Vai al contenuto
44 gatti

Strumento tape

Recommended Posts

Scusate se vi pongo un quesito probabilmente banale,ma non riesco davvero a capire il funzionamento di uno strumento banale come il Tape,nonostante mi son visto alcuni tutorial su youtube e mi son letto la pagina dal manuale ufficiale.

innanzitutto a cosa serve il tape? da quello che ho capito è uno strumento di misura giusto?

Lo seleziono,attivo lo snap.e prendo la misura tra 2 oggetti...e fin qui tutto bene.

Ma siccome questa operazione la posso fare benissimo con lo strumento "measure distance" decido di spuntare la casella "Specify lenght" e di immettere il valore desiderato,in questa maniera la linea si adatta al valore mentre in cubetto che stava alla sua estremità rimane immobile sulla misura iniziale,ma adesso l'estremità finale della linea non è snappabile con nessun tipo di snap...quindi a che cavolo serve? :wacko:

Non so se non riesco a capire bene il funzionamento di questo oggetto oppure ho frainteso il suo utilizzo...aiutatemi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo avevo gia visto questo tutorial,dice della possibilità di misurare la distanza oppure di usare il tape per le coordinate,ma non risponde alla mia domanda.

Al minuto 1:20 dice che è possibile specificare la misura del tape ed usarla come riferimento per posizionare un oggetto rispetto ad un altro...ok questo l'ho capito...ma poi come si fà ad usare quella misura se poi non posso snappare il vertice finale del tape?

E' questo che non riesco a capire e infatti nel video lo dice ma non lo fa vedere.

Io con il pivot snap riesco ad utilizzare correttamente il tape ai suoi 2 vertici (la piramidina e il cubetto) ma nel momento in cui specifico io la distanza,il vertice della linea si "distacca" dal cubetto,io continuo a poter snappare sia la piramidina che il cubetto ma non il nuovo vertice della linea,capito quello che intendo?

Direte voi:"ma non puoi usare un solido per definire le distanze?" si certo! ma siccome il tape funziona anche per questo volevo capire perchè non riesco ad utilizzarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora? nessuno dice niente?

pensavo fosse una domanda banale per gli utenti professionisti di questo forum...ma a quanto pare non sono l'unico a non saper usare questo strumento...

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi fare cosi, poi non so se c'è un metodo più veloce

Crei un tape

lo modifichi con specify length

crei un point box

allinei il point box al tape (non al target)

cambi il reference coordinate system del point box con pick, metti quello del tape

sposti il point box del valore desiderato

allinei il target tape al point box

cancelli il point box

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra complicato,ma ho capito quello che intendi! :)

si certo il metodo che hai descritto è funzionale,ma trovare la misura specificata non è il mio problema e lo posso fare anche con altre primitive oltre che con il point,ma io volevo sapere se era possibile farlo in modo più semplice potendo snappare direttamente il vertice finale del tape anziche i soli target.

Dalle vostre risposte capisco però che questo non è possibile ma la cosa mi sembra davvero assurda!!!

Che senso ha poter specificare la misura se poi non la si può utilizzare come riferimento fisico?

A questo punto tanto vale eliminare la funzione e bloccare il tape tra i suoi 2 vertici ed utilizzarlo solo per impostare le coordinate...mi sbaglio?

Un altra cosa che mi lascia un pò perplesso di un ottimo programma come 3ds max è la sua interfaccia che considero poco "amichevole".

Ad esempio: gli strumenti di misura,in questo caso,sono sparsi per tutto il programma...uno è nella barra del menu,altri sono negli helpers e altri ancora sono nelle utilities...ma non potevano metterli tutti insieme? :blink2: e questo succede anche con altri strumenti accomunati tra loro.

Anche per quanto riguarda i modificatori,mi sono accorto che ci sono varie opzioni che sono identiche tra i vari suboggetti ma che si ripetono ogni volta creando rollout lunghissimi.

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me il dummy finale del "Tape Measure" in modo snap (vertex e altro) non dà problemi... Per rendere al meglio il target (tape), a bisogno dello snap attivato su "Pivot" (snap commad) dato che quest'ultimo è esso stesso un pivot.

Per essere ancora più accurato, usa un Helper Point (con snap vertex ecc) come punto di riferimento per lo snap del Tape...

Per approfondire il discorso vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Precision and Drawing Aids > Drawing Assistants > Measuring Distances

Autodesk 3ds Max Help > Precision and Drawing Aids > Helpers > Standard Helper Objects > Tape Helper

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cos'e' il dummy? le geometrie finali del tape? quelle riesco a snapparle anchio.

Quello che non riesco a snappare è la linea stessa del tape (quella verde) ed in particolar modo il suo vertice finale che nel momento in cui specifichi la misura si distacca dal quadratino.

Vedere la freccia rossa per capire cosa intendo:

post-93214-0-88911000-1382961106_thumb.j

Capisco che con il metodo spiegato da asalalp si ottiene quello che si vuole,ma non riesco ancora a capire che senso ha poter specificare una misura se poi non riesco a snapparci niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti