Vai al contenuto

Recommended Posts

544_large.jpg

Zbrush, Maya, Mari, Vray e Yeti.

Ci sono cose che mi piacciono e altre che odio ma il tempo per lavorarci non e' molto,

Ad ogni modo ho imparato ad usare Mari, diventato intimo amico con l'sss di Vray e migliorato la conoscenza di Yeti....Abbastanza soddisfatto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moooolto bella complimenti! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Ho tolto il link all'altro portale ... se vuoi posta pure le immagini qui.

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima! come hai detto anche tu qualche piccola cosa da sistemare, ma il viso è davvero bello e la resa finale è fantastica complimenti :Clap03:

sapere quali sarebbe un passo in avanti.

Temo che il mio occhio non sia ancora abbastanza "scafato" per capire cosa correggere. Contanto poi che era un'ora di rendering modificare qualche piccola cosa per vedere se il tutto funzionava meglio era piuttosto lento come processo... x_x

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sapere quali sarebbe un passo in avanti.

Temo che il mio occhio non sia ancora abbastanza "scafato" per capire cosa correggere. Contanto poi che era un'ora di rendering modificare qualche piccola cosa per vedere se il tutto funzionava meglio era piuttosto lento come processo... x_x

L'appunto si riferiva al colletto e al vestito che non sono della stessa qualità del viso.. secondo me ovviamente..

I colletti di questo genere di solito sono piuttosto sottili e rigidi mentre il tuo sembra imbottito.. e il vestito non mi trasmette molto il tessuto.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto complimenti è un'esercizio riuscito e che ha impatto.

Ci sono diverse cose che secondo me ti aiuteranno a migliorare (non per questo lavoro certo, io sono il primo a non soffrire critiche sul lavoro finito, ma spero ti possano servire per il futuro).

Il modello in generale è buono ma personalmente riscontro dei volumi esagerati nelle dimensioni degli occhi.

Il displacement o comunque i microdettagli devono avere qualcosa di sballato perchè come si vede bene nel grey render la guancia sembra clampata. A naso direi che sei partito dal diffuse per generare il displacement, cosa che può funzionare bene ma come base, un lavoro manuale è secondo me preferibile.

Il dotto lagrimale è eccessivamente grosso, addirittura si sovrappone all'iride, mentre invece è quasi assente l'angolo mediale/caruncola lagrimale.

Gli hair non sono male, personalmente mi sembrano ancora un pò troppo visibili i cluster del groom e lo shader forse un pò softoso ma non sono certo difetti, più gusto personale.

La nota per me meno convincente è la texture del volto, e congiuntamente lo skin shader. Personalmente mi fa molto effetto foto di 3dsk mappata, con poca congiunzione tra dettagli del diffuse con quelli geometrici. Inoltre a parer mio ci sono poche variazioni di specular/reflection sia come amount che come gloss.

Spero tu non prenda queste note come supponenza o offesa, ti confermo che il lavoro è buono e sicuramente apprezzabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente no!

Magari le critiche fossero sempre cosi' costruttive :D

nel render grey [quello piu' chiaro] penso che l'effetto clamp sia dovuto alla micropeluria.

A naso hai detto giusto, ho usato la diffuse in zbrush usando mask by intensity e inflate 0.1. pulendo ed aggiungendo poi a mano. Ma penso che spendere tempo per una displacement accurata sia un male necessario.

Ero quasi tentato di comprare da surface mimic le displacement del volto femminile da usare con Mari ma poi mi sono detto che magari non era il caso. Anche se quelle displacement sono per sempre....

A livello di intensita' dell'sss penso di non essere troppo lontano da un valore adeguato, come hai detto tu la spec map ed il gloss si legge in maniera piuttosto piatta, quando ho provato a contrastare ho ottenuto un volto bagnato, che non e' necessariamente una cosa malvagia.....se vuoi un volto bagnato ma non era questo il caso.

Penso mi prendero' una pausa dai volti/personaggi per metabolizzare quello che ho imparato prima di ripiazzare il carico da 90 sul bilancere. Questo era il primo ritratto che ho provato ad eseguire e il mio secondo test con yeti, ho perso una marea di tempo sperimentando a destra ed a manca....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'appunto si riferiva al colletto e al vestito che non sono della stessa qualità del viso.. secondo me ovviamente..

I colletti di questo genere di solito sono piuttosto sottili e rigidi mentre il tuo sembra imbottito.. e il vestito non mi trasmette molto il tessuto.. ^_^

eheh....sapevo che non era il caso di lasciare la testa mozzata su sfondo nero, ma devo ammettere che non ero troppo eccitato all'idea di modellare la camicetta e fare lo shading del tessuto :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti