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ATiTo

Lampada di carta tipo giapponese

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Ciao e un grazie per quanto già mi avete fatto apprendere, leggendo i forum.

Adesso pongo forse una domanda semplice, mi servirebbe modellare una lampada di carta sferica con carta giapponese ( come quelle vendute anche da IKEA). Vorrei renderla realistica nel modello e non una semplice sfera, oltre che nelle maps, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.

Potreste darmi qualche suggerimento, sarebbe per me utile avere qualche sequenze senza terminologie troppo specialistiche.

Utilizzo 3dMax9 con mental ray

grazie.

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Direi che dovresti modellare la forma dell'oggetto,poi unwrapparlo,applicare texture e materiali,e poi io ci farei un render in Vray.

Magari puoi fare una sfera e mettergli un Vray Material con Displace e lavorare solo sul materiale per ottenere quello che ti serve.

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Direi che dovresti modellare la forma dell'oggetto,poi unwrapparlo,applicare texture e materiali,e poi io ci farei un render in Vray.

Magari puoi fare una sfera e mettergli un Vray Material con Displace e lavorare solo sul materiale per ottenere quello che ti serve.

RIngrazio intanto per la risposta, il mio problema è appunto sulla modellazione. Sarà una cosa semplice e forse con Rhinoceros saprei usare con più facilità le mesh, ma con 3dmax ho quasi sempre lavorato con i solidi e avrei bisogno magari di uno spunto su come procedere. La lampada che intendo è quella che ha all'interno un "filo" in bambu che si sviluppa circolarmente in modo irregolare, così la carta tende a cedere dove manca il filo ed a tendersi sullo stesso. In ultimo, non ho mai usato Vray cambia molto da Mental ray?


Modificato da ATiTo

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non ho presente questa lampada,è meglio se metti un'immagine.

non ho mai usato Vray cambia molto da Mental ray?

Non saprei,so solo che ho trovato piu facilmente materiale su cui studiare Vray,quindi ho deciso di stare con quello.

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Come vedi sarà banale, ma io non riesco, escludendo le manipolazioni di una sfera. Forse dovrei fare il filo (ma avrei bisogno di un suggerimento) e poi una sfera usando la gravity del cloth?

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bhe,non ho mai sperimentato con il cloth quindi non saprei dirti.

Per ottenere la struttura da filo mi pare ci sia la possibilità con graphite modeling tools di creare e modificare una spline in modo che aderisca alla superficie di una sfera,sicuramente andrà anche aggiustata parecchio a mano,poi elimini la sfera e quindi hai lo "scheletro" della lampada (dando uno spessore alla spline ovvio).

Per la parte in cui usi cloth per far aderire una sfera a questo scheletro non ne ho proprio idea perchè non ho mai provato seriamente quelle funzioni,se qualcuno ha info al riguardo sarei curioso :)

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Ho cercato graphite modeling tools, ma non riesco a trovare questo comando, forse non esiste su 3dmax9?

Ad ogni modo con il comando cloth riesco solo a modificare o i plane o circle modificati in Garment Maker, ma sono superfici piane che incontrano una spline helix (sferica) sfruttando la gravità, e non mi viene fuori nulla di decente. Forse dovrei fare un iscrizione tra geosfera che si riduce sopra una Helix, ma non riesco a farlo, non riesco a modificare la sfera in Garment Maker e a farla modificare sulla spline.

Sicuramente, visto le cose strabilianti che si vedono in questo forum, per qualcuno sarà un giochetto, ma io per ora ci rinuncio.

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[...]Ho cercato graphite modeling tools, ma non riesco a trovare questo comando, forse non esiste su 3dmax9?[...]

Effettivamente non cè sulla versione 9...

[...]visto le cose strabilianti che si vedono in questo forum, per qualcuno sarà un giochetto, ma io per ora ci rinuncio.[...]

Insistendo puoi trovare soluzioni, che non sono mai uguali anzi, dinamiche.... quindi mollare è la soluzione peggiore...

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