come fare ), e semplificando il numero di textures.... ma :huh: .. nulla è cambiato!

Mi sà che le texture displacement son davvero pesanti e basta, o cè qualche soluzione?

http://sdrv.ms/1cqHZnB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quello che cheidi per le texture credo tu lo possa fare facendo save as archive.

Per i settaggi non vedo niente di strano ma non hai postato i settaggi del displacement.

Che tipo di displacement stai usando?

Su quanti oggetti?

a che risoluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho utilizzato questo materiale qui:

http://www.vray-materials.de/all_materials.php?mat=1793

modificando:

valore tiling 55

mentre in maps:

Bump 70

Diplace 6

il materiale è applicato a 6 oggetti, relativamente semplici ( sono delle sedute)

la risoluzione d'uscita del render, attualmente era impostata su 3600x1400

con salvataggio immagine in .tif 16 bit 400 px/ feat

riesco a renderizzare, solo se scendo a 600x240 e non impostando il salvataggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato una soluzione, per quanto assurda e disperata, ma funzionale :ph34r:

Dato che non c'è verso di renderizzare la scena, a causa del lungo calcolo della texture, l'unica cosa che mi lascia fare è il

REGION render.

quindi cosa ho fatto:

ho aperto 3 volte il file, ed ho lanciato 3 render in region, e cosi funziona! :Clap03:

poi metto tutto insieme in photoslurp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti