Vai al contenuto
lucaiaconi

aiuto su dettaglio legno!

Recommended Posts

ciao a tutti sono di nuovo qui.........mi sto cimentando nella progettazione di una villa sul mediterraneo con tanto di piscina affacciata sul mare ma prima di questo sto facendo alcune prove di texture e dettagli e volevo porvi una questione che per me è piu un problema.......ho fatto una prova nella modellazione di una "passerella" formata da tavole di massello e volevo chiedervi come è possibile rendere piu reale l'effetto,premetto che ho modellato in autocad e renderizzato in artlantis e per cercare di rendere piu realistica la scena ho modellato nel "dettaglio" le tavole inserendo la stessa texture per ogni tavola ma cambiando i parametri diversificandole la cosa che ho riscontrato è che non riesco a dare spessore agli spigoli rendendoli piatti e poco definiti

10xv995.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a rimodellare le tavole rendendo gli spigoli tondi e ho dato una piccola aggiustata alla textur aumentando al massimo la rugosita.....un pò di photoshop qua e la ed ecco il risultato..

11gu0m0.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo una cosa... quando affermi "progettazione di una villa sul mediterraneo con tanto di piscina affacciata sul mare..." non ti conviene fare prima una bozza preliminare, volumi, modellazione di massima del tutto e poi approfondire in base alle viste che vuoi renderizzare i particolari?

Perdere una mezza giornata in un particolare del genere che poi magari non viene renderizzato da vicino è una cosa leggermente assurda non ti pare?

Organizzare il lavoro dall'inizio è la cosa migliore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo una cosa... quando affermi "progettazione di una villa sul mediterraneo con tanto di piscina affacciata sul mare..." non ti conviene fare prima una bozza preliminare, volumi, modellazione di massima del tutto e poi approfondire in base alle viste che vuoi renderizzare i particolari?

Perdere una mezza giornata in un particolare del genere che poi magari non viene renderizzato da vicino è una cosa leggermente assurda non ti pare?

Organizzare il lavoro dall'inizio è la cosa migliore...

è vero hai ragione,sono io che ho un metodo tutto mio quando progetto per hobby,man mano che guardo mi vengono idee,mi basta guardare quel pavimento e mi viene in mente di metterci un muretto e costruire il tutto basandomi solo su quella foto!come quando vedi un oggetto e ti immagini di costruirci qualcosa attorno,ma senza quell'oggetto non ti sarebbe mai venuto in mente di realizzare quello che hai pensato....so che stiamo sforando nel discorso comunque la villa arriva presto metterò passo dopo passo ogni azione :) intanto pareri sul dettaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è vero hai ragione,sono io che ho un metodo tutto mio quando progetto per hobby,man mano che guardo mi vengono idee,mi basta guardare quel pavimento e mi viene in mente di metterci un muretto e costruire il tutto basandomi solo su quella foto!come quando vedi un oggetto e ti immagini di costruirci qualcosa attorno,ma senza quell'oggetto non ti sarebbe mai venuto in mente di realizzare quello che hai pensato....so che stiamo sforando nel discorso comunque la villa arriva presto metterò passo dopo passo ogni azione :) intanto pareri sul dettaglio?

poi per questo progetto ho intenzione di creare la villa intera con i suoi interni e i suoi particolari tutto su un file,mica ho preso un pc potente per giochini e musichette :P a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pareri sul dettaglio?

Che pareri dobbiamo darti su parallelepipedi mappati con una texture simile? Vuoi sapere se sembra realistico? Si, lo sembra, ma non trovo la cosa poi cosí strana nè complicata. La modellazione é alla portata di un ragazzino di 12 anni e se la texture é buona il realismo é praticamente automatico. Attendiamo qualcosa di un po' piú interessante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anch'io tempo fa a creare un progetto "random", dopo mesi di taglia e cuci l'ho abbandonato per frustrazione e disinteresse. Aveva solo una cosa di buono, che alcuni materiali ed alcuni solidi che avevo dettagliato poi li ho riutilizzati per parecchio tempo. Forse per metabolizzare il consiglio di mOcrAm devi fare lo stesso percorso, non so. Comunque seguo.

Il dettaglio del legno va bene e Tristan, anche se un po' ruvido, non va ignorato ^_^ ....facci vedere qualcosa di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti