Vai al contenuto

Recommended Posts

ho solo una cosa da dire su maxwell, ma non ho intenzione di fare nessuna allusione o nessuna illazione.

E' una cosa che ho notato avendo avuto l'occasione di usarlo.

Che è veramente molto più facile fare render fotorealistici rispetto agli altri motori di resa:

ho visto che i materiali sono abbastanza facili da settare e che come per magia si ottiene quasi sempre l'effetto voluto al primo colpo, senza dover capire con che valore impostare la light map (vray) e che valore dare al normal thresold o magari quante luci posizionare alle finestre e beccare subito l'intensità giusta..ecc ecc (non oso poi parlare di mental ray che quando ero dipendente mi faceva impazzire...)

Insomma è un motore molto "facile da usare" e questo mi fa un po' paura ma non credo sia una paura fondata.

Ho paura che i rendering fotorealistici siano alla portata di tutti senza più doversi fare la gavetta e ho paura che fare rendering diventi un lavoro come quello dell'operaio in fabbrica che controlla se la macchina fa tutto giusto(non me ne voglia l'operaio perchè ho fatto pure quello oltre che al fornaio,)

Rimane però sempre il gusto dell'operatore che come in questa immagine ha posizionato la telecamera con un angolatura veramente bella e che incuriosisce, cosa sicuro non semplice ;)

Boh scusate le mie paranoie, ogni tanto mi vengono gli svarioni.

Detto sto mucchio di scemaggini, complimenti per le sedie, i materiali sono sempre perfetti e quel po' di rumore che rimane mi fa impazzire...sembra di vedere la grana fotografica.

Spero proprio che un giorno maxwell diventi veloce come gli attuali motori più blasonati, perchè è proprio fantastico!

ciaoo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho nessuna intenzione di dirottare il tuo thread mayalco, solo una cosa:

Insomma è un motore molto "facile da usare" e questo mi fa un po' paura ma non credo sia una paura fondata.

può essere, da un certo punto vista è sicuramente "facile", del resto è l'obiettivo della nl, o quello che alcuni adesso definiscono il nuovo modo di concepire il rendering, ma ti assicuro che maxwell (ed è da un po' che mi aggiro dalle parti del forum della nl), può produrre la peggiore cg mai vista. se maxwell ti mette in condizione di usare la luce in modo semplice e naturale allora sbagliare il tipo di illuminazione (qualità, contrasto e via dicendo), è ancora più facile, e credimi ho visto molte più immagini piatte, noiose ed insignificanti che bei rendering fatti con maxwell.

detto questo, mayalco, c'è una sola cosa che non mi convince della tua immagine, cioè che è completamente clampata sul grigio, non c'è un solo punto di bianco. credo che varrebbe la pena di aggiustarla un po' in ps per vedere cosa viene fuori (ma magari è solo il mio browser).

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belle le sedie, sembrano fatte coi pezzi del meccano. Mi piacciono.

Devo dire che fare un render fotorealistico con max non so se ha dei "limiti". Nel senso che è facile settare, ma penso che comunque sia un fattore comune il fatto che la "curva del fotorealismo" si evolva in maniera esponenziale. Cioè si raggiunge un buon livello a conoscenze intermedie, ma da lì per fareun passo in più occorre avere più esperienza di quella accumulata, in quantità maggiore di quella che si penserebbe. Me ne accorgo ultimamente mentre sto lavorando alla tesi. Ho deciso di aggiungere un particolare di una cella in vetro, mentre passa un raggio infrarosso. E' lì che la differenza è fatta dalla coretta ed esata impostazione del materiale e del raggio, con i valori delle luci e del mental ray settati giusti.

Poi, ovviamente è molto vantaggioso avere un riscontro visivo su un rendering, ti dà sempre la voglia di fare di più e perfezionare.

Comunque, parere personale, difficilmente la modellazione & co. ti permette di adagiarti sugli allori di un lavoro facile. E' come volersi complicare sempre di più le cose. Non so se per voi è così ma per me sì. Quando tutto mi pare facile cerco qualcosa di più compllicato... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma anche maxwell ha i suoi trabbocchetti..

Cmq anche io ho un po' la mania di Orio:

è come avere una moto senza nessuna regolazione delle sospensioni e una con 1000 regolazioni, alle volte però si diventa scemi eheh..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho nessuna intenzione di dirottare il tuo thread mayalco, solo una cosa:

puň essere, da un certo punto vista č sicuramente "facile", del resto č l'obiettivo della nl, o quello che alcuni adesso definiscono il nuovo modo di concepire il rendering, ma ti assicuro che maxwell (ed č da un po' che mi aggiro dalle parti del forum della nl), puň produrre la peggiore cg mai vista. se maxwell ti mette in condizione di usare la luce in modo semplice e naturale allora sbagliare il tipo di illuminazione (qualitŕ, contrasto e via dicendo), č ancora piů facile, e credimi ho visto molte piů immagini piatte, noiose ed insignificanti che bei rendering fatti con maxwell.

io l'ho usato pochissimo, però credo che rivoli abbia perfettamente ragione.

bel lavoro mayalco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il render non è male solo alcuni appunti

1) non capisco se la sedia (spalliera e seduta) è in legno o in materiale plastico!!!

2) le riflessioni nelle rotelline fanno uno strano effetto

molto bella l'inquadratura!!!

X Alcoor anch'io ho le tue stesse paure sembra che stu maxwell farà miracoli e se già oggi che i render fotorealistici non li vuole pagare nessuno pensa un pò quando con pochi settaggi riusciranno a farli tutti, specie in campo architettonico quando questo motore approdera tra le plug-in per autocad!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me andrebbe maneggiata un po' per far uscire una zona di bianco (non il classico 255 però...)perchè darebbe un po' di plasticità alla scena.

Scusate se sono andato fuoritema.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il render non è male solo alcuni appunti

1) non capisco se la sedia (spalliera e seduta) è in legno o in materiale plastico!!!

2) le riflessioni nelle rotelline fanno uno strano effetto

molto bella l'inquadratura!!!

X Alcoor anch'io ho le tue stesse paure sembra che stu maxwell farà miracoli e se già oggi che i render fotorealistici  non li vuole pagare nessuno pensa un pò quando con pochi settaggi riusciranno a farli tutti, specie in campo architettonico quando questo motore approdera tra le plug-in per autocad!!!!!

:blink2: non credo che il mercato della grafica sara ammazzato ma di certo si evolverà e bisognerà cercare di rimanere al centro del flusso!!! non so se mi sono spiegato ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2:  non credo che il mercato della grafica sara ammazzato ma di certo si evolverà e bisognerà cercare di rimanere al centro del flusso!!! non so se mi sono spiegato ....

come messaggio è un pò criptato :ph34r:

sicuramente cercherò di restare al centro del flusso ma se dopo anni di sbattimento :crying: per capirci qualcosa, arriva il primo pincopallino e con 4-5 settaggi ti realizza un buon render (non parlo di immagini stratosferiche tali da poter sconvolgere il mondo della grafica) a 15-20 euro... <_<

...non so se mi sono spiegato !!!!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti