Vai al contenuto
xabaras

quale programma usare per questo lavoro?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che non sono architetto, non mi intendo di disegno, e non ho mai toccato un programma di grafica (che non fosse al massimo photoshop).

Con dei soci, vorremmo aprire un centro polisportivo, vorrei fare un modellino in 3D nel quale posizionare i vari campi, le varie strutture.. e vorrei fare una versione solo per l'esterno e poi una per l'interno di ogni struttura per dare un'idea di come utilizzare gli spazi appunto.

Vorrei chiedervi a vostro parere se è una cosa fattibile ed in tal caso, qual'è un buon programma free abbastanza intuitivo per tentare questa "impresa"

grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premettendo che ogni programma hai i suoi pro e contro...dipende cosa vuoi farci...sketchup per gli edifici e ottimo e puoi scaricare modelli gia' fatti da altri utenti per decorare l'ambiente...

in compenso all'inizio e' macchinoso nei movimenti ma ha l'interfaccia facile, segui i tutorial su youtube di quest'utente http://www.youtube.com/user/NiktorTheNat e' molto bravo...

poi mio consiglio dopo che avrai fatto molta pratica vai su rhino, dove non puoi scaricare modelli da fonti esterne ma gli attingi come blocchi.....

ora sketchup e' molto valido, sia per la quantita' di plug. ma anche per il fatto che con i metodi giusti potrai facilmente esportarlo su programmi come 3dstudio max per fare i tuoi render (spero che nessun membro anziano mi fulmini per questo: il mio render messo su questa sezione l'ho fatto con un modello di skp)

non mi resta che dirti: "fai pratica perche' e' la base di tutto"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup gratuito... il link sotto. Il pro è a pagamento.

Scusa ma che consiglio è "poi vai su Rhino" per una persona che deve fare un modellino (e magari rimarrà l'unico) su un programma free, visto che non penso voglia spendere 1000 euro per un programma da usare per un solo modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono andato qui: http://www.sketchup.com/intl/it/download/index.html ed ho scaricato quello in basso a destra "scarica sketchup 8" immagino sia quello free, nel pomeriggio lo installo e vedo come va... ;)

riguardo rhino, o magari maya, ecc... non so metterci le mani, non ho dato ancora esami di disegno quindi su platimetrie (esempio quelle per il CAD o solid edge) sono ci capisco un fico secco al momento ;) quindi spero che questo possa essere piu' semplice :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sei geometra e/o architetto, valuterei anche questa strada...

smile.gif

Avevo visto questo programma online cercando... ma mi domandavo.. essendo (almeno dal nome) per gli interni.. ci riesco a fare un modellino di un centro polisportivo? (quindi praticamente, per ora, solo gli esterni..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup l'ho dato in mano ad un mio amico che non aveva mai usato un modellatore 3d in vita sua e con tre dritte è riuscito a metter giù tutta casa sua, interno ed esterno. E' perfetto per iniziare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ma io non so disegnare quindi il cad non so usarlo :P non capisco di disegni.. mi serve qualcosa di intuitivo che insomma.. puo' usare anche un bambino ;) eheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quante parole mi prendo dicendoti: "Lascia perdere!!"

Dai, siamo obbiettivi...è come se il sottoscritto, che non sa nulla di programmazione, se ne saltasse fuori dicendo: "ragazzi, sono una pippa ma voglio creare un videogame tipo Mortal Kombat. Cosa posso usare?"

E' sempre il solito discorso...sembra che ormai 3D sia diventato sinonimo di "strucca 'l boton che fago tut mi" (trad. premi il bottone che ci penso io).

SketchUp è veramente semplice, fa quelle 4 monate che servono, ma se uno nemmeno sa come si disegna una riga in un qualsiasi CAD quanto tempo impiega a creare un 3D come quello dell'immagine? Sei mesi? Di più?...

Tu avessi detto "devo modellare la cuccia del cane" OK! Ma un centro polisportivo!!?? Boh...vedi tu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché deve chiedere ad un architetto scusa? Se ha le idee chiare è sufficiente un buon grafico, che sappia fare il suo lavoro. Non deve progettare, deve "solo" mettere su render le idee del cliente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti