Jump to content
mapero

illustrator, qualche informazione sull'utilizzo

Recommended Posts

alve a tutti,

sto imparando a fatica ad usare AI, a causa del poco tempo a disposizione, ma non mollo perchè lo trovo bellissimo. Io disegno per hobby e vorrei trasporre questa mia passione in formato "elettronico", ho una tavoletta grafica bamboo fun.

veniamo alle domande, per ora sto disegnando a mano libera e già ho delle difficoltà:

- uso il pennello con tratto chiuso, spesso quando solo ancora alla fase dei contorni e voglio cancellare, la gomma mi crea una forma con la sua scia invece de cancellare, come mai ? è proprio a causa del pennello che uso ?

- spesso faccio dei disegni destinati alla stampa in grosse dimensioni, come mi consigliate di agire per avere un'anteprima reale di quello che andrò a stampare ? mi è capitato di avere, soprattutto i contorni non corrispondenti a quelli che vedevo a video, risultavano con spessore e colori differenti.

se salvo in pdf si vedono delle imperfezioni che in jpeg non risultano, come mai? è la rasterizzazione che "migliora" il tutto ?

- se nella fase dei tracciati (sempre con pennello chiuso) utilizzo anche la penna, questa ha spessore completamente diverso e molto spesso non si chiudono perfettamente le forme (es.faccio un quadrato, i segmenti lasciano intravedere gli spessori che non combaciano).

- delle volte se tento di aggiungere dei punti di ancoraggio, mi appare la scritta " puoi aggiungerlo solo su un segmento di un tracciato" cosa vuol dire ?

- ho disegnato delle persone, su fogli differenti, ora volendoli unire su di unico foglio, risultano di grandezza diversa, ridimensionandoli gli spessori dei tracciati risultano comunque differenti; esiste un modo per renderli uguali ? ho impostato lo stesso valore di spessore di tracciato, ma la differenza rimane

grazie sopratutto per la pazienza di chi leggerà e cercherà di capire le cose che chiedo

mi potete indirizzare link, siti, manuale etc, per disegnare con tavoletta, più vicino possibile a come faccio ora a mano libera ? ancora grazie


Edited by mOcrAm

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse ho esagerato nella confusione dell'esposizione, allora cercherò di andare per gradi.

mi piace molto ricalcare immagini reali con la tavoletta grafica a mano libera, per poi riempire il tracciato risultante con tinte piatte.

per ora l'ho sempre fatto con il pennello con tracciato chiuso e senza sfruttare la pressione della penna wacom fun che possiedo.

mi consigliate per tale scopo la matita ?

avete qualche tutorial da consigliarmi, che non utilizzi la penna con tanto di maniglie, per fare il ricalco delle immagini?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...